Translate

17 settembre 2008

Cammino sul tetto del Mondo 2009

Viaggio tra Kathmandu e Lhasa e iniziative di solidarietà per le scuole
L'Associazione TAUCA - Arci, in collaborazione con il Forum di Promozione del Turismo Sociale di Brescia, di alcuni docenti della LABA (Libera Accademia di Belle Arti di Brescia), della casa editrice Bibliofabbrica, dei gruppi SAT del Trentino e di numerosi soggetti singoli ha deciso di promuovere, per l'autunno 2009 una camminata di pace e solidarietà tra Nepal e Tibet:
CAMMINO SUL TETTO DEL MONDO 2009
Percorso di pace tra Khatmandu e Lhasa
..Un'iniziativa voluta per approfondire la conoscenza di un territorio affascinante ed incontaminato, un viaggio consapevole all'insegna della sostenibilità ambientale e del rispetto dei popoli che si incontreranno lungo il percorso. Un modo per confrontare due realtà molto lontane tra loro, evidenziando differenze e punti di contatto di due culture estremamente diverse, ma allo stesso tempo simili, come quella occidentale e quella estremo orientale.
Gli attori del progetto sono molteplici: il Forum delle Associazioni di Promozione del Turismo Sociale di Brescia (che raggruppa Arci, Ctg, CTS, CTA Acli e UISP), alcuni docenti dell’Accademia di Belle arti di Brescia, nelle cattedre di fotografia e multimedialità impegnati alla realizzazione del filmato che documenterà il progetto, la casa editrice Bibliofabbrica per la realizzazione del libro, gruppi SAT del Trentino, artisti bresciani per i contributi culturali tra le differenti forme artistiche e naturalmente soggetti singoli. Obiettivo primario del progetto è, infatti, quello di "mettere in contatto differenti identità locali, con il preciso intento di attivare uno scambio ed un incontro tra cittadini del mondo, soprattutto giovani".
Il cammino, nel suo insieme, prevede un tempo di percorrenza di circa due mesi, con partenza da Kathmandu e arrivo a Lhasa. Sono previste tre tappe per consentire alle persone che non potranno avere a disposizione tutto il tempo necessario di percorrere tratti di circa 300 km per circa 21 giorni di viaggio.
Il progetto prevede, inoltre, una stretta collaborazione con le autorità locali e con le università, oltre che la raccolta di fondi da devolvere alle scuole, di varie etnie, che si trovano nelle aree interessate dal cammino.
Numerosissime saranno le iniziative che da settembre 2008 e per tutto il 2009 aiuteranno i bresciani a conoscere cultura, natura, arte e tradizioni del Tetto del Mondo!

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player