Translate

30 settembre 2008

Formicoso: Sindaci incatenati davanti palazzo Chigi


La protesta dei sindaci dell'Alta Irpinia si sposta a Roma
In prima linea il Sindaco di Andretta che incatenato, insieme ad altri primi cittadini, è in attesa di aver un colloquio per rassicurazioni in merito al futuro del Formicoso. Siamo qui per protestare contro una decisione che umilia il nostro territorio, resteremo incatenati fino a quando non saremo ricevuti da chi di dovere. I tredici sindaci sono quelli dei comuni di Sant'Angelo dei Lombardi, Calitri, Lairano, Teora, Lioni, Vallata, Andretta, Bisaccia, Rocca San Felice, Guardia dei Lombardi, San Andrea di Conza, Monteverde e Lacedonia.

29 settembre 2008

Oggi il nostro Presidente del Consiglio Berlusconi compie 72 anni


Oggi il Cavaliere compirà 72 anni. Anche stavolta ha deciso di spegnere le candeline con moglie, figli e nipotini lontano dai palazzi e dalla politica. Probabilmente tradirà la sua Arcore per festeggiare nella nuova villa comprata a Lesa questa estate, a prova di paparazzi e nella quiete del Lago Maggiore.

Auguri, Presidente !



Turisti italiani liberi, Egitto: "Uccisi metà rapitori"

Gli 11 turisti occidentali, tra cui cinque italiani, e gli otto egiziani sequestrati in una regione desertica dell'Egitto oltre una settimana fa sono stati liberati. La notizia, annunciata oggi dalla tv egiziana, è stata confermata dal ministro degli Esteri, Franco Frattini.
"I nostri connazionali e gli altri ostaggi in Egitto sono stati liberati", ha detto Frattini, precisando che il gruppo è ora nelle mani delle autorità egiziane.
I rapiti sono stati liberati in quella che i media egiziani hanno definito "un'operazione di salvataggio e recupero", anche se le autorità hanno dato finora pochi e contraddittori dettagli sulla vicenda e l'uccisione di una parte degli ostaggi.
"Questo risultato è stato raggiunto grazie anche agli uomini della nostra intelligence e delle forze armate italiane", ha detto a caldo Frattini da Belgrado, dove è in visita ufficiale.
I membri del gruppo -- cinque italiani, cinque tedeschi, un rumeno e otto egiziani -- stanno bene e sono in viaggio per il Cairo, come ha detto a Reuters il ministro del Turismo egiziano, Zoheir Garrana.
Metà dei rapitori è stato "liquidato", ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale egiziana Mena, citando ciò che il ministro della Difesa del Cairo, Mohamed Hussein Tantawi, avrebbe detto al presidente Hosni Mubarak.
Uomini armati dal volto coperto avevano catturato gli ostaggi in una zona dell'Egitto al confine con Sudan e Libia il 19 settembre e li avevano poi trasferiti in Sudan.
NESSUN RISCATTO PAGATO
Secondo funzionari egiziani, i rapitori avevano chiesto un grosso riscatto, che una fonte della sicurezza aveva quantificato in 6 milioni di euro, ma sia un portavoce del governo egiziano che Frattini hanno smentito che sia stata pagata qualsiasi somma
Gli italiani coinvolti sono Lorella Paganelli, 49 anni, Walter Barotto, 68, Michele Barrera, 71, Giovanna Quaglia, 52, e Mirella De Giuli, 70.
Accogliendo "con sollievo" la notizia della loro liberazione, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha detto di avere "apprezzato lo sforzo congiunto" di Italia, altri paesi europei, Egitto e stati dell'area "a favore del positivo risultato".
Una fonte della sicurezza egiziana, coperta da anonimato, ha detto che le forze del suo paese hanno teso un'imboscata e attaccato i rapitori all'alba di oggi, e che 150 persone hanno preso parte all'operazione per liberare gli ostaggi.
Il gruppo di turisti era stato rapito durante un'escursione in una regione desertica. Si è trattato del primo sequestro del genere in Egitto a memoria d'uomo, anche se i militanti islamici hanno colpito negli ultimi anni l'industria turistica del Paese con bombe e sparatorie che hanno fatto centinaia di vittime.

27 settembre 2008

“NO AGLI AFRICANI NELLA SCUOLA”. CITTADINI IN PIAZZA CONTRO IL COMUNE DI NAPOLI


Dalle proteste contro i campi rom a quelle contro gli africani. Pochi mesi fa gli abitanti di Ponticelli davano fuoco agli accampamenti allestiti dalle popolazioni di nomadi nel quartiere. Ieri, i napoletani sono tornati a protestare in piazza contro una comunità straniera, un gruppo di africani sfrattati da Pianura. Lo scenario questa volta non è stata la degradata e deserta periferia occidentale, ma il trafficato centro di Napoli, in via Salvator Rosa, nei pressi del museo nazionale. Un centinaio di persone ha bloccato il traffico per impedire a otto famiglie di immigrati di insediarsi nel vicino plesso scolastico Michelangelo Schipa, così come disposto dal comune di Napoli. L’assessorato al Patrimonio infatti ha deciso di trasformare una ex scuola media inagibile da due anni in un alloggio per gli africani sfrattati da un edificio pericolante di Pianura. Non appena si è sparsa la notizia, per protestare la scelta di palazzo san Giacomo i residenti di via Salvator Rosa hanno attuato un blocco stradale che ha diviso la città in due fino a sera. Dopo il blocco, si sono spostati all’interno della scuola occupandola, liberata solo quando i manifestanti sono riusciti a ottenere un incontro in assessorato per lunedì. Lo stesso giorno, gli immigrati scenderanno in piazza a Pianura per chiedere che nel quartiere non sia tolto il presidio delle forze dell’ordine per tutelare l’incolumità degli africani. L’appello lo ha lanciato Aboubakar Soumahoro della rete immigrati al termine di un’assemblea

Cinema in lutto: è morto Paul Newman

addio spaccone

E' morto nel suo letto Paul Newman, l'attore americano

malato da tempo di cancro ai polmoni che solo qualche

settimana fa aveva lasciato l'ospedale per passare nalla

sua abitazione gli ultimi giorni di vita.

Papa: Turismo sia sano, solidale e rispetti creato


Un turismo "sano, solidale, che bandisca il consumismo e lo spreco delle risorse della terra per lasciare spazio a gesti di solidarietà e di amicizia, di conoscenza e di comprensione".

E' un turismo rispettoso dell'uomo e dell'ambiente quello che Benedetto XVI evoca e raccomanda ricevendo a Castel Gandolfo i partecipanti all'incontro promosso dal Centro turistico giovanile e dall'Ufficio internazionale del turismo sociale.
"L'umanità - ha detto il Papa riferendosi al creato - ha il dovere di proteggere questo tesoro e di impegnarsi contro un uso indiscriminato dei beni della terra. Senza un adeguato limite etico e morale il comportamento umano può infatti trasformarsi in minaccia e sfida. L'esperienza insegna che la gestione responsabile del creato fa parte, o così dovrebbe essere, di un'economia sana e sostenibile del turismo". "Al contrario - ha aggiunto - l'uso improprio della natura e l'abuso inferto alla cultura delle popolazioni locali, danneggia anche il turismo". E' forte, dunque, l'appello del Pontefice a "una gestione equilibrata del nostro habitat" che deve coinvolgere in prima persona i turisti stessi e il loro "stile" in modo che "ciascuno dia il proprio contributo al benessere di tutti che risulta essere in definitiva quello di ognuno".
Infine è particolarmente ai giovani che Benedetto XVI si rivolge perchè così "il turismo può diventare strumento privilegiato di educazione alla pacifica convivenza".

Ischia:"Vivere in"

L'appuntamento è a ISCHIA, stazione termale di fama mondiale già nota per le sue acque miracolose sin dall’antichità, e nello splendido scenario del Parco Termale “CASTIGLIONE” che si svolgerà il 24, 25, 26, 27 settembre 2008 per partecipare ad incontri e iniziative speciali, con ospiti illustri e testimonianze significative del mondo dell’Informazione, Scienza, Alimentazione, Sport. Turismo, Spettacolo, Medicina (con particolare attenzione all’Idrologia) e alle pubbliche Amministrazioni che hanno fatto del benessere un sistema chiamato ad offrire qualità alla vita e gioia di vivere. L’ area espositiva offre ai visitatori l'opportunità di conoscere ciò che le Istituzioni, le Aziende, la Scienza hanno realizzato in termini di accesso alle nuove tecnologie, alla qualità del servizio, all’innovazione per una diversa cultura del benessere.Il Salone, unico nel suo genere in Italia e nel Mondo, ha la sua ragion d’essere nella scelta di essere un luogo libero e aperto al confronto. Il Salone è stato promosso dall'Associazione "Insula Maior" che riunisce in Italia comunicatori pubblici, docenti, giornalisti, studenti e consulenti privati che sono impegnati sul fronte dell’informazione del BENESSERE.

26 settembre 2008

Il Perù ospita la Giornata Mondiale del Turismo 2008

Il mondo è pronto o nello stato d'animo giusto, per celebrare la Giornata Mondiale del Turismo domani 27 settembre? Con l’adozione dello statuto nel lontano 1970 fu designata la Giornata Mondiale del Turismo da parte dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) delle Nazioni Unite.
Da allora il turismo mondiale ha sviluppato il suo ruolo di promuovere "la consapevolezza tra la comunità internazionale, l'importanza del turismo e delle sue implicazioni sociali, culturali, politiche e il suo valore economico ", non solo per cambiare la propria vita, ma anche per il cambiamento del corso di una nazione intera. Come molti movimenti in vari nazioni in tutto il mondo più è stato adottato il motto di "rendiamo verde la terra", il punto focale della campagna per l'anno in corso è quello di attuare la Dichiarazione di Davos che evidenzia per il settore del turismo un "forte legame" tra clima e valore economico-sociale globale, come pure il proprio ruolo nel mantenere lo sviluppo sostenibile. La Giornata Mondiale del Turismo della UNWTO è ospitata in un paese diverso ogni anno. Questo anno tocca al Perù una settimana di celebrazioni dal tema "Il turismo risponde alla sfida del cambiamento climatico", un argomento che è stato sulla bocca di tutti dato che Al Gore, ex Vice Presidente americano ha reso il tema del cambiamento climatico molto popolare nel mondo. La città di Callyoma, una provincia situata nella regione di Arequipa, nel sud del Perù, ata ospitando la Giornata Mondiale del Turismo dal 21-27 settembre con una "parata turistica" con danze tradizionali della regione, così come altre regioni del Perù attraverso le principali strade della città Bianca. Inoltre, durante la “Settimana Colca”, verranno tenute una serie di attività artistiche e culturali, di prodotti locali e di mostre di dipinti raffiguranti la bellezza della Valle del Colca, che si svolgerà presso la piazza principale per attirare turisti nazionali e stranieri. "Queste attività sono destinate ad incoraggiare la gente a votare a favore della Valle del Colca nel futura campagna delle “Nuove Sette Meraviglie della Natura”, ha affermato il sindaco della città, Jorge Cueva Tejada. Durante l’evento, dei computer sono installati nella piazza principale per consentire ai visitatori di esprimere il loro voto per la Valle del Colca. Secondo PromPeru, l’agenzia di promozione turistica, il Perù ha registrato un totale di 1,8 milioni di visitatori nel 2007, versando 2,2 miliardi di dollari nelle casse della nazione andina. "Perù è stato l’obiettivo di viaggio per 2 milioni di visitatori nel 2008", ha detto Mercedes Araoz, il ministro del commercio estero e del turismo. Il Perù non cerca di promuovere un turismo di massa, ma un “piccolo” numero di visitatori che arrivino per una " esperienza di qualità ". "Il Perù non trarrebbe alcun beneficio da un rapido aumento del numero di turisti", ha aggiunto l’agenzia PromPeru. "Il Perù imboccherà il percorso della tutela del suo prezioso patrimonio e per fornire una sicura esperienza per i suoi visitatori".

25 settembre 2008

Il CTA coglie la sfida del cambiamento climatico e lancia un programma di turismo sostenibile


Vitale (CTA - Centro Turistico ACLI): prendiamo sul serio la sfida: il clima e l'ambiente saranno la chiave dei nostri viaggi.
E' dal 1980 che l'OMT (Organizzazione Mondiale del Turismo) promuove il 27 settembre di ogni anno la “Giornata Mondiale del Turismo” in occasione della quale pone degli interrogativi su un tema riguardante un aspetto problematico del fenomeno turistico.
Il tema dell'edizione 2008, è
"Il turismo affronta la sfida del cambiamento climatico"
"IL CTA ha indicato quale prima risposta l'etica della responsabilità da interiorizzare - afferma il presidente nazionale CTA Pino Vitale. - Ci rivolgiamo al turista sociale e solidale, all'homo viator (come lo definisce chiaramente la Chiesa Italiana) che vuole vivere l'esperienza del turismo non come fuga o semplice evasione, ma con tutto il suo significato di ricerca, incontro, dialogo tra popoli e culture”.
I cambiamenti climatici rappresentano oggi una delle più grandi sfide che l'uomo è chiamato ad affrontare e il CTA, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo lancia un suo programma di turismo sostenibile. " Venti viaggi attenti alla natura e al clima proposti a tutto il Paese dai nostri centri turistici presenti sulla penisola - conclude Pino Vitale – attraverso i quali ci adopereremo per far maturare l’impegno per questa nuova consapevolezza"

24 settembre 2008

Puliamo il Mondo



Se vuoi città più pulite e vivibili, se sei per una gestione corretta e

sostenibile dei rifiuti, se pensi che ci siano ambienti naturali nel nostro

bellissimo paese che vadano valorizzati e difesi dalla cementificazione

selvaggia, se credi che per raggiungere questi obiettivi sia necessario

l’impegno di tutti, il 26, il 27 e il 28 settembre unisciti a noi e

partecipa a Puliamo il Mondo!

Workshop del tavolo del turismo responsabile di genere

Per un altro genere di turismo
L’ Organizzazione Mondiale del Turismo e l’Associazione Italiana
del Turismo Responsabile istituiscono il settore di Genere.
Il 3 Ottobre a Novara si terrà il
WORKSHOP DEL TAVOLO DEL TURISMO RESPONSABILE
DI GENERE. PER UN ALTRO GENERE DI TURISMO.

23 settembre 2008

Padre Pio: fermento e attesa per 40esimo anniversario morte

San Giovanni Rotondo
Si attende un nuovo bagno di folla a San Giovanni Rotondo perche' martedi' ricorre il 40esimo anniversario della morte di Padre Pio, il frate cappuccino salito agli onori degli altari come San Pio. Quest'anno, inoltre, e' anche il 90esimo anniversario della stimmatizzazione del frate cappuccino. Intenso il programma delle celebrazioni religiose sul sagrato della chiesa di San Pio che si avvia alle 18 di domani, giorno della veglia, con la Liturgia di accoglienza presieduta da fra' Carlo M. Laborde, guardiano del Convento dei Cappuccini di San Giovanni Rotondo. A seguire i Vespri, guidati da fra' Aldo Broccato, ministro provinciale della Provincia Religiosa Sant'angelo e Padre Pio dei Frati Minori Cappuccini.

Cristiano Sociali: 6° Convegno Nazionale di Studi







I Cristiani e le nuove sfide della politica.

Democrazia, giustizia, bene comune

Assisi, 26-27-28 settembre 2008
Organizzato da “Cristiano sociali news”
e “Italia solidarietà”con l’adesione di
“Agire politicamente” e “Città dell’Uomo,
Associazione fondata da Giuseppe Lazzati”

Roma conferisce cittadinanza onoraria al Dalai Lama

Il Consiglio comunale di Roma ha deciso oggi di conferire al Dalai Lama la cittadinanza onoraria della Capitale.
Nei mesi scorsi il sindaco Gianni Alemanno, che aveva sostenuto la proposta avanzata dal coordinatore del Pd Goffredo Bettini, aveva ipotizzato che la cerimonia per il conferimento della cittadinanza al leader spirituale in esilio dei tibetani potesse avvenire durante la Festa del Cinema, che quest'anno si terrà dal 22 al 31 ottobre.
"Voglio esprimere grande soddisfazione, a nome mio e della città di Roma, per il conferimento della cittadinanza onoraria al Dalai Lama, deciso con una mozione del Consiglio Comunale approvata sia da maggioranza che dall'opposizione", ha detto Alemanno in un comunicato.
"Il leader religioso ... rappresenta un esempio di lotta politica non violenta e di dialogo. Con questo riconoscimento, Roma ... esprime la sua vicinanza al popolo tibetano e ribadisce la sua stima per la vita e l'opera del premio Nobel".
Soddisfazione ha espresso anche il promotore dell'iniziativa Goffredo Bettini. "Oggi è una bellissima giornata all'insegna della pace, della tolleranza e del dialogo. Aver deliberato la cittadinanza onoraria di Roma al Dalai Lama è una decisione di grande significato che può avere una risonanza positiva in tutto il mondo", ha affermato in una nota.
Il Dalai Lama, che da decenni vive in esilio in India, è stato accusato nei mesi scorsi dalle autorità cinesi accusano di aver fomentato le recenti rivolte in Tibet contro il dominio di Pechino sulla regione himalayana.
Le relazioni tra i paesi occidentali e il Dalai Lama sono un tema sensibile per la Cina.
Il leader spirituale - che pure si è espresso a favore delle recenti Olimpiadi di Pechino e ha ribadito di volere l'autonomia e non l'indipendenza per il Tibet - non è stato ricevuto nell'ultima visita in Italia dall'allora presidente del Consiglio Romano Prodi, secondo i critici, proprio nel timore di urtare il governo cinese e di danneggiare le relazioni economiche col gigante asiatico.
La cittadinanza, ha aggiunto Alemanno, verrà consegnata al Dalai Lama "appena le sue condizioni di salute gli consentiranno di intraprendere il viaggio già programmato in Europa".

22 settembre 2008

Egitto: Farnesina, rapiti 5 turisti Italiani

Cinque italiani, che fanno parte di un gruppo di stranieri, sono stati rapiti in Egitto. Lo ha confermato la Farnesina, secondo cui il ministro degli Esteri Franco Frattini, in volo per gli Stati Uniti, sta seguendo il caso attraverso l'Unita' di crisi che e' stata immediatamente attivata, insieme all'ambasciata al Cairo. Il ministero degli Esteri fa appello ai mezzi di informazione perche' la vicenda sia gestita con "ogni possibile cautela" e fa sapere che "si atterra' ai criteri di piu' stretto riserbo nell'evoluzione della vicenda".

LA LAICITA’ IN ITALIA

LA LAICITA’ IN ITALIA:
democrazia e religione nel XXI secolo
Roma, martedì 30 settembre 2008
Sala Capitolare, Palazzo della Minerva (Piazza della Minerva, 38)

PROGRAMMA del SEMINARIO

ore 09.30 introduzione. Perché questo seminario: Donato Mosella
1^ sessione: Un Manifesto per una moderna laicità
introduce: Luigi Bobba
contributi di: Emmanuele F. M. Emanuele, Ernesto Galli della Loggia, Marco Olivetti
ne discutono: Pierluigi Bersani, Pierluigi Castagnetti, Mauro Ceruti, Vannino Chiti, Paolo Gentiloni, Enrico Letta
conclude: Paola Binetti
ore 13.30 pausa pranzo
ore 14.30 2^ sessione: Laici credenti all’opera
introduce: Cristina De Luca
confronto tra: P. Giulio Albanese Mimmo Delle Foglie (Scienza & Vita) Giovanni Giacobbe (Forum delle Famiglie) Vilma Mazzocco (Federsolidarietà) Andrea Olivero (Acli) Franco Pasquali (Retinopera)
interventi di: Cristian Carrara, Alberto Gambino, Luigi Lusi, Andrea Sarubbi
conclude: Marco Calgaro
ore 17.00 3^ sessione: Religione e democrazia: la laicità al futuro
introduce: Renzo Lusetti confronto tra: Pier Ferdinando Casini, Maurizio Lupi, Walter Veltroni conclude: Francesco Rutelli

21 settembre 2008

Castelvolturno epicentro del disagio sociale

Ci sono voluti 130 colpi tra kalashnikov e pistole di grosso calibro per accorgersi che nel litorale Domitio, dove c’è anche CastelVoltuno, si respira un drammatico disagio sociale. Sono più di 11mila gli extracomunitari africani che vivono lungo quelle coste. I 6 morti ammazzati hanno ricordato a tutti che vi sono immigrati affiliati con i casalesi, che vi sono neri extracomunitari che sono sfruttati senza alcuno scrupolo dagli indigeni bianchi.
La loro presenza per la camorra era un grosso affare, per la popolazione un po’ meno, infatti molti hanno svenduto le loro terre le loro case. Il litorale Domitio, un tempo, era una promessa del turismo, ma qualcuno ha ritenuto che era più conveniente puntare non ai guadagni del turismo, bensì a quelli derivati dallo sfruttamento della prostituzione ed dalla tratta dei neri. Il tutto grazie all’assenza dello stato. Tra i morti ammazzati pare che vi siano colpevoli ed innocenti, santi e diavoli o meglio persone che avevano scelto strade diverse per vivere in Italia. Il sangue versato ha scatenato la rabbia che era repressa e accumulati negli anni dagli extracomunitari. Collera opposta all’irritazione della popolazione residente che per lunghi anni si sono visti sottrarre la loro terra ed impoverita dalle scriteriate scelte dei casalesi. Ma come sempre accade, la paura fa scatenare la rabbia verso i più deboli e non verso i più forti, soprattutto quando sono la causa di tutto. Così per anni gli italiani hanno sfogato la loro rabbia, la loro indifferenza verso al popolazione immigrata ed in questi giorni gli extracomunitari hanno espresso tutti i loro malumori, mettendo a ferro e fuoco CastelVolturno. Ma nessuno osa opporsi alle scelte dei casalesi, che i questi giorni hanno ripreso la loro stategia stragista. A Castel Volturno, nel luogo in cui il 18 settembre sono stati massacrati sei immigrati, si continuano a deporre fasci di fiori. Li portano non solo cittadini stranieri ma anche italiani. Tra i tanti c'è quello di un cittadino italiano che ha lasciato un biglietto in cui denuncia che CastelVolturno non vuole essere abbandonata. Intanto gli amici delle sei vittime hanno tenuto questa mattina una conferenza stampa all'America Palace di CastelVolturno, abitato da soli extracomunitari. «Vogliamo ribadire – dicono gli immigrati - che le sei vittime con la malavita non avevano nulla a che fare. Ora chiediamo protezione». «Lasciamo svolgere le indagini agli investigatori ma chiediamo a tutti di non criminalizzare gli immigrati - ha aggiunto, nel corso della conferenza stampa, Fabio Basile,. «La maggior parte degli stranieri lavora onestamente - ha continuato Basile - e con la droga non c'entra nulla. Delle sei vittime ne conoscevo tre personalmente, e di altre tre ho raccolto almeno cento testimonianze che mi riferiscono che erano lavoratori». Basile ha anche sottolineato che quello che è accaduto il giorno dopo la strage è stata una reazione sbagliata, anche se forse «comprensibile». In merito alle misure decise dal governo, Basile spera che siano mandati «400 investigatori, inviati a contrastare la criminalità.
La differenza non va fatta da chi ha il permesso di soggiorno e chi non lo ha, ma tra chi delinque e chi no». Intanto dal 4 al 6 ottobre prossimi a Caserta ci sarà una manifestazione antirazzista promossa dalle associazioni della zona. I tre giorni saranno un approfondimento sulla condizione degli immigrati. La risposta forte ed immediata alla strage ed ai disordini da parte dello Stato è l’invio nel casertano di 400 uomini (150 poliziotti, 150 carabinieri e 100 finanzieri). Così è stato deciso dal ministro dell'Interno, Roberto Maroni, per affrontare l'emergenza criminale dei Casalesi. «Lo stato si riprenderà il territorio», le parole di Maroni. I gravissimi episodi avvenuti in provincia di Caserta è anche stato il tema di una riunione tra le forze dell’ordine. La riunione, che si è svolta sabato mattina, nella struttura di Via Anagnina a Roma, è stata tenuta dal vice capo della Polizia Nicola Cavaliere. All'incontro, voluto dal capo della Polizia Antonio Manganelli hanno partecipato responsabili di Sco, Ros e Gico. Per questo la provincia di Caserta sarà pattugliata costantemente dalle forze dell’ordine.

20 settembre 2008

Cultura

Premio Masaniello 2008

Tutto pronto per il “Premio Masaniello 2008 – Napoletani Protagonisti”. Dopo le prime due edizioni, frutto della felice intuizione di Luigi Rispoli e Umberto Franzese, si rinnova anche questo anno l’appuntamento con il riconoscimento ai napoletani protagonisti. Il comitato promotore del Premio Masaniello è in questi giorni al lavoro per definire gli ultimi dettagli organizzativi e conferire nella serata conclusiva i premi dell’edizione 2008.«Quest’anno – spiega Luigi Rispoli, presidente del Comitato – abbiamo deciso di consegnare il premio al “Valore Civile” a Silvana Fucito, imprenditrice e Cavaliere della Repubblica, divenuta in questi anni simbolo della lotta al racket ed alla camorra. È molto importante valorizzare chi nella nostra città ha saputo dimostrare di poter contrastare la criminalità organizzata ed il pizzo, anche a costo di mettere a rischio la propria vita. Questi per noi del Premio Masaniello sono i personaggi simbolo che la città deve prendere come esempio».Silvana Fucito non sarà l’unica premiata, sono previste infatti anche le altre seguenti sezioni del Premio Masaniello 2008: Ricerca Scientifica, Lingua Napoletana, Letteratura, Teatro, Moda, Belle Arti, Critica letteraria, Giornalismo, Arti e Mestieri, Artigianato, Canzone Napoletana. Rispoli e Franzese aggiungono: «Il Premio Masaniello nasce dall’idea di valorizzare il patrimonio culturale napoletano e mettere in luce il quartiere del Mercato, cuore storico di Napoli. Attraverso i riconoscimenti ai partenopei che si sono distinti puntiamo a segnalare gli esempi positivi utilizzandoli quale leva per riscoprire l’orgoglio di essere napoletani».Come nelle due precedenti edizioni, anche la kermesse 2008, la cui serata finale si terrà sabato 27 settembre alle ore 21:00, avrà come sfondo la Piazza e la Basilica del Carmine Maggiore, che fu teatro della storica rivoluzione del pescivendolo Tommaso Aniello d’Amalfi, che nel 1647 sfidò la nobiltà spagnola che dominava in città.

19 settembre 2008

Pizza Fest, parte il concorso “Vota la pizza 2008”

Parte il concorso internazionale “Vota la pizza 2008 - premio speciale Regione Campania”, l’attesa gara tra le pizzerie che partecipano al PizzaFest, in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Giudici popolari saranno i visitatori della manifestazione che potranno tutti i giorni (tranne quello di chiusura, domenica 21 settembre - quando si terranno le premiazioni) con la matrice del codice a barre del biglietto d’ingresso, dare una valutazione alla qualità della pizza degustata e alla accoglienza ricevuta attraverso un sistema di votazione elettronico che prevede dei monitor touch screen. Il pubblico potrà, così, scegliere facilmente la pizzeria da votare e la valutazione da dare (sufficiente, buona, ottima, eccellente). I risultati saranno aggiornati in tempo reale attraverso dei server dedicati e, alla chiusura di sabato 20 settembre 2008, si avrà la nuova Regina del Pizzafest 2008.Tutte le pizze servite al pubblico, durante la kermesse, saranno rigorosamente “made in Campania”, realizzate con prodotti base provenienti solo dalla nostra Regione.In serata, poi, l’atteso appuntamento con lo spettacolo, dedicato alla bellezza con il MISS FASHION MIX, che eleggerà la più bella della moda.A seguire, la serata sarà animata dai THE BEATALL, gruppo che si ispira ai mitici Beatles, con un repertorio anni '60 e dalla bella voce di Rosanna Iannacone, speaker di Radio Marte, accompagnata da Dj Paco.Il biglietto, del costo di 10 euro, da diritto ad una pizza, una bibita, un limoncello ed un caffè, oltre che ad assistere allo show in programma.

Crisi Alitalia: allarme per turismo

Se fosse cancellata davvero la compagnia di bandiera, non andrebbero a casa soltanto i 20 mila dipendenti dell'Alitalia, ma anche molti lavoratori che operano nei vari comparti del grande indotto del turismo. A lanciare l'allarme in una nota e' il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al turismo, Michela Vittoria Brambilla commentando la situazione di Alitalia.

Napoli: miracolo sangue San Gennaro

Si e' ripetuto a Napoli il miracolo di San Gennaro
Alle 9.43 e' stato dato l'annuncio dell'avvenuta liquefazione del sangue del patrono, nella cattedrale di Napoli gremita da migliaia di fedeli per la festa liturgica del santo. Il rito e' presieduto dal cardinale Crescenzio Sepe. Il ripetersi del miracolo e' stato salutato da un lungo applauso.

18 settembre 2008

Thermalia 2008 - Turismo termale

Appuntamento con il benessere dedicata alle tendenze e ai cambiamenti
legati alla cura e al wellness termale.
Medicina termale, acque minerali, massoterapia, fitoterapia,riabilitazione
e cosmesi naturale. Il meglio del settore terme e benessere si ritrova
a Thermalia 2008, la Borsa Internazionale del Turismo termale e del
benessere in programma a Napoli dal 26 al 28 settembre.
A presentare queste novità della filiera, si ritroveranno alla Mostra d’Oltremare
oltre 110 espositori tra cui i migliori stabilimenti termali italiani, hotel e
centri benessere, Spa & Resort, operatori specializzati, oltre la presenza
degli stand istituzionali di Grecia e Spagna con l’offerta termale del Mediterraneo.
Non mancherà un’ampia rappresentanza di specialisti del turismo sociale.

17 settembre 2008

XXIX Giornata Mondiale del Turismo - 27 settembre 2008

"Il turismo affonda la sfida dei cambiamenti climatici"

E' dal 1980 che l'Omt ( Organizzazione Mondiale del Turismo) promuove il 27 settembre di ogni anno la Giornata Mondiale del Turismo indicando un tema che interroga di volta in volta su un aspetto problematico del fenomeno turistico.

La Fao denuncia "l'emergenza cibo"oltre 925 milioni di affamati nel mondo

I prezzi resteranno alti per diversi anni e nei paesi poveri la crisi alimentare continuerà.Servono 30 miliardi di dollari all'anno per raddoppiare la produzione alimentare

"Il numero delle persone denutrite prima dell'impennata dei prezzi del 2007-2008 ammontava a 850 milioni. Solamente nel 2007 tale numero è aumentato di 75 milioni raggiungendo quota 925 milioni". Lo ha detto Jaques Diouf, direttore generale della Fao, nel corso di un'audizione al Senato, alla presenza delle Commissioni congiunte Affari Esteri e Agricoltura dei due rami del Parlamento. L'audizione rientra nell'ambito di un'indagine conoscitiva voluta dal Parlamento, per verificare gli esiti del vertice internazionale organizzato dalla Fao a Roma sull'emergenza cibo. Dopo il +12% tra il 2005 e il 2006 e il +24% nel 2007, nei primi sette mesi dell'anno l'indice Fao dei prezzi alimentari ha registrato un aumento di circa il 50%. Nonostante le previsioni migliori per la produzione cerealicola mondiale, che dipenderà dall'aumento delle superfici coltivate soprattutto nella Federazione Russa, secondo la Fao, i prezzi resteranno ancora sostenuti per diversi anni e nei paesi poveri la crisi alimentare continuerà. Il contesto dell'emergenza alimentare mondiale è uno dei più difficili degli ultimi decenni e in questo quadro l'Italia, che presiederà il G8 l'anno prossimo, "ha una responsabilità storica" ha detto ancora Diouf, che ha poi spiegato che "l'Italia quest'anno è uno dei Paesi che hanno più contribuito ai fondi fiduciari della Fao": 100 milioni di euro, già annunciati nel 2002, di cui 87 sono stati già versati. I finanziamenti italiani hanno permesso di realizzare 29 progetti in 41 Paesi, oltre a progetti regionali in 15 Paesi della Comunità dei Caraibi e in 15 Paesi insulari del Pacifico.
Il lavoro dell'agenzia Onu sull'emergenza cibo, partito con l'iniziativa contro il rialzo dei prezzi alimentari lanciata da Diouf nel dicembre scorso e proseguito con il vertice internazionale, al quale hanno partecipato oltre 43 capi di Stato e di governo, proseguirà nei prossimi giorni con la diffusione di nuovi dati sulla crisi alimentare mondiale. La sfida che attende la comunità internazionale nei prossimi anni per rispondere alla domanda alimentare globale è "di grandi proporzioni" e, sempre secondo Diouf, occorrono almeno "30 miliardi di dollari all'anno per raddoppiare la produzione alimentare utile a sfamare i 9 miliardi di abitanti del pianeta". Si tratta di una "cifra assai modesta - ha detto Diouf - se messa in rapporto con il sostegno che i Paesi Ocse danno al proprio settore agricolo, che ammonta a 376 miliardi di dollari, e con le spese per gli armamenti che hanno raggiunto, nel 2006, i 1204 miliardi di dollari". Il direttore generale ha poi rivolto un appello all'unità della comunità internazionale che in occasione del vertice tenutosi a Roma nel mese di giugno ha annunciato risorse per un totale di 11 miliardi di dollari. Se si aggiungono i contributi promessi prima e dopo la conferenza, l'ammontare complessivo, stima la Fao, è di circa 23 miliardi di dollari. "Molte di queste promesse - ha concluso - devono però ancora concretizzarsi".

Cammino sul tetto del Mondo 2009

Viaggio tra Kathmandu e Lhasa e iniziative di solidarietà per le scuole
L'Associazione TAUCA - Arci, in collaborazione con il Forum di Promozione del Turismo Sociale di Brescia, di alcuni docenti della LABA (Libera Accademia di Belle Arti di Brescia), della casa editrice Bibliofabbrica, dei gruppi SAT del Trentino e di numerosi soggetti singoli ha deciso di promuovere, per l'autunno 2009 una camminata di pace e solidarietà tra Nepal e Tibet:
CAMMINO SUL TETTO DEL MONDO 2009
Percorso di pace tra Khatmandu e Lhasa
..Un'iniziativa voluta per approfondire la conoscenza di un territorio affascinante ed incontaminato, un viaggio consapevole all'insegna della sostenibilità ambientale e del rispetto dei popoli che si incontreranno lungo il percorso. Un modo per confrontare due realtà molto lontane tra loro, evidenziando differenze e punti di contatto di due culture estremamente diverse, ma allo stesso tempo simili, come quella occidentale e quella estremo orientale.
Gli attori del progetto sono molteplici: il Forum delle Associazioni di Promozione del Turismo Sociale di Brescia (che raggruppa Arci, Ctg, CTS, CTA Acli e UISP), alcuni docenti dell’Accademia di Belle arti di Brescia, nelle cattedre di fotografia e multimedialità impegnati alla realizzazione del filmato che documenterà il progetto, la casa editrice Bibliofabbrica per la realizzazione del libro, gruppi SAT del Trentino, artisti bresciani per i contributi culturali tra le differenti forme artistiche e naturalmente soggetti singoli. Obiettivo primario del progetto è, infatti, quello di "mettere in contatto differenti identità locali, con il preciso intento di attivare uno scambio ed un incontro tra cittadini del mondo, soprattutto giovani".
Il cammino, nel suo insieme, prevede un tempo di percorrenza di circa due mesi, con partenza da Kathmandu e arrivo a Lhasa. Sono previste tre tappe per consentire alle persone che non potranno avere a disposizione tutto il tempo necessario di percorrere tratti di circa 300 km per circa 21 giorni di viaggio.
Il progetto prevede, inoltre, una stretta collaborazione con le autorità locali e con le università, oltre che la raccolta di fondi da devolvere alle scuole, di varie etnie, che si trovano nelle aree interessate dal cammino.
Numerosissime saranno le iniziative che da settembre 2008 e per tutto il 2009 aiuteranno i bresciani a conoscere cultura, natura, arte e tradizioni del Tetto del Mondo!

16 settembre 2008

Turismo: Presidente Provincia Palermo, investire su formazione operatori

Promuovere stage per gli studenti in Italia e all'estero, allargare la collaborazione fra la Provincia e gli istituti professionali legati al settore turistico ed enogastronomico, offrire ai giovani un percorso che, in questo campo, vada oltre l'offerta formativa. Sono le indicazioni che il presidente della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti, ha dato questa mattina incontrando gli studenti dell'Istituto tecnico per il Turismo ''Marco Polo'' e dell'Istituto Alberghiero ''Franca Florio''.
Il presidente Avanti, insieme all'assessore alla Pubblica istruzione, Giuseppe Di Maggio, stanno in questi giorni effettuando un giro di visite nelle scuole, in occasione dell'avvio dell'anno scolastico.

Afghanistan, Onu denuncia aumento delle vittime civili nel 2008

Sono circa 1.500 i civili afghani uccisi nei primi otto mesi di quest'anno, e molti di loro hanno perso la vita a causa di attacchi contro scuole, ospedali, mercati e luoghi affollati in genere.
Il bilancio delle vittime, diffuso oggi dall'Onu, è in crescita del 39% rispetto allo stesso periodo del 2007, e comprende le 800 persone morte per mano dei talebani e degli altri gruppi estremisti e le 577 uccise dalle forze afghane o da quelle appartenenti alla coalizione a guida Usa. Rimangono inoltre 68 decessi dei quali non sono ancora stati identificati i responsabili.
Secondo l'ufficio diritti umani dell'Onu, il brusco aumento delle morti ha coinciso con la "sistematica campagna di intimidazioni e violenze" messa in atto dai talebani nei confronti di dottori, studenti, insegnanti, anziani delle tribù, impiegati statali ed ex personale dell'esercito e delle forze di polizia.
"Il numero di persone uccise dai talebani e dalle forze antigovernative è all'incirca raddoppiato se paragonato ai primi otto mesi del 2007, e anche quello delle persone uccise dal governo e dalle forze militari internazionali è cresciuto sensibilmente", recita il rapporto.
Solo ad agosto -- ha spiegato il portavoce Rupert Colville durante un incontro con la stampa a Ginevra -- sono morti 330 i civili, "il numero più alto registrato in un singolo mese dopo la fine dei combattimenti più feroci e la cacciata dei talebani nel 2001".
Gli attacchi aerei delle forze internazionali hanno causato la morte di circa 400 civili da gennaio ad agosto, secondo i dato dell'Onu, che ha auspicato una maggiore trasparenza su di essi.

15 settembre 2008

La verità nascosta di Mario Caruso

Bassolino non può far finta di non conoscere in anticipo, forse anche perché le ha approvate, le intenzioni di protesta del suo prescelto alla guida del turismo regionale.
Il tal Claudio Velardi è alle dipendenze del personaggio che ha scelto Napoli, ormai riconosciuta terra di creduloni e di festaioli, per cambiare il volto del Partito Democratico.
Il presidente D’Alema non vuole cancellare il Pd ma spedire a casa Veltroni e lo sparuto gruppetto di scolaretti che lo segue, quindi senza arrivare alla conta della festa di piazza che l’ex “guaglione” di Prodi ha organizzato per metà ottobre, ha sguinzagliato i Velardi in quelle città dove è più facile inserirli per incapacità di chi le governa o dove i governatori sono abituati ai giochini sottobanco. A Napoli ci campano gli uni e gli altri, comunque pupazzi del puparo Bassolino che rimane fuori dalle mischie, che veste “alla Berlusconi”, che non perdona a Veltroni di avergli vietato la presenza sul palco nell’ultimo comizio del Pd a Napoli, dove una piazza “già organizzata” lo aspettava per il bagno di folla.Miserevolmente nascosto dietro il pullman che aveva accompagnato Veltroni in Piazza del Plebiscito, Bassolino… “scoperto” da giornalisti chiamati a gran voce dal suo ufficio stampa con la nota gestualità invitò la “sua piazza” ad applauire i riformatori della politica italiana.“Io sono in mezzo a voi, in questa piazza… tranquilli… tutto andrà bene”. Immagine televisiva sfumata, pochi attimi per riprendere l’ “avvenimento”, la rottura dell’uovo con dentro il governatore della Campania.Poi sul palco il presidente D’Alema.
Da quel pomeriggio, l’attento ed anche molto stimato dai napoletani come uomo politico capace di grandi cambiamenti, D’Alema non è mai sceso da quel palco.Velardi già noto a Bassolino ancor prima della sua avventura di sindaco a Napoli è dalemiano, non lo nasconde e non gli si fa colpa per la sua scelta. E non è ormai da mistero tutto ciò che accade intorno alla sua presenza in Giunta alla Regione dove ha la delega al Turismo.
La domanda è: possibile che Bassolino conceda a Velardi la possibilità di criticare, in modi eccessivi e volgari espressi anche in un blog, Comune e Regione dominati per tre lustri dal “bassolinismo”?Bassolino, che è ritornato sul pianeta Terra dopo lunga assenza, dice alla Iervolino: “Veniamo da mesi difficili, dobbiamo superarli, io ho un’agenda di soluzioni e prometto finanziamenti”.E l’alieno ricompare mentre a Napoli, il Partito Democratico va in frantumi per una presa di posizione dell’assessore Andrea Cozzolino, per molti aspetti controfigura “politica” del governatore, il quale riunisce un esercito per mettere bastoni tra le gambe del professore Luigi Nicolais che lo ha sconfitto nelle elezioni per il segretariato provinciale del Pd e che aveva predisposto, in questi giorni, il tesseramento del partito.È una regia che delinea una certa ingenuità del “prof” Nicolais, uomo di cultura ritenuto tra i probabili candidati alla presidenza della Regione, perché dalla sua elezione a segretario ha perso quel tempo necessario utilizzato dagli amici-nemici per ricompattarsi.
Un messaggio per il premier. “Le vicende di Atitech e della scuola sono banchi di prova - dice Cozzolino – che ci impegnano per il futuro di Napoli e della Campania”.Bassolino accetta in silenzio le bordate di Velardi, va in soccorso della sperduta sindaca di Napoli regalandole soluzioni e soldi, consente le sfuriate dell’intimo Cozzolino, si veste e si tinge i capelli per dimostrare amicizia a Berlusconi.

Scuola:maestri a lutto per protesta

Prima campanella con proteste contro il ministro Gelmini e la proposta di maestro unico in molte regioni.In alcune scuole di Firenze,Roma,Napoli,i bambini sono stati accolti da maestre
vestite a lutto.

Duro il ministro.'Trovo vergognoso che si strumentalizzino i bimbi per cavalcare proteste che sono solo politiche'.Gelmini critica anche 'l'opera di disinformazione messa in piedi da chi difende lo status quo di una scuola che com'e' non puo' avere futuro.

14 settembre 2008

"6° Cammino di riconciliazione e pace" da Benevento a Pietrelcina

Sabato 20 settembre, alle 9 in Piazza Risorgimento
“Lavoro e legalità promuovono giustizia e pace”
"L’iniziativa, nata nel Sannio e ispirata alla testimonianza di San Pio da Pietrelcina, è finalizzata a superare le divisioni tra le persone e tra i popoli riannodando i fili spezzati nelle relazioni individuali e collettive nazionali e internazionali”.
Il Cammino è patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Benevento, dai Comuni di Benevento e Pietrelcina e dal Convento dei Frati minori di Pietrelcina, con l’apporto delle Acli.

Convegno a Cuma: Turismo enogastronomico e culturale

Lunedì 15 settembre a Villa Eubea, nei pressi degli scavi archeologici di Cuma (Pozzuoli), alle ore 17,30 si terrà il "Convegno turismo enogastromico e culturale: Una grande opportunità per comunicare e promuovere i Campi Flegrei".L'iniziativa si svolge nell'ambito di "Malazè - il cratere del gusto". Il convegno propone un'analisi del panorama turistico enogastronomico e culturale inteso come esperienza di viaggio tematico, integrato e sostenibile. Da una conoscenza di base dei meccanismi che regolano il settore turistico si passa allo sviluppo di un'indispensabile visione interdisciplinare, geografico-culturale, quale strumento di interpretazione critica delle risorse e del territorio. L'obiettivo è quello di imparare a costruire un progetto di turismo enogastronomico e culturale sistemico, organico, coerente, che sia in grado di valorizzare le peculiarità di un'area caratterizzata da una forte presenza di attività enogastronomiche di qualità e di un patrimonio culturale unico al mondo. Questo è un mercato non ancora sfruttato e che può creare un occupazione diversa e di qualità, in un territorio depresso come quello
dei Campi Flegrei.

13 settembre 2008

Sophia Loren, Turisti torneranno questa e' una terra meravigliosa


Non sono io che devo dire ai turisti di tornare a Napoli

Hanno riscontrato qualcosa che non dovevano riscontrare nei tempi passati ma le cose sono tornate a posto in tempi rapidi. Napoli e' bella, e' pulita, la Campania e' meravigliosa e nessuno puo' togliercela". E' una Sophia Loren in splendida forma quella che oggi e' intervenuta alla conferenza stampa di presentazione della serata conclusiva della festa di Piedigrotta in piazza Plebiscito.Tempestata dai flash dei fotografi e dalle telecamere, Sophia Loren non si e' sottratta alle domande dei giornalisti presenti all'hotel Vesuvio, facendosi fotografare accanto al sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, il direttore artistico Nino D'Angelo.Vestita in abito nero decolte', con una collana di perle e un crocifisso, stivaletto nero alla caviglia, la Loren ha tenuto banco rispondendo prontamente alle battute di Nino D'Angelo, senza sottrarsi a un momento di commozione.

Indagine Acli: gli italiani sempre più poveri

Sempre più poveri. Sempre più in condizione di incertezza sociale. Negli ultimi cinque anni sei italiani su dieci sentono peggiorata la loro condizione economica. Mentre in tre anni, dal 2005 al 2008, il popolo della quarta settimana è cresciuto del 14%. Sono alcuni dei dati che certificano il clima di incertezza sociale ed economica del Paese emersi dall'indagine esplorativa presentata dalle Acli venerdì 12 settembre a Perugia, nel corso della seconda giornata del convegno nazionale di studi, dedicata al tema della destra e della sinistra 'dopo le ideologie', tra 'nuove paure e nuove povertà'. Il 45% degli italiani, prosegue l'indagine, dichiara di aver avuto difficoltà nell`ultimo anno nell`acquisto di beni o servizi di prima necessità (qualche volta, 35%, spesso, 10%). Lo stesso dato, registrato nel 2005 dall'Iref, l'istituto di ricerca delle Acli, si fermava al 31%. Rispetto a 5 anni fa sentono peggiorata la loro condizione economica il 61% dei cittadini (soprattutto pensionati, operai, artigiani e piccoli esercenti). Solo il 6% del campione (1500 individui rappresentativi della popolazione italiana, intervistati dall'Iref nel mese di luglio) ha risposto indicando un miglioramento. Il futuro incerto e carico di rischi deprime, quindi, 6 italiani su 10, che dicono di ritenere «inutile fare progetti impegnativi per sé e per la propria famiglia». Si sentono appartenenti al ceto medio il 51% degli intervistati, al ceto popolare il 39%, alla classe dirigente il 4%. Esiste un 'ceto medio impoverito' che sente fortemente peggiorata la propria condizione (79%), più di quanto non l'avvertano gli stessi appartenenti al ceto popolare (74%). La prima preoccupazione degli italiani sul lavoro è legata al reddito.
Il fatto di non riuscire a guadagnare abbastanza per arrivare alla fine del mese è il primo pensiero per il 42% degli intervistati. La precarietà è l'incubo per il 36% degli italiani: il 20% preoccupati di non riuscire ad ottenere un impiego continuativo e sicuro, il 16% con la paura di perdere il lavoro Con l'incertezza economica e sociale cresce il clima di sfiducia e di insicurezza anche nelle relazioni quotidiane e personali.Sul lavoro la fiducia nei colleghi sopravanza la diffidenza di pochi decimi di punto (40,2% contro 39,6%, mentre il 20,2% degli intervistati è indeciso).
Ci si fida (molto o abbastanza) dei parenti (85%), dei vicini (74%), ma per il resto si vive sul chi va là, se a stento 1 italiano 2 (50,5%) due dichiara di nutrire fiducia nei confronti della gentè in generale. Nei confronti degli immigrati che vivono nel proprio quartiere il grado di fiducia, com`era prevedibile, è ancora più basso (36%). È alto anche il livello di preoccupazione sui rischi connessi alla criminalità. Gli italiani temono di subire furti in casa (molto + abbastanza, 62%), di essere aggrediti da un malvivente sconosciuto (62%), di rimanere vittima di scippi e borseggi (61%). Solo nel caso delle truffe il valore dei molto/abbastanza preoccupati scende sotto la soglia del 60% (55).
Solo il 3% degli intervistati, tuttavia, mostra fiducia nella difesa autorganizzata dei cittadini, come ad esempio le ronde. Gli italiani chiedono senz'altro pene più severe contro la criminalità e il pugno di ferro delle forze dell`ordine (46%), ma si dicono anche consapevoli (44%) che è necessario anche agire sulle cause e spingono le persone a delinquere.

Continua la polemica da parte dell'asssessore Velardi

L’assessore regionale: sarà solo una grande Festa dell’Unità
Oddati: sei poco serio, così ridicolizzi anche la Regione

L’idillio tra Comune e Regione è durato solo due giorni. Dopo il chiarimento avvenuto durante la supergiunta di mercoledì a Palazzo Santa Lucia, scoppia infatti una nuova polemica. Terreno dello scontro il Forum delle Culture 2013 che mette Claudio Velardi e Nicola Oddati l’uno contro l’altro. L’occasione è offerta dal dibattito sul futuro di Napoli tenuto all’Hotel Mediterraneo, che vede tra i relatori il presidente dell’Unione Industriali Gianni Lettieri e lo stesso assessore campano al Turismo. «Il Forum - tuona Velardi nel corso del convegno - è una specie di grande festa dell’Unità. Monterrey è stato un enorme accampamento, sono terrorizzato all’idea che a Napoli possa accadere la stessa cosa». E ancora: «Bisogna stare molto attenti, ora se ne parla perché arriveranno i soldi ma io sono preoccupato. Naturalmente - aggiunge - può essere una cosa importante, può arrivare un sacco di gente, però bisogna farlo nella maniera giusta». Immediata la replica, a distanza, dell’assessore comunale: «Velardi non può sempre criticare tutto e tutti, c’è bisogno di maggiore serietà. Se ci fosse solo lui, il mondo sarebbe noioso». Oddati trova inoltre «singolare che non abbia colto l’importanza della kermesse. Qualche mese fa ne parlammo e lui la definì un’iniziativa bella ed utile. Evidentemente non mi ha ascoltato, o mi ha detto una bugia o forse non ha capito proprio nulla. In questo caso sarei anche disposto a rispiegargli di nuovo tutto, ma a patto che stavolta mi segua con attenzione». L’esponente della giunta municipale pone poi l’accento sulle ricadute che la manifestazione potrebbe avere sulla città: «Si metteranno in campo massicci investimenti e progetti di riqualificazione urbana. Proprio l’altro ieri la giunta campana, di cui Velardi fa parte, ha stanziato 1,5 milioni di euro per l’accampamento della pace, una tappa di avvicinamento alla kermesse del 2013. Ridicolizzando il Forum, l’assessore al Turismo non dimostra alcun rispetto neppure verso Bassolino, la Iervolino ed il governo che stanno lavorando per quest’obiettivo». Tra i due litiganti s’inserisce Lettieri, secondo cui «il Forum è un’iniziativa significativa, ma Oddati non riesce ad andare avanti perché isolato». «Vogliamo - riflette invece il presidente della Regione - che il Forum si accompagni in alcune aree della città ad un processo di trasformazione urbana. Così avverrà per Bagnoli, Fuorigrotta, la Mostra D’Oltremare, che saranno prioritariamente destinate all’intervento, ma non solo». La settimana prossima, intanto, sindaco e governatore incontreranno a Roma i rappresentanti dell’esecutivo perché, anticipa Bassolino, «venga gridata, giustamente, la qualifica di grande evento». Ciò accadrà però solo dopo che il consiglio comunale, convocato per il 24 settembre, avrà approvato la delibera istitutiva della Fondazione. A quel punto il ministro Sandro Bondi potrebbe nominare un commissario che dialogherà con la stessa Fondazione.

Il governatore della Regione Campania Antonio Bassolino ultimo nella classifica di gradimento

E' giunta alla sua seconda edizione l'indagine Monitor Regione realizzata da Ekma, istituto diretto da Natascia Turato, negli scorsi mesi di giugno e luglio. Con le sue oltre ventimila interviste, l'indagine misura oltre al livello di soddisfazione rispetto ai servizi erogati dall'ente, anche quelli relativi all'operato dei Governatori . In questa classifica si piazza al primo posto Raffaele Lombardo , neo eletto governatore della Sicilia che porta a casa un consenso del 63,1%, di poco inferiore a quello ottenuto ad aprile nelle urne, scalzando così dal gradino più alto del podio il Governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, al secondo posto con il 60,2% che perde 1 punto rispetto alla rilevazione del secondo semestre 2007, al terzo posto Maria Rita Lorenzetti (quarta nel 2007), presidente dell'Umbria con il 56,3%. Al di là di Lombardo le prime 10 posizioni sono occupate da tutti i governatori delle regioni di centro-nord, dai quali manca solo quello della Liguria, infatti al quarto posto troviamo Giancarlo Galan (Veneto) con il 55,2%, a seguire Vasco Errani (Emilia Romagna) al 54,9%, il neo eletto presidente del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo al 53,8%, Claudio Martini (Toscana) al 53,1%, Gian Mario Spacca (Marche) al 50,7%, Mercedes Bresso (Piemonte) al 50,2%, Piero Marrazzo (Lazio) al 49,0%, Michele Iorio (Molise) al 48,8%, Vito De Filippo (Basilicata) al 48,5%, Renato Soru (Sardegna) al 47,5%, Nichi Vendola (Puglia) al 47,3%, Claudio Burlando (Liguria) al 45,2%, Agazio Loiero (Calabria) al 44,0% ed infine Antonio Bassolino presidente della regione Campania che perde ancora il 4,7% dei consensi rispetto alla rilevazione dello scorso semestre passando dal 40,0% al 35,3%. Complessivamente i dati del primo semestre 2008 non sono particolarmente entusiasmanti per i nostri amministratori regionali, infatti sui 16 rilevati (manca ovviamente l'Abruzzo) ben 11 perdono consensi rispetto a quanto emerso nella scorsa rilevazione: Bassolino come già detto e Vendola con un -2,5 sono quelli che flettono maggiormente, i presidenti di Sardegna e Marche sono stabili, mentre guadagnano un punto Galan in Veneto e Marrazzo in Lazio. MonitorRegione è una ricerca condotta con criteri tecnico scientifici per misurare il livello di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi erogati dalle regioni italiane, nonché il grado di fiducia nei confronti degli Amministratori intesi quali soggetti Istituzionali. Metodo di rilevazione: 20.800 interviste a individui maggiorenni residenti nelle regioni italiane, su un campione stratificato per sesso, età ed ampiezza centri, con interviste telefoniche C.A.T.I. realizzate nel periodo 4 Giugno - 16 Luglio 2008.

09 settembre 2008

Turismo sociale in Mugello, un corso di formazione per accompagnatori

Promosso dal Coordinamento associazioni Auser col Cesvot. Iscrizioni entro il 26 settembre “Accompagnatori volontari di gruppi del turismo sociale”, è il corso di formazione promosso dal Coordinamento delle associazioni Auser del Mugello, col contributo del Cesvot e il patrocinio dei Comuni di Borgo San Lorenzo e Firenzuola (Firenze) e della Comunità Montana Mugello, oltre alla collaborazione di varie associazioni.
La data di inizio è fissata per il prossimo 4 ottobre, quella di conclusione il 16 maggio. Dodici, con 24 ore di formazione in aula e 12 sul campo, gli incontri che si svolgeranno presso la sede del Centro per la Storia mugellana nell’Età contemporanea e nella Resistenza in piazza Dante a Borgo San Lorenzo e, con l’apporto di vari relatori, verteranno sulla Linea Gotica, il periodo della Resistenza, la flora e la fauna dell’Appennino, il poeta Dino Campana, e le tracce dell’uomo e della storia nel paesaggio. Al termine si terrà un seminario di valutazione.
“Con questo progetto, attraverso un’azione di rete e il recupero delle conoscenze sparse in diversi soggetti pubblici e del privato sociale - spiegano i promotori -, si intende formare accompagnatori volontari di gruppi del turismo sociale, capaci di offrire ai visitatori, durante le escursioni, una visione completa delle ricchezze del territorio e in particolare dei percorsi già tracciati sulla Linea Gotica e sui luoghi del grande poeta del Mugello Dino Campana”.
Quindici il numero massimo di partecipanti previsti. Le iscrizioni sono già aperte e si ricevono entro il 26 settembre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 presso la segreteria organizzativa del CAAM in via Don Minzioni 17 a Borgo San Lorenzo, tel. 055 8494785, caam@auserbsl.191.it.

Velardi: Assessore Regionale al Turismo disertera' 'Super-Giunta' Regione-Comune

L'ennesima figuraccia
L'assessore regionale al Turismo della Campania, Claudio Velardi, non partecipera' alla 'super-giunta' Regione-Comune prevista per mercoledi' 10 settembre a Palazzo Santa Lucia.


Lucio Battisti, dieci anni dopo

Dieci anni fa, in silenzio e quasi di nascosto, si è spento Lucio Battisti, uno dei più grandi artisti della storia della canzone italiana. Era il 9 settembre 1998. Nel decennale della sua scomparsa, il "mito" viene celebrato in diverse manifestazioni, nei tanti libri che continuano a uscire su di lui, nelle antologie musicali, su Internet e negli speciali tv.Merito anche della collaborazione con Mogol, che scrisse per lui testi memorabili. Un rapporto, il loro, che si interruppe bruscamente nel 1980 e che proprio in questi giorni si è arricchito di un nuovo risvolto. tre settimane ho imparato che quello era il suo modo di essere.

08 settembre 2008

Juta A Montevergine

L’incantesimo della Juta si rinnova.

Anche quest’anno Ospedaletto d’Alpinolo (Avellino), ospita un anticipazione della manifestazione, giunta alla decima edizione che si terrà dall’ 11 al 13 settembre. L’intero paese è in fermento per una tradizione molto sentita, non solo dai cittadini del posto, ma anche dagli emigranti e dai numerosi turisti che, ogni anno, si fermano a villeggiare. Rivivere l’antico rito del pellegrinaggio al santuario della Madonna di Montevergine. La “Juta”, ovvero l’andata, con qualsiasi mezzo dai piedi ai carrettoni, è il peregrinatio al santuario Mariano. Infatti, un tempo i devoti provenienti dai paesi del napoletano e zone limitrofe, erano soliti fermarsi ad Ospedaletto, dove venivano accolti con grande cortesia e grandi festeggiamenti, dai residenti. E così anche quest’anno, quelle antiche atmosfere si potranno rivivere nei tre giorni nel suggestivo paese alle falde del Partenio. Nel pomeriggio dell'11 settembre, alle 16.30 nella Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, il sindaco Luigi Marciano, modererà un interessante incontro dibattito dal tema: "I giovani e la tradizione". Quest’anno, ampio spazio dedicato ai più piccoli, che non solo potranno divertirsi con un parco giochi allestito appositamente per loro, ma potranno ammirare calessi e cavalli bardati a festa e soprattutto conoscere la storia di un rito in cui il sacro si mescola al profano. Per i vicoli del centro storico, ricco di luminarie e colori ci saranno circhi di strada, saltimbanchi, tammurriate, teatro, menestrelli, clown e tanto divertimento. Non mancheranno stand gastronomici, che proporranno ai buongustai il menù di carne alla brace, bruschetta, vino, dolci e tanti prodotti tipici oltre alle immancabili botteghe etniche e di artigianato locale.

Volantini contro il ministro Gelmini

Partono oggi fra le contestazioni le lezioni per 422mila studenti delle scuole elementari, medie e di alcuni degli istituti superiori. Ad inaugurare l´anno scolastico, il ministro Mariastella Gelmini che questa mattina all´omnicomprensivo Schweitzer di Segrate presenterà anche la divisa per gli studenti, realizzata dalle detenute del carcere di San Vittore. A mettere però sul piede di guerra sindacati e collettivi, il maestro unico come il precariato. E in anticipo sulla prima campanella, l´autunno caldo della scuola è già cominciato.Rifondazione e Cgil volantineranno davanti agli istituti della provincia, Segrate compresa: «Un attacco senza precedenti alla scuola pubblica, ci batteremo contro i decreti Gelmini, Tremonti e Brunetta - dice il segretario generale Cgil scuola Attilio Paparazzo - i voti in condotta non possono combattere il bullismo, si tratta di un ritorno al passato». Proteste pacifiche, promettono i sindacati. Certo è che settembre sarà scandito dalle mobilitazioni: «Il risparmio non porterà da nessuna parte, le rigidità della Gemini favoriranno le scuole paritarie: in assenza del tempo pieno le famiglie saranno costrette a rivolgersi ai corsi a pagamento delle private». Ma il ministro non ha nessuna intenzione di cambiare linea. «Spendiamo più di altri abbiamo più ore di lezione ma nelle classifiche della qualità siamo in fondo. È urgente la riforma e la riqualificazione della scuola» spiega la Gelmini.Fra i cambiamenti all´orizzonte, il tempo pieno è quello che allarma di più: «Era il fiore all´occhiello, scelto dal 95per cento delle famiglie della provincia», si rammarica Rita Frigerio della Cisl. Proprio le scuole elementari partiranno con cattedre ancora scoperte: «Rimangono da assegnare centinaia di cattedre soprattutto negli istituti di frontiera, per oggi e domani sono previsti due giorni di ulteriori convocazioni», fa sapere Carlo Giuffrè, responsabile provinciale Uil scuola. Stesso problema per medie e superiori e scuole dell´infanzia, dove mancano ancora decine di docenti con incarichi part time.
Preoccupazione anche nelle parole dell´assessore provinciale all´istruzione Giansandro Barzaghi: «Il sistema scolastico è un bene da preservare, curare la scuola significa incentivare la crescita civile, democratica ed economica del paese». E se le lezioni nei licei e nei professionali inizieranno solo nei prossimi giorni per permettere ai consigli di classe di definire i bocciati e i promossi degli esami di recupero, i collettivi studenteschi hanno già cominciato a riunirsi per il calendario delle agitazioni. Il 18 settembre sarà poi la volta delle Università, tutti riuniti all´Accademia di Brera: già un centinaio di professori hanno sottoscritto la partecipazione all´assemblea.

VACANZE CRESCE ANCHE NEL NOSTRO PAESE IL TURISMO RESPONSABILE

I VIAGGI CHE FANNO BENE


A piedi o in barca. Al mare con i pescatori o in montagna tra i valligiani. Sempre a contatto con la gente del posto. Per aiutare l ambiente e le comunità locali che ci vivono.
Si viaggia con i mezzi più diversi, in genere a basso impatto, a piedi, a cavallo, in barca a vela, in bicicletta, persino in mongolfiera. Si soggiorna nelle case private, a contatto con le famiglie, o in piccole strutture talvolta frutto di recuperi coraggiosi e suggestivi, beni confiscati alla mafia, caserme dismesse, manicomi chiusi. Sono ormai centinaia le proposte di turismo responsabile in Italia. Si tratta di riscoprire il nostro Paese da un altro punto di vista, a fianco delle persone che lo abitano e cogliendone gli aspetti più caratteristici e profondi, le bellezze naturali, ma anche l'impegno sociale.
Una giornata in barca con i pescatori ,una notte nelle case dei pescatori con annessa uscita in barca, che aiuta i borghi marinari a non abbandonare gli antichi mestieri, o un soggiorno in agriturismo gestito da personale disabile che sostiene l’agricoltura biologica di una valle, o ancora la settimana di mare per salvaguardare l’habitat di tartarughe e delfini. Si viaggia e si fa del bene. In fortissima crescita, coinvolge sempre più anche i grandi tour operator, che iniziano a promuoverlo. Si calcola che i viaggiatori che hanno scelto tour responsabili lo scorso anno siano stati circa 50 mila, ma almeno dieci volte tanti sono partiti da soli.

ANNO 2008: LA SCOMPARSA DEI VACANZIERI

La crisi del potere d’acquisto delle famiglie si riverbera sulle vacanze. Nemmeno agosto si salva. A lamentarsi è la Fipe, la Federazione composta da oltre 240 mila bar, ristoranti, stabilimenti balneari, discoteche, rifugi alpini che dà lavoro a oltre un milione di persone. Diminuiscono gli stranieri e gli italiani se ne stanno a casa.
Chi viaggia comunque, se può, tiene il portafoglio chiuso. Così i commercianti lamentano quasi tre miliardi di euro di mancato incasso, il 7 per cento in meno rispetto all’estate 2007. Non solo calano le presenze sulle spiagge o nelle più rinomate località montane, ma diminuiscono le presenze nei ristoranti, negli alberghi e perfino nei campeggi. Anche i pubblici esercizi, spiega la Fipe, in grado di registrare l’andamento turistico, tenendo conto di coloro che hanno la "seconda casa" o che vanno da parenti e amici, segnalano cospicue perdite. Di questo passo, a fine stagione, si stima che saranno 28 milioni le presenze in meno.
I turisti, precisa ancora la Fipe, cercano di stare alla larga dal mare (-6,8 per cento), dove non manca la tentazione di qualche gelato e dello shopping nelle vie del borgo marinaro. Ma sta andando male pure in montagna (-3,8%), mentre sembra non variare il livello delle presenze al lago e addirittura pare che ci sia una lieve crescita nei piccoli centri, dove il livello dei prezzi è più ragionevole.
Non conosce crisi, invece, il turismo d’élite. L’Italia è sempre la meta preferita dei nuovi ricchi russi e cinesi, mentre gli americani continuano a snobbare il Belpaese; pochi anche i francesi e i tedeschi in giro.
Per le associazioni di consumatori, oltre che della crisi, è colpa dei prezzi, anche se il 66,7 per cento degli esercenti dichiara di non aver ritoccato i listini. Sarà vero? «Siamo preoccupati da questi dati», ha commentato Lino Enrico Stoppani, presidente della Fipe, «ma non impreparati. Segnali negativi erano già stati annunciati da più parti e a guardarsi intorno si vede che l’economia non gira. Non dobbiamo, però, piangerci addosso, ma dobbiamo darci tutti da fare e puntare sulla qualità dei servizi offerti». Non tutti i mali vengono per nuocere. Qualche volta la legge della domanda e dell’offerta potrebbe rivelarsi vantaggiosa per i clienti. Ma gli esercenti dovrebbero rimettersi un po’ in discussione, a cominciare dal prezzo della bottiglietta di acqua minerale da mezzo litro venduta a 2,50 euro. Provate a chiedere un semplice bicchier d’acqua del rubinetto...
Giuseppe Altamore

07 settembre 2008

Paraolimpiadi,Pechino apre Giochi, promette impegno per disabili


Pechino ha dato il via oggi ai Giochi Paraolimpici in modo spettacolare, un evento che i leader cinesi sperano possa metterli ancora di più in buona luce dopo le Olimpiadi


La folla ha dato prova della sua approvazione applaudendo alle copiose performance messe in scena allo stadio 'Nido d'uccello' di Pechino per dare il benvenuto ai Giochi. Lo spettacolo è stato diretto dal noto regista cinese Zhang Yimou, che ha introdotto nella danza il linguaggio dei segni.
Particolarmente apprezzata l'esibizione di una giovane ballerina che ha perso una gamba nel terremoto dello scorso maggio in Sichuan. Il presidente cinese Hu Jintao ha detto durante un pranzo ufficiale questa mattina che il governo è impegnato per migliorare la vita degli 83 milioni di cittadini disabili che vivono nel paese.
"Siamo per l'eguaglianza, ci opponiamo alla discriminazione, ci preoccupiamo di proteggere i vulnerabili e rispettiamo i diritti umani", ha detto Hu, secondo quanto riportato dai media di stato.Per assicurarsi che lo stadio non resterà semi-vuoto dopo il successo delle Olimpiadi, il partito comunista cinese utilizzerà il suo potere di mobilitazione attraverso i suoi onnipresenti comitati di quartiere che inciteranno la popolazione a partecipare. Tra gli incentivi offerti, t-shirt, cappellini, bottigliette d'acqua, borse per il pranzo e 30 yen (4,40 dollari) a spettatore per applaudire agli atleti delle Paraolimpiadi.
L'evento si chiuderà il prossimo 17 settembre.

05 settembre 2008

SOCIALE : Campo scuola: Quale futuro per la gratuità?

Dal 4 al 7 Settembre nell'ambito del progetto "Turismo sociale in Terra di Lavoro" e con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo della Provincia di Caserta, si terrà un campo scuola dal titolo "Quale futuro per la gratuità?". Il campo è rivolto al volontariato campano e organizzato dal Mo.V.I. (Movimento di Volontariato Italiano) federazione provinciale di Caserta. L'evento si terrà a San Potito Sannitico.

TURISMO: E’ CRISI, PERSI 1,5 MILIARDI DI EURO

In crisi il turismo in Italia
A confermarlo sono i dati allarmanti di Federalberghi: c’e’ stato
un calo del 6%, che tradotto in numeri significa: 12 milioni e 500
mila pernottamenti in meno rispetto al 2007, per una perdita di
un miliardo e mezzo di euro. L’unica cosa e’ rimboccarsi le maniche”.

04 settembre 2008

Topolino arriva nel Politecnico di Zurigo


Topolino arriva al Politecnico di Zurigo. Dal prossimo ottobre il centro di ricerca svizzero ospitera' il Disney Research lab. Sara' il primo laboratorio di ricerca della Disney finora realizzato fuori dagli Stati Uniti. Obiettivo del laboratorio e' condurre ricerche applicate su animazione al computer, modellistica geometrica, fotografia computazionale, generazione di immagini, intelligenza artificiale, robotica.

03 settembre 2008

BERLUSCONI INCONTRA SINDACI IN PREFETTURA A NAPOLI: FORMICOSO COL FIATO SOSPESO

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi incontra in prefettura a Napoli i sindaci campani dei comuni che ospitano discariche e cantieri per i termovalorizzatori. Faccia a faccia del premier con i primi cittadini di Mugnano, Marano, Serre, Savignano Irpino, Sant'Arcangelo Trimonte, Santa Maria Lafossa, Acerra, Giugliano, Terzigno, il presidente dell'VIII municipalità di Napoli (Chiaiano) e il sindaco partenopeo Rossa Russo Iervolino. Al termine Berlusconi ha avuto anche un colloquio con il governatore campano Antonio Bassolino. Il premier, ora, sta arrivando al termovalorizzatore di Acerra. Qui, con molta probabilità, il presidente del consiglio premierà i sindaci dei comuni 'virtuosi'.

Versi per il Formicoso / 100 voci per l'Irpinia

Giornata di poesia, di letteratura e di arte per il Formicoso e per il Parco dell’Irpinia d’Oriente il 7 settembre 2008 presso il CASTELLO degli Imperiale in Sant’Angelo dei Lombardi (non più presso l’Abbazia del Goleto).

PROGRAMMA :
11.00 : Apertura della Mostra di Pittura, Scultura e Fotografia
13.00 : Colazione a sacco o pranzo presso i ristoranti (*)
16.00 : Letture per il Formicoso
18.00 : la COMUNITA’ PROVVISORIA presenta il PARCO dell’IRPINIA d’ORIENTE
18.30 : Dibattito delle 100 VOCI
19.30 : Proiezioni video e documentari sul paesaggio d’Irpinia
La giornata, oltre a letture di testi poetici ed in prosa, prevede, come ha suggerito Alfonso Nannariello, vere e proprie performance artistiche e land art, che saranno documentate da video e fotografie, e che diverranno un volume e una grande mostra (con foto, poesie, scritti, dipinti e video), di cui saranno protagonisti tutti gli intervenuti.
Questa sarà la prima di una serie di giornate e di eventi a cadenza almeno mensile dedicati al Formicoso e all’emergenza Irpinia.
Infatti, viviamo un momento cruciale per la nostra terra, un momento che può essere di svolta nella lotta culturale per l’Irpinia: perciò, inauguriamo - dice Franco Arminio - “un autunno caldo della Cultura in Irpinia”.
Chi vuole aderire, può inviare un video o un testo - in poesia o in prosa - dedicato al territorio irpino, scrivendo un commento sul Blog della COMUNITA’ PROVVISORIA http://comunitaprovvisoria.wordpress.com/%20target=; il COMMENTO, compatibilmente con i tempi a disposizione, sarà proiettato e letto in sala, domenica 7 al Castello.

02 settembre 2008

Parte Piedigrotta: la festa di Napoli 2008


Festa di Piedigrotta

La festa di Piedigrotta ha avuto origine fra il Trecento ed il Quattrocento. Notizie sicure si hanno però solo a partire dal 1487 infatti un cronista dell’epoca riferisce di una festa di Santa Maria della Grotta svoltasi tra il 7 e l’8 settembre con la partecipazione di tutto il popolo. La festa ha sempre mantenuto costanti due aspetti: quello pagano e quello religioso. Il primo pare che risalga al culto orgiastico dedicato al dio Priapo (dio della fecondità) che si svolgeva nella “crypta neapolitana” nei pressi di Mergellina. Il secondo, invece, risale al culto mariano che sostituì quello pagano nel periodo in cui il viceré Pietro di Toledo fece erigere una cappella dedicata alla Madonna (simbolo di fecondità). Col passare degli anni la numerosa presenza di fedeli fece sì che i pescatori di Mergellina costruissero un altro tempio dedicato alla Vergine.La vera trasformazione della festa di Piedigrotta si ha nella seconda metà dell’Ottocento quando la manifestazione diventa un’occasione di pubblicizzazione delle canzoni e delle merci. Dal 1894 Napoli cominciò ad organizzare le Feste estive che culminavano in quelle di Piedigrotta che ne rappresentava l’acme e nello stesso tempo la fine. Nel corso degli anni fu arricchito il programma, si predisposero depliant con l’indicazione di mezzi di trasporto e relativi orari nonché sconti per consentire una partecipazione sempre più massiccia del pubblico. Da pellegrinaggio del popolo si trasformò pian piano in grande festa con carri allegorici, con esposizione di nuove invenzioni e merci varie. Fuochi pirotecnici, canti, balli, bancarelle con prodotti locali hanno reso la festa unica, un richiamo per visitatori, una grande opportunità per i commercianti.

Gossip

Cancellieri: "Ostuni come l'Africa" Il sindaco: "Si scusi con la città"

Dopo il furto di gioielli, documenti ed accessori moda (circa 7mila euro) subito dalla giornalista Rosanna Cancellieri, vittima insieme ad altri ospiti di un 'colpo' nell'abitazione di imprenditore della quale era ospite, il sindaco di Ostuni (Br), Tanzarella, si era precipitato a porgere le scuse della Città bianca.
Oggi però - "dopo le pesanti dichiarazioni della giornalista che ha paragonato Ostuni all'Africa"
- Tanzarella "ha deciso di chiedere una azione risarcitoria per il danno di immagine alla città".
"La Cancellieri - aggiunge - deve ricordare che non sta sull'Isola dei Famosi e che quindi non deve approfittare di una disavventura per farsi pubblicità a buon mercato diffamando e ingiuriando territori rigogliosi e popolazioni generose e ospitali. Farebbe bene che ritornasse in
se stessa e chiedesse scusa per i modi e i termini usati nell'esprimere un legittimo rammarico per una disavventura che è comune dalle Alpi alla Sicilia".
Poi a proposito di quella frase «offensiva» aggiunge: "Ci avrebbe fatto anche onore essere paragonati all'Africa, se non fosse che la Cancellieri quel paragone l'ha usato con disprezzo e dileggio". Una soluzione? "La signora peraltro pugliese farebbe bene a tornare a Ostuni e chiedere pubblicamente scusa alla città".

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player