Translate

27 settembre 2008

Papa: Turismo sia sano, solidale e rispetti creato


Un turismo "sano, solidale, che bandisca il consumismo e lo spreco delle risorse della terra per lasciare spazio a gesti di solidarietà e di amicizia, di conoscenza e di comprensione".

E' un turismo rispettoso dell'uomo e dell'ambiente quello che Benedetto XVI evoca e raccomanda ricevendo a Castel Gandolfo i partecipanti all'incontro promosso dal Centro turistico giovanile e dall'Ufficio internazionale del turismo sociale.
"L'umanità - ha detto il Papa riferendosi al creato - ha il dovere di proteggere questo tesoro e di impegnarsi contro un uso indiscriminato dei beni della terra. Senza un adeguato limite etico e morale il comportamento umano può infatti trasformarsi in minaccia e sfida. L'esperienza insegna che la gestione responsabile del creato fa parte, o così dovrebbe essere, di un'economia sana e sostenibile del turismo". "Al contrario - ha aggiunto - l'uso improprio della natura e l'abuso inferto alla cultura delle popolazioni locali, danneggia anche il turismo". E' forte, dunque, l'appello del Pontefice a "una gestione equilibrata del nostro habitat" che deve coinvolgere in prima persona i turisti stessi e il loro "stile" in modo che "ciascuno dia il proprio contributo al benessere di tutti che risulta essere in definitiva quello di ognuno".
Infine è particolarmente ai giovani che Benedetto XVI si rivolge perchè così "il turismo può diventare strumento privilegiato di educazione alla pacifica convivenza".

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player