Translate

08 agosto 2008

Montella, convegno "Le donne del borgo"

Montella (Avellino) – Si terrà domani, 8 agosto, presso la Sala Conferenze della Comunità Montana Terminio Cervialto di Montella, l’incontro legato all’iniziativa “Le Donne del Borgo - Lavoro al femminile”, finanziata dal P.O.R. Campania 2000-2006 - Misura 3.14 azione A-, nell’ambito del Progetto Integrato “Borgo Terminio Cervialto” e dal Fondo Sociale Europeo.

Programma:
Evento divulgativo, ore 9:30 - 13:30
Donne del Borgo creano Impresa Informazioni su: competenze necessarie per l'elaborazione di un progetto imprenditoriale di successo; metodologie di analisi delle opportunità imprenditoriali del territorio di riferimento; metodologie e tecniche per redigere un buon Business Plan “passaporto per imprese vincenti” ed informazioni di base per chiedere finanziamenti.

Intervengono:
Michele Barbato, esperto creazione d’impresa;
Salvatore Farace, Università degli Studi di Salerno.
Il progetto intende promuovere e qualificare la partecipazione femminile nel settore turistico ovvero creare consapevolezza e competenze tra le partecipanti in una logica di sistema turistico locale sostenibile. L’iniziativa rappresenta un continuum del progetto - “Le Donne del Borgo”- Un cantiere per l’occupazione femminile nel turismo, che ha realizzato attività quali
“Il laboratorio di azioni positive” e “Percorsi integrati di figure turistiche” – ed intende fornire gli strumenti, teorici e pratici, finalizzati alla nascita e allo sviluppo di imprenditoria al femminile, attraverso la realizzazione di eventi, incontri, dibattiti, ed altro. La presenza “rosa” nel sistema economico locale, con un bagaglio di saperi femminili legato alla cultura dell’accoglienza ed alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico, è un fattore rilevante per la crescita competitiva del sistema imprenditoriale ed istituzionale e per il rafforzamento della qualità dell’offerta nel territorio. Far leva sulla capacità e sulle potenzialità delle donne non è una semplice strategia d’intervento ma una modalità indispensabile per poter realizzare un’offerta di servizi turistici in un’ottica di “sistema”. L’iniziativa “Le Donne del Borgo – Lavoro al femminile” è quindi basata sull’idea che le donne sono attrici attive del divenire del territorio e quindi possono e devono partecipare ai processi decisionali ed ai progetti imprenditoriali ed istituzionali per lo sviluppo locale.

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player