Translate

06 ottobre 2008

Premio Mia Martini 2008

Tre serate di gara con ospiti eccezionali e una giuria di esperti.
Dal 9 all’11 ottobre Bagnara Calabra, città natia della grande Mia Martini, ospiterà la XIV° edizione del prestigioso Premio Mia Martini, ideato nel 1995 , anno della morte di Mimì, dal regista e patron della manifestazione Nino Romeo e organizzato dall’Associazione Cultura e Spettacolo di Bagnara Calabra con il patrocinio della Regione Calabria, Assessorato al Turismo, Provincia di Reggio Calabria e Comune di Bagnara Calabra in ricordo della grande artista scomparsa.Anche quest’anno, dopo innumerevoli selezioni in giro per l’Italia, 34 cantanti emergenti selezionati dal musicista e cantautore Mario Rosini insieme a Iskra Menarini, storica vocalist di Lucio Dalla e Andrea Direnzo, giornalista, critico e esperto di musica, si contenderanno l’ambito Premio Mia Martini Nuove Proposte per l’Europa in tre serate di grande gara.I finalisti arrivano da ben 12 regioni italiane: hanno cinque rappresentanti la Calabria, la Campania, l'Umbria, quattro artisti per il Lazio, tre per la Puglia, il Piemonte e le Marche, due per la Sicilia, e un solo cantante in gara per la Lombardia, il Veneto, la Valle D'Aosta la Toscana.La giuria che decreterà il vincitore tra i 34 emergenti in gara, sarà presieduta dal direttore del TG3 Antonio Di Bella, affiancato da esperti di musica e personaggi del mondo dello spettacolo i cui nomi saranno resi noti nei prossimi giorni.Oltre quello per gli artisti emergenti anche quest’anno una miriade di premi ad artisti di fama nazionale e internazionale, in questa edizione con un particolare omaggio a Napoli e alla sua tradizione musicale di cui Mia Martini è stata interprete più volte nel corso della sua carriera. E quindi riceveranno il “Premio speciale Mia Martini 2008” Eugenio Bennato, reduce dal successo dell’ultimo festival di Sanremo, Mirna Doris una tra le più belle voce di Napoli, Peppino Gagliardi che si è meritatamente guadagnato nel corso della sua carriera l’appellativo di Aznavour italiano, e ultima ma non ultima la siciliana Aida Satta Flores reduce dalla vittoria del Premio Lunezia 2008Riceverà il “Premio Mia Martini alla carriera” il grande Fausto Cigliano icona della tradizione canora partenopea e il “Premio Mia Martini Giovani” il promettente cantautore Rosario Morisco, rivelazione dell’ultimo festival di Sanremo . E per finire il “Premio Mia Martini 2008” andrà a un cantautore toscano da anni protagonista della scena musicale italiana : Marco MasiniNon mancheranno ospiti per un pubblico più giovane scelti tra i protagonisti della scena pop italiana: si esibiranno sul palco del Palatenda di Bagnara Calabra il duo Pquadro, gli Studio 3 e la giovanissima Verdiana attualmente in tournèe con lo spettacolo “Immensamente Mia” .Per gli amanti della musica etnica un grande momento con le note delle “Green Clouds” iinterpreti delle melodie celtico-irlandesi.La conduzione delle tre serata e stata affidata alla giovanissima, ma già affermata e amata attrice Eleonora Di Miele attualmente protagonista di “Cento vetrine” sopa opera di punta di Canale 5.

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player