Translate

14 ottobre 2008

Turismo Velardi: missione Washington

Una delegazione di 10 persone. Una spesa di 214mila euro. Comincia domani, giorno in cui l´assessore regionale al Turismo parte per Washington, dove parteciperà alla convention della National Italian American Foundation (Niaf), l´associazione che rappresenta 26 milioni di italo-americani negli Stati Uniti. La Campania è la regione d´onore dell´edizione numero 33, stand, cena di gala, spot su schermo gigante, canzoni di Peppino Di Capri, eccetera. Una "Mission Possible" che Velardi ha dovuto difendere dai sospetti di sprechi, quello che lui definisce «un comprensibile sospetto generale e preventivo», in un clima di «persistente, sordo pregiudizio sui fondi impiegati nella promozione istituzionale». Pubblicato il dettaglio delle spese sul blog dell'Assessore, che non si trova invece sul sito Internet della Regione: 25mila euro di biglietti aerei, 1.500 di taxi, 16.890 di soggiorno in hotel, 36mila per la cena di gala, 2mila alla voce anticipazione cassa, 5mila per i pasti, 7mila e 500 per l´acquisto di 50 cravatte e 25 foulard da regalare agli ospiti, 11mila euro per l´acquisto di 2mila magliette omaggio ai partecipanti d´onore, 15mila euro per l´acquisto di 3.500 magneti (omaggio agli altri partecipanti), 24mila euro per l´acquisto di pagine pubblicitarie sulla rivista "Italy Italy" e poi - la voce più costosa - 70mila euro di contributo in favore di Niaf. Memore delle polemiche passate per la maxi delegazione regionale guidata da Sandra Lonardo al Columbus Day di New York («recente performance non particolarmente gradita dall´opinione pubblica regionale»), Velardi spiega che «il Columbus Day non ha niente a che fare con la convention della Niaf. Sono cose diverse, si svolgono in città e in date diverse». E aggiunge: «Si tratta di una promozione importante».

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player