Translate

09 settembre 2008

Turismo sociale in Mugello, un corso di formazione per accompagnatori

Promosso dal Coordinamento associazioni Auser col Cesvot. Iscrizioni entro il 26 settembre “Accompagnatori volontari di gruppi del turismo sociale”, è il corso di formazione promosso dal Coordinamento delle associazioni Auser del Mugello, col contributo del Cesvot e il patrocinio dei Comuni di Borgo San Lorenzo e Firenzuola (Firenze) e della Comunità Montana Mugello, oltre alla collaborazione di varie associazioni.
La data di inizio è fissata per il prossimo 4 ottobre, quella di conclusione il 16 maggio. Dodici, con 24 ore di formazione in aula e 12 sul campo, gli incontri che si svolgeranno presso la sede del Centro per la Storia mugellana nell’Età contemporanea e nella Resistenza in piazza Dante a Borgo San Lorenzo e, con l’apporto di vari relatori, verteranno sulla Linea Gotica, il periodo della Resistenza, la flora e la fauna dell’Appennino, il poeta Dino Campana, e le tracce dell’uomo e della storia nel paesaggio. Al termine si terrà un seminario di valutazione.
“Con questo progetto, attraverso un’azione di rete e il recupero delle conoscenze sparse in diversi soggetti pubblici e del privato sociale - spiegano i promotori -, si intende formare accompagnatori volontari di gruppi del turismo sociale, capaci di offrire ai visitatori, durante le escursioni, una visione completa delle ricchezze del territorio e in particolare dei percorsi già tracciati sulla Linea Gotica e sui luoghi del grande poeta del Mugello Dino Campana”.
Quindici il numero massimo di partecipanti previsti. Le iscrizioni sono già aperte e si ricevono entro il 26 settembre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 presso la segreteria organizzativa del CAAM in via Don Minzioni 17 a Borgo San Lorenzo, tel. 055 8494785, caam@auserbsl.191.it.

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player