Promosso dal Coordinamento associazioni Auser col Cesvot. Iscrizioni entro il 26 settembre “Accompagnatori volontari di gruppi del turismo sociale”, è il corso di formazione promosso dal Coordinamento delle associazioni Auser del Mugello, col contributo del Cesvot e il patrocinio dei Comuni di Borgo San Lorenzo e Firenzuola (Firenze) e della Comunità Montana Mugello, oltre alla collaborazione di varie associazioni.
La data di inizio è fissata per il prossimo 4 ottobre, quella di conclusione il 16 maggio. Dodici, con 24 ore di formazione in aula e 12 sul campo, gli incontri che si svolgeranno presso la sede del Centro per la Storia mugellana nell’Età contemporanea e nella Resistenza in piazza Dante a Borgo San Lorenzo e, con l’apporto di vari relatori, verteranno sulla Linea Gotica, il periodo della Resistenza, la flora e la fauna dell’Appennino, il poeta Dino Campana, e le tracce dell’uomo e della storia nel paesaggio. Al termine si terrà un seminario di valutazione.
“Con questo progetto, attraverso un’azione di rete e il recupero delle conoscenze sparse in diversi soggetti pubblici e del privato sociale - spiegano i promotori -, si intende formare accompagnatori volontari di gruppi del turismo sociale, capaci di offrire ai visitatori, durante le escursioni, una visione completa delle ricchezze del territorio e in particolare dei percorsi già tracciati sulla Linea Gotica e sui luoghi del grande poeta del Mugello Dino Campana”.
Quindici il numero massimo di partecipanti previsti. Le iscrizioni sono già aperte e si ricevono entro il 26 settembre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 presso la segreteria organizzativa del CAAM in via Don Minzioni 17 a Borgo San Lorenzo, tel. 055 8494785, caam@auserbsl.191.it.
Nessun commento:
Posta un commento