Un blog per uno scambio di idee sulla politica del turismo. Uno spazio per poter parlare,discutere e confrontarsi sui temi di politica sociale,cultura,ambiente,sviluppo sostenibile e comunicazione,attraverso esperienze personali e nuove proposte.
Translate
27 dicembre 2007
Natale e Capodanno all'insegna del risparmio
“Un Natale ed un Capodanno in linea con i dati 2006 queIli che ci apprestiamo a festeggiare, ma con la differenza che quest’anno ben 1 italiano su 5 andrà all’estero spinto dal super Euro”. È quanto afferma il Presidente Nazionale del Centro Turistico Acli Pino Vitale.
Per le prossime festività l’80% degli italiani scelgono i confini nazionali, mentre ben il 20,5% a Natale (rispetto al 13,5% del 2006) ed il 21% a Capodanno (rispetto al 17% del 2006) andrà fuori dal nostro Paese.
Complessivamente circa 9,5 milioni gli italiani che partiranno tra Natale e Capodanno e di essi oltre 2 milioni effettueranno una vacanza lunga che comprenderà l’intero periodo dal 25 dicembre al 1° gennaio.
In definitiva, circa 7,5 milioni (rispetto agli 8 milioni del 2006) rimarranno in Italia, mentre quasi 2 milioni (rispetto all’1,4 milioni del 2006) di vacanzieri partiranno verso località straniere, prediligendo le grandi Capitali ed i mari esotici.
Quanto sopra -aggiunge Pino Vitale- non fa che destare preoccupazione, e allarmismo se consideriamo come ben il 34%, pari ad oltre 16 milioni di italiani maggiorenni che non faranno vacanza (rispetto al 27,9% del 2006, pari a 13 milioni di italiani) si dicono impossibilitati per motivi puramente economici.
Per le festività natalizie saranno 4,5 milioni gli italiani che si muoveranno dalla propria città, soggiornando almeno una notte fuori casa mentre il 79% resterà in Italia e il 20,5% andrà all’estero.
A Natale le Regioni più richieste sono state la Lombardia con il 20% della domanda seguita dal Trentino Alto Adige (11%), la Emilia Romagna (8%), il Lazio (8%), il Piemonte (8%), il Veneto (7%), la Toscana (6%) e l’Abruzzo (5%).
Per il Capodanno saranno 4,7 milioni gli italiani che si muoveranno dalla propria città, soggiornando almeno una notte fuori casa, che si assommeranno ai 2 milioni di italiani che prolungheranno le proprie vacanze dal Natale, per un numero totale di circa 7 milioni di italiani in vacanza fino al 2 gennaio..
A Capodanno le Regioni più gettonate saranno il Piemonte (12% della domanda), il Lazio (12,5%), la Lombardia (11%), la Toscana (9,8%), la Sicilia (9,5%) ed il Trentino Alto Adige (7,5%).
La vacanza preferita sarà la montagna (45,4% rispetto al 51,4% del 2006), seguita dalle città d’arte (28,4% rispetto al 24% del 2006) e dal mare (18,9% rispetto al 16,1% del 2006).
A Capodanno gli italiani in vacanza dormiranno in media 3-4 notti fuori casa (rispetto alle 2-3 notti del 2006) per una spesa media pro-capite (comprensiva di trasporto, alloggio, divertimenti) di 540 € rispetto ai 495 € del 2006.
I motivi principali per i quali il resto della popolazione italiana dichiara che non effettuerà nemmeno un pernottamento fuori casa a Natale , Capodanno e l’Epifania sono essenzialmente economici.
20 dicembre 2007
a tutti...
Totò
Auguri di buon Natalee felice anno nuovo
A Natale, 'o zampugnaro, 'e biancale, 'e spare,
'e bbotte, 'o presebbio a piede 'o lietto.
Quann' è 'mpunto mezanotte
cu mugliereta tu miette
'o Bambino dint' 'a grotta...
Consigli per vacanze
S O S vacanze
Anche quest’anno saranno molti gli italiani che decideranno di passare le vacanze di Natale o anche solo qualche giorno in un’altra località Sia essa lontana o vicina, in Italia o all’estero i nostri viaggiatori devono tenere presente alcuni principi generali per la tutela dei propri diritti.
1. Se avete prenotato un soggiorno presso una struttura ricettiva (albergo, campeggio, agriturismo, residence ecc… ) telefonicamente fate seguire un fax di conferma dove riportate nel dettaglio quanto concordato precedentemente.
2. Alla richiesta, da parte del gestore della struttura di invio di una caparra ricordate che: se disdite la prenotazione è diritto dell’albergatore trattenere la caparra quale risarcimento per il mancato guadagno; se invece vi recate in albergo e, nonostante la prenotazione e la caparra versata, non trovate disponibile la camera, avete diritto alla restituzione del doppio dell’importo versato; o in alternativa, le maggiori spese che dovrete eventualmente sostenere per poter comunque usufruire della vacanza.
3. Se ritenete che le caratteristiche della struttura ricettiva da voi scelta non corrispondano a quanto pubblicizzato o se, per esempio, riscontrate barriere architettoniche quando in realtà la struttura era stata segnalata come accessibile ai disabili, avete il diritto di segnalare il disservizio alle autorità competenti, chiedendo anche un risarcimento.
4. Il titolare della struttura ricettiva risponde dei furti che il cliente subisce, senza alcun limite nel caso in cui i beni o il denaro sottratti gli siano stati consegnati o la perdita sia imputabile ad esso od ai suoi dipendenti, mentre il risarcimento non potrà superare una somma pari a 100 volte il valore della camera se gli oggetti sottratti o distrutti non sono stati consegnati ma lasciati in stanza.
5. In caso di impossibilità a continuare il soggiorno l’albergatore può richiedere l’importo relativo al saldo della sola camera: non può pretendere, per esempio, anche il pagamento dei pasti (nel caso in cui fosse stata prenotata una camera con servizio di pensione o anche solo prima colazione); in questo caso, però, la camera deve restare libera per l’intero periodo.
6. Se le condizioni igieniche della struttura lasciano a desiderare il servizio di competenza è l’ufficio d’igiene pubblica locale, che ha l’obbligo su segnalazione, di effettuare l’ispezione.
7. Se entrate in un bar, in una pasticceria o in un ristorante avete il diritto di sapere in anticipo quanto spenderete: è previsto infatti che gli esercizi pubblici espongano un listino prezzi indicando le varie voci di spesa, compreso il coperto (nel caso del ristorante) e specificando se vi sono tariffe maggiorate per il servizio al tavolo (nel caso facciate una consumazione al bar). Per l’eventuale smarrimento o furto di oggetti il gestore è responsabile di quanto avviene all’interno del locale. Lo stesso vale se un cameriere danneggia o sporca un capo di abbigliamento.
8. Se avete scelto un “viaggio tutto compreso” sappiate che, nel caso fossero occorsi inconvenienti o aveste subito disservizi, per avere diritto ad un risarcimento dovete comunque inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno, rispettando il termine tassativo di dieci giorni lavorativi dalla data del rientro, indirizzandola al Tour Operator, organizzatore del viaggio, e all’agenzia presso cui il viaggio è stato acquistato.
9. Se invece avete acquistato un biglietto aereo ricordate che in caso di troppe prenotazioni che costringano qualcuno a non partire, o in caso di cancellazione del volo, si ha sempre diritto ad un risarcimento proporzionale alla lunghezza del percorso. Inoltre il passeggero, anche in caso di ritardo superiore alle due ore, ha diritto di ricevere vitto e alloggio dalla compagnia per il tempo di attesa prima di ripartire immediatamente o in altra data per lui opportuna o in alternativa, il passeggero può ottenere il rimborso della parte di percorso non goduta per partire con altra compagnia.
Infine a tutti gli sciatori ricordiamo che da alcuni anni è in vigore sulle nostre piste il codice dello sci stabilendo con chiarezza quale comportamento lo sciatore deve tenere sulla pista, regolamentando quindi le precedenze e le modalità di sorpasso, nonché responsabilizzando i gestori degli impianti di risalita e delle piste.
10 dicembre 2007
Votato emendamento alla Finanziaria Buoni vacanza, la camera dice si
Finalmente si rivedono i buoni vacanze, quelli già previsti dalla legge quadro sul turismo del 2001 ma finora dimenticati in un cassetto. La commissione bilancio della camera ha infatti approvato un emendamento alla Finanziaria, presentato dal deputato piemontese Maria Leddi Maiola (Partito democratico), che istituisce i buoni «da destinare», si legge nel testo, «a interventi di solidarietà a favore delle fasce sociali più deboli, anche per la soddisfazione delle esigenze di destagionalizzazione dei flussi turistici nei settori del turismo balneare, montano e termale».Leddi Maiola precisa che le modalità di erogazione saranno stabilite da un apposito regolamento, d'intesa con le regioni. «Lo abbiamo chiamato Bonus Anziani», osserva la parlamentare, «perché a questa categoria si rivolge prima di tutto la possibilità di andare in vacanza in bassa stagione. Voglio sottolineare che questo emendamento non aggiunge oneri per lo stato, visto che saranno utilizzati fondi esistenti. Si tratta di circa 5 milioni di euro a suo tempo stanziati dalla legge n. 135, una parte dei quali potrà essere destinata ai buoni vacanza». Positive le reazioni delle associazioni di categoria. Giuseppe Boscoscuro, presidente di Astoi (tour operator), sottolinea che quello relativo ai buoni vacanza è un segmento importante in altri paesi come Svizzera e Francia. «Ci auguriamo», aggiunge, «che i fondi vengano gestiti in modo efficiente, senza troppa burocrazia, creando un nuovo segmento di mercato e integrando la capacità di spesa delle classi sociali meno prospere».«Assolutamente favorevole» si dichiara Federalberghi-Confturismo, che ricorda di essere stata tra i promotori di questa iniziativa: un modo utile per destagionalizzare i flussi turistici a favore dei cittadini meno abbienti. E Pino Vitale, presidente del Cta (Centro turistico Acli), si dice soddisfatto «dopo tante battaglie portate avanti su questo fronte, che riguarda una nicchia di mercato un po' particolare: ora bisognerà procedere con la defiscalizzazione delle spese per le vacanze dei ceti più bassi».L'emendamento approvato in commissione bilancio dà inoltre il via, sempre insieme alla regioni, all'individuazione di criteri standard nazionali per l'offerta ricettiva.
Massomo Galli
06 dicembre 2007
Arrivano i "buoni vancaza" per i più deboli
Buoni- vacanze per i piu' poveri
APRE IL "VULCANO BUONO"
03 dicembre 2007
5 per mille. Bobba e Ferrante: "Il governo si sbrighi associazioni in difficoltà"
"Il Ministro Padoa Schioppa intende o meno emanare il decreto che permetterà finalmente di erogare le quote del 5 per mille delle dichiarazioni dei redditi 2006? E non ritiene opportuno modificare il decreto di attuazione della finanziaria 2006, visto il ritardo di due anni, al fine di prevedere modalità analoghe a quelle già sperimentate nell’erogazione dell’otto per mille? E cosa farà per eliminare questo ingiustificato ritardo?". Lo chiedono i senatori del Partito Democratico Luigi Bobba e Francesco Ferrante in un’interrogazione rivolta al Ministro dell’Economia Tommaso Padoa Schioppa. "Solo lo scorso 12 ottobre l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che le somme da ripartire ai soggetti aventi diritto- per le dichiarazioni dei redditi 2006 - erano state individuate. Ma, ad oggi, non è stato ancora emanato il decreto del Ministero dell’economia, per il riparto delle quote del 5 per mille. Si tratta di un decreto che poi dovrà essere trasmesso alla Corte dei Conti la quale procede alla registrazione e, solo dopo, le somme saranno rese disponibili per gli enti beneficiari, presso i ministeri competenti. L’ulteriore ritardo accumulato dal Ministero dell’economia, dopo la trasmissione dei dati da parte delle Agenzie delle Entrate, sarebbe da imputare alla mancanza di un’apposita voce nel capitolo di bilancio dei singoli ministeri, per cui è necessario chiedere, a ciascuno di essi, dove apporre la somma, e attendere una risposta per poter predisporre il decreto di ripartizione delle quote". "Le procedure, obiettivamente farraginose, sono responsabili dei gravi ritardi e - spiegano Bobba e Ferrante - contraddicono la precisa volontà delle decine di milioni di cittadini che nel 2006 e nel 2007 hanno deciso di vincolare il 5 per mille dell’Irpef alle organizzazioni di volontariato, agli enti di ricerca scientifica, ad associazioni ambientaliste e di promozione sociale. Speriamo che la situazione cambi, altrimenti le associazioni rischiano di avere le risorse nel 2023!" "E’ necessario, per l’attività delle organizzazioni beneficiarie e per il pieno rispetto della volontà dei cittadini, stabilizzare la misura e privarla di qualsiasi previsione di tetto. L’accoglimento da parte del governo, nel corso dell’approvazione della Finanziaria in Senato, di un ordine del giorno che lo impegna ad incardinare in forma stabile il 5 per mille non è evidentemente sufficiente. Chiediamo quindi, in particolare al Ministro Padoa Schioppa, di intervenire sia sui ritardi accumulati nella destinazione delle risorse sia per la stabilizzazione della misura del 5 per mille".
28 novembre 2007
“Fenomeni migratori e Tutela familiare”
PATTO CAMPANO PER LA FAMIGLIA
“La famiglia: Soggetto sociale e Attore di Sviluppo
Viaggio interregionale e internazionale alla ricerca della via campana per conciliare sostegno alla famiglia e sviluppo economico e sociale della comunità "
7 dicembre 2007, Ore 16.00
CASERTA, Villa Vitrone, Via Renella
Ore 16.00
Introduce:
- Eleonora CAVALLARO - Presidente ACLI Campania
Presiede:
- Michele ZANNINI - Presidente ACLI Caserta
Saluti:
- Nicodemo PETTERUTI – Sindaco di Caserta
- Enrico MILANI – Assessore Provinciale F.P. e Lavoro
- Alfonso ANDRIA – Deputato al Parlamento Europeo
Ore 17.00
Interventi:
L’evoluzione del fenomeno migratorio in Campania:
- Antonio CASALE – Direttore Centro Immigrati ‘Fernandes’
- Fouad KERRIT – Mediatore Culturale ACLI Caserta
Esperienze a confronto:
- Mohamed Imed TORJEMAN – Console della Tunisia
L’esperienza del Friuli Venezia Giulia:
- Alessandro TESINI – Presidente Consiglio Regione Friuli Venezia Giulia
L’esperienza della Regione Campania:
- Salvatore ESPOSITO – Coordinatore Area Assistenza e Attività sociale – Regione Campania
- La Tenda di Abramo – Diocesi di Caserta
Il dibattito in corso:
Integrazione e sicurezza: le riforme possibili:
- On. Avv. Marcella LUCIDI – Sottosegretario all’Interno
Integrazione e sicurezza: le proposte delle ACLI:
- Michele Consiglio - Vicepresidente delegato Patronato ACLI “Emigrazione ed immigrazione”
Con la parola e la benedizione di Sua Ecc. Raffaele Nogaro, Vescovo di Caserta.
23 novembre 2007
Diritti, Solidarietà, Responsabilità e Sussidiarietà
Ore 11.30 Concentramento in Piazza Montecitorio, Roma Ore 14.00 incontro con la stampa c/o Hotel Nazionale Per la prima volta nei dieci anni della sua storia il Forum del Terzo Settore scende in piazza per rimettere al centro dello sviluppo le politiche sociali.Parte sociale riconosciuta dal 1999, il Forum del Terzo Settore con questa manifestazione vuole rendere tangibile il contributo che, attraverso l'operato quotidiano di milioni di soci attivi - volontari, operatori sociali, giovani, anziani, uomini e donne - offre allo sviluppo economico e sociale del Paese. Il 27 novembre il Forum del Terzo Settore con le oltre 100 associazioni nazionali aderenti si mobilita per chiedere l’introduzione di più incisive ed inclusive politiche sociali e politiche attive del lavoro.“Non siamo più disposti – affermano Maria Guidotti e Vilma Mazzocco, portavoce del Forum del Terzo Settore - ad accettare vaghe promesse. Vogliamo fatti concreti. Lo sviluppo economico e sociale del Paese passa anche attraverso l’attivazione di strumenti operativi che devono necessariamente partire dalle proposte contenute nella nostra Piattaforma per la Finanziaria 2008. Proposte che, con questa manifestazione, chiediamo siano inserite nella Legge in discussione ora alla Camera”."Una delle richieste - sottolineano Mazzocco e Guidotti - riguarda l'immediato ripristino del 5 x mille senza tetto".
Lavoro: occupato il Duomo di Napoli
Violenza donne, 3 mln hanno paura
Italia esporta l'agriturismo in Russia
Russia il primo agriturismo, frutto della collaborazione italo-cosacca, e' stato inaugurato recentemente vicino Krasnodar. L'ultima frontiera dell'export italiano in Russia e' ora l'agriturismo,sbarcato tra i cosacchi nella regione meridionale del Kuban,con un progetto che guarda lontano: i giochi invernali a Soci del 2014.
''I giochi invernali di Soci si avvicinano e per allora vogliamo che siano pronti almeno 200 agriturismo'' ha spiegato Vladimir Gromov, leader dei cosacchi.
19 novembre 2007
Il premio Gimme Smile 2007
Patch Adams sarà ospite dell'Organizzazione Gimme Smile
Patch Adams sarà lo Special Guest dello Spettacolo e farà un intervento
VIVERE LA VITA PIENA DI GIOIA
18 novembre 2007
Divieto di fumo nei parchi cittadini
Tredicesime più leggere: dai 15 ai 75 euro in meno
TURISMO SOSTENIBILE: NASCE A FIRENZE LA "MAGNA CARTA"
Turismo, Africa, Libia e Algeria le mete del futuro
Stando al Rapporto di Euromonitor per Wtm, anche Libia e Algeria potrebbero a breve beneficiare dello sviluppo turistico gia' visto nell'area per Egitto, Tunisia e Marocco. Quest'ultimo stato in particolare ha avuto un incremento nel 2007 dell'8% del turismo con 7 milioni di visitatori, come risultato di un forte programma a favore del settore da parte del governo marocchino. A contribuire a tale incremento anche gli accordi fatti con le compagnie low cost come easyJet, Ryanair e Air Berlin verso destinazioni come Marrakech, Agadir e Fez, che permettono oggi l'arrivo di molte piu' persone in diversi periodi dell'anno.
Secondo il Rapporto Libia e Algeria sono state frenate finora da motivi politici, ma se gli esempi dei paesi vicini dovessero coinvolgerli, avrebbero le stesse, se non maggiori, possibilita' di sviluppo turistico, grazie a fattori quali il mare, il sole e la spiaggia, oltre alle ricchezze archeologiche e storiche.
A riprova di questa tendenza, secondo l'analisi di Euromonitor e Wtm, anche i recenti investimenti di grossi gruppi alberghieri, come Accor che prevede l'apertura di 36 strutture in Algeria entro il 2015 mentre Marriott International e Starwood Hotels & Resort sono gia' operativi in entrambi gli stati. Il Corinthia Group possiede a Tripoli l'unico cinque stelle della citta' mentre l'italiano Gruppo Norman sta realizzando sulla libica isola di Farwa un resort che potra' ospitare fino a 3800 persone.
Inoltre i due paesi sono al centro dell'interesse di grossi gruppi economici del Medio Oriente, in particolare dagli Emirati Arabi Uniti interessati a progetti in Algeria, sull'onda del Saudi Sidar Group e del Kuwait Safir Group, gia' presenti nel paese nordafricano.
Giornata mondiale vittime della strada
15 novembre 2007
Cinque per mille
Periferie d'Europa a confronto
con il messaggio di adesione del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica
e il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
Venerdì 30 novembre e Sabato 1 Dicembre 2007 ore 9.30
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Sandra Lonardo Mastella
Presidente del Consiglio Regionale della Campania
Gennaro Ferrara
Magnifico Rettore dell’Università Parthenope di Napoli
Vincenzo D’Onofrio
Presidente del Comitato per la Qualità del Vivere
Don Gennaro Matino
Teologo - Vicario Episcopale
Padre Salvatore Izzo
Venerdì 30 novembre 10.30
Aula Grande — Via Acton, 38
Enrica Morlicchio
Docente di Sociologia dello Sviluppo Università Federico II Napoli
La periferia di Napoli nel contesto Europeo
Monica Martinelli
Docente di Istituzioni di Sociologia Università Cattolica di Milano
Le città abbandonate. Dove sono e come cambiano le periferie italiane
Claudio Quintano
Preside della Facoltà di Economia Università Parthenope di Napoli
Aspetti economici della periferia napoletana
Alessandro Castagnaro
Presidente - ANIAI - Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani
Le periferie napoletane
Benedetto Gravagnuolo
Preside della Facoltà di Architettura Università Federico II
I quartieri popolari di Napoli: ipotesi di riqualificazione
Sabato 1 Dicembre 10.30
Villa Doria d’Angri — Via Petrarca, 80
Francesco Lucarelli
Direttore del Dipartimento di Diritto dell’Economia Università Federico II
Sguardi incrociati Italia - Brasile: il ventre di Napoli e le favelas di Rio
Pierre Micheloni - Francia
Urbanista
Progetti di confine del Sud-Est di Parigi
Amador Ferrer - Spagna
Architetto e Urbanista
La periferia di Barcellona: pianificazione e interventi urbanistici
Giovanni De Franciscis
Comitato Scientifico Centro Internazionale di Studi sul Disegno Urbano
Napoli e le periferie: aspetti ed aspettative della riqualificazione urbana
13 novembre 2007
Forum Terzo Settore
FORUM
Forum Terzo Settore
DIRITTI, SOLIDARIETA’, RESPONSABILITA’, SUSSIDIARIETA’
MANIFESTAZIONE NAZIONALE
martedì 27 novembre ore 11,30piazza Montecitorio - Roma
Il Forum del Terzo Settore ha deciso di mobilitarsi per chiedere :
che vengano accolte le proposte della “Piattaforma per la Finanziaria 2008” *
* il documento è disponibile al seguente link: http://www.forumterzosettore.it/Piattaformaforum.pdf
08 novembre 2007
Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
15 - 18 novembre 2007 Centro Espositivo Ariston Paestum
L'unico appuntamento al mondo che promuove siti
e destinazioni archeologiche creando integrazione
tra diverse culture
La Borsa si propone di promuovere siti e destinazioni archeologiche creando
04 novembre 2007
Giornalisti: il 5 difesa professione
Manifestazione organizzata da Fnsi a Roma
Dignita' e tutela del lavoro per il diritto all'informazione libera: sono gli obiettivi dell'iniziativa organizzata dalla Fnsi domani a Roma. Ideata dalla Federazione Europea e Internazionale dei Giornalisti (EFJ-IFJ), d'intesa con le Federazioni Nazionali, la manifestazione si svolgera' in tutte le capitali europee per protestare contro le pressioni economiche e politiche, per la protezione delle fonti, per denunciare la deriva mercantile dell'informazione e contro la precarieta' del lavoro.
Novello 2007 al via, 16mln bottiglie
Il trionfo di supermamma Radcliffe
Ha tagliato il traguardo e preso in braccio la sua bambina: cosi' Paula Radcliffe ha festeggiato la vittoria alla maratona di New York. Per la campionessa britannica la gara era la prima in due anni: poco piu' di 9 mesi fa e' diventata mamma di Isla.
"L'ultimo miglio l'ho fatto pensando a lei, per lei ce la dovevo fare", ha detto
29 ottobre 2007
Turismo:Rutelli, 60mln per 3 citta'
Il muro anti-pipi'
Sul faro?Come guardiano o come promotore turistico culturale
28 ottobre 2007
ECCO IL NUOVO PARTITO DEMOCRATICO
Entri nel catino coreografico del nuovo Partito democratico e senti subito che qualcosa è cambiato. È tutto diverso, tutto nuovo: c’è anche qualcosa di familiare nell’aria, ma lì per lì non capisci cosa, è un dettaglio fuori contesto. Poi ci ripensi e metti a fuoco: con tutta quella luce verde che si irradia dagli schermi, che filtra dagli apparati scenografici e che emana dai faretti spot, fra prati artificiali e tavoli trasparenti non c’è dubbio: pare di essere a un congresso di medicina o davanti all’insegna di una farmacia notturna.Così la «croce verde» della sanitaria democratica veltroniana sul set della Costituente rappresenta un piccolo terremoto semantico e iconoclastico: niente leader sul podio, niente documenti congressuali, niente votazioni, inni o lacrime, niente deleghe, solo un paio di voti acclamatori, conteggiati senza scrutatori: «Approvato». La politica del Novecento qui stasera è finita. Se un diessino un anno fa si fosse affacciato qui, avrebbe denunciato con sdegno la nascita di un nuovo orribile «partito di plastica», avrebbe riso del verde Padania, si sarebbe fatto beffe delle sofisticate regie para-berlusconiane. Ora, l’ex diessino e l’ex margheritino se ne stanno buoni in platea e applaudono come fossero una claque tv. Qui nel catino verde di Rho, lasciano il segno fanciulline 18enni come Viola De Nardi, che sale sul palco per dire: «A noi giovani della storia della Dc e del Pci non ce ne frega nulla. Sono racconti che ci piace ascoltare in sezione, ma che non ci dicono più niente» (altro che il «credo» di Silvio). La Dc e il Pci qui sono preistoria. Il nome di Ciriaco De Mita, viene fischiato. Gli ex popolari sono allibiti.
Italiani latin lover ma non troppo
Vita sessuale poco eccitante, rapporti sporadici e scarsa capacità
IL BENESSERE
Il benessere d'autunno ha l'odore del vino e il sapore dell'uva. Mele, uva, vino, erbe aromatiche e prodotti di stagione fanno la loro comparsa negli stabilimenti termali per prevenire malattie o per aiutare a rimettersi in sesto dopo l'estate. Dalle Alpi al mare, un fine settimana di ottobre alle Terme è un ottimo modo per star bene.
Il grattacielo più alto della Mole
Il grattacielo più alto della Mole: ecco l'ultima polemica sotto il cielo di Torino. Progettato da Renzo Piano e destinato a ospitare la sede sociale di Intesa Sanpaolo, ha sollevato le obiezioni di un gruppo di ambientalisti che per dar voce alla loro protesta hanno usato una cartolina "taroccata": c'è la sagoma di un grattacielo accanto alla Mole (la vedete riprodotta accanto all'articolo). Sotto lo slogan: "Non grattiamo il cielo di Torino". E hanno trovato nell'architetto Vittorio Gregotti, uno dei padri del piano regolatore torinese, un sostenitore. Dopo i primi giorni di sondaggio, i favrevoli al progetto superano i contrari."Non meraviglia che la corsa al grattacielo sollevi molte obiezioni fondate, anche al di là delle resistenze conservatrici ad ogni novità - ha scritto in una lettera pubblicata su R2 -: questo specie nelle città con un forte profilo storico come Torino". Renzo Piano replica: "Quello che conta è realizzare edifici non arroganti, I
ma pubblici e aperti". E il sindaco Sergio Chiamparino: "Il nostro skyline è fermo all'Ottocento, però i grattacieli non sono demoniaci. Dipende da come vengono realizzati. Discorsi che Piano conosce bene e sui quali ci dà garanzie". Ma Paolo Hutter, ex assessore all'Ambiente del Comune di Torino e promotore della "guerra" alla torre più alta della Mole, è pronto a ricorrere al referendum per decidere ai cittadini se vogliono oppure non che il simbolo dell'Antonelli perda il primato nel cielo di Torino.Voi che cosa ne pensate? Il grattacielo rischia di oscurare il simbolo della città, o fa di Torino una metropoli al passo con i tempi?
Liberi da Ogm
Grazie alle diverse manifestazioni e iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale i cittadini potranno votare per un modello agroalimentare di qualità, sicuro per la salute, rispettoso dell'ambiente e del clima e soprattutto libero dagli Ogm. Si tratta di una questione che come assiazionismo turistico sociale ci sta a cuore in quanto crediamo che la sostenibilità nelle politiche di sviluppo locale e nell’attività turistica sia un fattore decisivo per uno sviluppo del nostro territorio rispettoso dell’ambiente e delle sue risorse.
Vi chiedo un impegno personale teso a raccogliere il maggior numero di firme sul tema degli Ogm in agricoltura.
Vi ricordo che c’è anche la possibilità di votare on-line sul sito www.liberidaogm.org
.
20 ottobre 2007
Il turismo religioso è in crescita del 20%
La quarta edizione di Aurea-Borsa del turismo religioso, in programma
La Fontana di Trevi si tinge di rosso
Un vandalo, giubbotto chiaro e cappellino in testa, ha infatti gettato nell'acqua un secchio contenente un non meglio identificato liquido, forse vernice, e poi si è dileguato tra la folla.
Lo spettacolo, immortalato da videofonini e macchine fotografiche dei tantissimi milioni di turisti presenti sul posto, è stato anche 'rivendicato'. Vicino alla storica fontana romana progettata da Nicolò Salvi, uno dei monumenti più visitati di Roma, è stata infatti trovata una scatola con alcuni volantini siglati 'Ftm Azione futurista 2007'
19 ottobre 2007
IL PAPA COMPIE 80 ANNI
Gli ottant’anni di Papa Benedetto XVI festeggiati anche a Napoli
“In occasione di questa importante ricorrenza, e in prossimità del secondo anniversario della sua elezione al Soglio pontificio vogliamo ringraziare di cuore Benedetto XVI per l’affetto e la vicinanza da lui mostrati, in diverse occasioni, per la città di Napoli e per l’intera Regione.
Ci auguriamo di poter accogliere il Santo Padre nella nostra regione domenica mattina 21 ottobre, in modo che tanti e tanti cittadini campani possano esprimergli tutta la loro
vicinanza, la loro fede e il loro affetto”.
“Auguri vivissimi e affettuosi da parte di tutti i cittadini della Campania”
Settimana della Vita Collettiva
e convegni.
La Fiera di Roma – Via Eiffel zona Ponte Galeria è raggiungibile:
In auto prendere il Grande Raccordo Anulare, direzione aeroporto di Fiumicino, uscita 30. seguire le indicazioni per la Fiera di Roma.
Con il treno dalla stazione Termini è disponibile il collegamento diretto con la Nuova Fiera di Roma – direzione Fiumicino. Il treno effettua fermate anche nelle stazioni di Tiburtina, Tuscolana e Trastevere.
Una volta scesi alla fermata Fiera di Roma un servizio navetta condurrà presso l’ingresso.
13 ottobre 2007
IL CENTRO TURISTICO ACLI CONTRO LA TASSA DI SOGGIORNO
ANCHE IL CENTRO TURISTICO ACLI CONTRO
LA TASSA DI SOGGIORNO
Un secco No alla tassa di soggiorno viene dalla Presidenza Nazionale
Il Centro Turistico ACLI emette un duro documento contro la paventata introduzione della tassa di soggiorno nella finanziaria 2008. Tale posizione - ha affermato il presidente nazionale Pino VITALE nel corso dell'assemblea nazionale dei CTA - è motivata dal fatto che
l'imposta a carico dei visitatori è il frutto di una vecchia impostazione, sconosciuta a tutti i paesi Europei che hanno modernizzato la propria industria turistica.
La preoccupazione del Centro Turistico ACLI è che questa scelta andrà a colpire in particolar modo le fasce sociali più deboli, in particolare famiglie popolari, aumentando ingiustificatamente il costo delle vacanze e di conseguenza diminuendo la domanda di turismo residenziale.
Il vantaggio competitivo allo sviluppo locale e all'occupazione viene dato - conclude il presidente nazionale Pino VITALE - da programmi e progetti , non da dannosi balzelli che uccidono l'industria turistica scaricando i costi sulle famiglie.
Il CTA ripropone, come già fatto di recente, di inserire nella legge finanziaria la possibilità di detrarre dai redditi la spesa vacanza.
Il Centro Turistico ACLI conferma la sua piena disponibilità in questo compito di sviluppo e valorizzazione delle risorse turistiche locali garantendo, però allo stesso tempo ai lavoratori e alle loro famiglie un turismo sociale di qualità.
10 ottobre 2007
Stati Generali Forum Terzo Settore
In questi anni, infatti, il Forum del Terzo Settore si è fatto interprete della ricchezza rappresentata dall’azione quotidiana e costante delle sue 100 Organizzazioni nazionali aderenti e di cittadini impegnati in attività di tutela e promozione dei beni comuni.
Le sfide che il Paese, e in particolare il Mezzogiorno, è chiamato ad affrontare richiedono oggi una rinnovata assunzione di responsabilità da parte di tutte le istituzioni e i soggetti sociali.
Il 27 ottobre 2007 a Cosenza dalle ore 9.00 alle ore 13.00 è convocata la riunione dei dirigenti nazionali e territoriali delle organizzazioni aderenti e dei coordinamenti dei Forum regionali e territoriali per dare vita agli Stati Generali del Terzo Settore
La giornata vuole rappresentare un forte momento di proposta e di assunzione solidale di responsabilità, un rilevante momento di confronto con le istituzioni su un tema di grande impegno quale il Mezzogiorno e il contributo che può fornire il Terzo Settore al suo sviluppo anche attraverso la sua quotidiana azione di infrastrutturazione sociale del territorio. Tale incontro sarà anche l’occasione per riflettere sui percorsi e prospettive della Fondazione per il Sud.
L’incontro si realizza a Cosenza, oltre che per sottolineare il contributo che può fornire il Terzo Settore allo sviluppo del Mezzogiorno attraverso la quotidiana azione di infrastrutturazione sociale del territorio, anche per cogliere l’opportunità dello svolgimento di Rexpò, importante manifestazione culturale-fieristica del Terzo settore nel Sud d’Italia della quale il Forum è uno dei promotori.
Rexpò ai partecipanti offre gratuitamente il pernottamento del 26/10/07 e il vitto. Il viaggio è a carico dei partecipanti.
Per prenotare il pernottamento si invita a contattare entro il 11/10 h. 17.00 la segreteria di Rexpò (Brunella Parise, c/o Delfino Lavoro, tel 0984 407070 cell. 349 0508742 email ospitalita@rexpo.it ) compilando la scheda allegata.
Sarà nostra cura inviare al più presto l’invito con i particolari del programma.
In attesa di incontrarVi numerosi, con stima porgiamo i più cordiali saluti.
09 ottobre 2007
TTG Incontri dal 12/10/2007 al 14/10/2007
La manifetsazioneTTG Incontri è l'unica vera fiera b2b in Italia per l'industria del turismo. Organizzata da TTG Italia, società specializzata in editoria e servizi per il turismo, è la piazza di incontro tra chi vende e acquista prodotti e servizi turistici; il luogo in cui gli operatori del settore presentano le novità e anticipano al mercato italiano le proprie strategie commerciali e di marketing. La formula permette ai professionisti del settore di ottimizzare in pochi giorni gli incontri con i propri fornitori e i propri clienti, di definire le strategie future e di far conoscere in anteprima le tendenze e le novità del settore turistico. TTG Incontri è organizzato da TTG Italia, società specializzata in editoria ed eventi per l'industria delle vacanze.
Tour operator; Trasporto aereo, marittimo e su gomma; Ricettività alberghiera; Distribuzione organizzata dei viaggi, Enti del turismo; Tecnologia applicata al turismo;Servizi per il turismo; Turismo online.
TURISMO SPORTIVO: DAL 16 OTTOBRE XV EDIZIONE BTS A MONTECATINI
A Montecatini, alle Terme Tettuccio, si terra', il 16 e 17 ottobre, la XV edizione della Borsa del turismo sportivo (BTS), evento che raccoglie oltre 2.000 operatori italiani dell'offerta (sellers)
e circa 160 operatori della domanda (buyers) provenienti da numerosi Paesi esteri tra cui Russia, Usa, Giappone, Germania, Australia.
05 ottobre 2007
MARCIA PERUGIA-ASSISI: ACLI, DA BIRMANIA VALORE ECCEZIONALE
04 ottobre 2007
il licenziamento è una decisione illeggittima
27 settembre 2007
Primarie Partito Democratico
Amsterdam: addio al quartiere a luci rosse
Un duro colpo per i turisti guidati dal testosterone
Lo storico Red light district (Rossebuurt) ricco di prostitute avvenenti in vetrina, sexy shop,
Il sindaco della capitale olandese, Job Cohen, ha dichiarato che l'azione di restyling del quartiere è un dovere morale, dati i casi di sfruttamento delle donne e di riciclaggio di
26 settembre 2007
“Giovani ed Anziani uniti per una società migliore”
II Seminario del Laboratorio regionale per un
PATTO CAMPANO PER LA FAMIGLIA
“La famiglia: Soggetto sociale e Attore di Sviluppo
Viaggio interregionale e internazionale alla ricerca della via
29 Settembre 2007, Ore 15.30
SALERNO, Palazzo della Provincia – Sala “G.Bottiglieri” – Via Roma, 104
ACLI SALERNO
c.so V. Emanuele,127 84122 Salerno
089/226979 – 252706 fax 089/251948
e.mail: salerno@acli.it
DIRITTI IN PIAZZA 2007
21 settembre 2007
Oktoberfest a Monaco di Baviera
19 settembre 2007
Dignità sociale, passa la legge
Una mano tesa ai più deboli
Ecco cos’è la legge sulla dignità sociale approvata ieri in consiglio regionale della Campania.
La legge riordina il sistema dei servizi sociali che sono di competenza esclusiva delle Regioni
dopo la riforma del Titolo V della Costituzione. «È un fatto storico - commenta l’assessore Rosetta D’Amelio -. È una legge partecipata, condivisa, frutto di un dialogo e e un confronto
con i Comuni, il terzo settore, i sindacati. È una legge davvero democratica». La legge prevede un sistema integrato di interventi e servizi sociali in favore dei più deboli. La discussione della legge, attesa alle associazioni del terzo settore, era stata avviata prima della pausa estiva ma
solo ieri si è trovato l’accordo con l’opposizione sugli emendamenti. La promozione della cittadinanza attiva, la garanzia dei livelli essenziali di assistenza, la rimozione delle cause di emarginazione e disagio, il decentramento delle politiche sociali, la concertazione tra enti pubblici sono alcuni dei principi fissati dalla legge. Ne beneficeranno famiglie, donne in difficoltà, poveri, anziani, disabili, detenuti, immigrati, minori, senza dimora. Per finanziare gli interventi c’è già uno stanziamento di 83 milioni, ma dal prossimo anno la Regione dovrà farsi carico con nuovi fondi in bilancio del piano sociale regionale per garantire vecchie e nuove misure di sostegno a favore dei più deboli. Si istituisce, inoltre, un fondo sociale che comprenderà anche risorse statali e fondi Ue. «Bruxelles - ha detto la D’Amelio - ci ha comunicato che i piani sociali di zona sono ritenuti soggetti prioritari e quindi possiamo utilizzare le risorse europee». Per assicurare la realizzazione del sistema integrato di interventi, la Regione individua quali strumenti di cooperazione la ripartizione del territorio in ambiti territoriali, il Piano sociale regionale con cadenza triennale e il Piano di zona di ambito. Viene valorizzato il ruolo delle Province e viene istituita la Consulta delle autonomie locali. Il testo definisce inoltre i soggetti del terzo settore e valorizza il ruolo del volontariato nella sperimentazione di progetti innovativi. Tra le novità introdotte c’è anche la Carta dei servizi che ogni soggetto erogatore e gestore di servizi dovrà adottare in quanto requisito necessario ai fini dell’autorizzazione e dell’accreditamento.
La Regione, inoltre, attraverso il monitoraggio dei flussi finanziari e della capacità di spesa, intende esercitare una funzione di vigilanza e controllo sul sistema dei servizi e sulla garanzia dei livelli essenziali delle prestazioni. Soddisfatta Luisa Bossa, presidente della commissione Cultura e relatrice della legge. «Il testo - ha detto - garantirà un passo ed una qualità diversi alla rete dei servizi con norme e risorse certe». Per il presidente della Regione Antonio Bassolino «si tratta di una delle leggi più significative all’interno del programma della coalizione, approvata anche grazie al dialogo con l’opposizione, segno che c’è stato reciproco ascolto. Con questa legge ci confermiamo regione amica delle fasce più deboli». All’indomani del vertice di Ercolano sul rilancio dell’azione politica della Regione, conclude Bassolino, questa legge «è il miglior modo per aprire una fase nuova».
18 settembre 2007
1° Festival Internazionale di scacchi
13 settembre 2007
Giornata Mondiale del Turismo 2007
27 Settembre 2007
" I l t u r i s m o , p o r t a a p e r t a p e r l e d o n n e "
Il turismo è certamente un’opportunità, una ” porta aperta ” per le donne nella società e nella Chiesa, ma non è privo di difficoltà e sfide.
Il primo e maggiore disagio si avverte nell’ambiente familiare, in cui il tempo a disposizione deve dividersi tra il ruolo di prime educatrici, lo status nella casa e il lavoro.
Esso rappresenta per le donne nuove possibilità di promozione sociale, di accesso al bene comune, di offerta forse di un nuovo modo di vivere la maternità e il proprio impegno nel mondo.
Forum Europeo del Turismo Sociale
MARTEDI 2 OTTOBRE
11.00-16.00 Riunioni delle organizzazioni italiane di turismo sociale
15.00-16.00 Brevi presentazioni sull’attività delle associazioni italiane di turismo sociale
16.00 Pausa
16.30-19.00 Convegno Italia “Il ruolo del turismo sociale nello sviluppo locale”, promosso
dalla Federazione Italiana di Turismo Sociale (FITuS) e dall’Associazione
Nazionale Comuni Italiani (ANCI)
18.00-19.00 Arrivo e iscrizione al forum dei congressisti europei
19.00 Cena libera
MERCOLEDI 3 OTTOBRE
9.00 Colazione di benvenuto
9.30 Sessione di apertura del Forum
10.30 Panel:Il turismo sociale e la costruzione europea
12.30 Inaugurazione dell'area espositiva e promozionale
13.00 Pranzo
14.30 - Sessione 1 Atelier 1:Il turismo sociale e la politica di sviluppo regionale
16.00 Pausa
16.30 - Sessione 2 Atelier 3: Il ruolo delle organizzazioni sindacali
20.00 Cena di benvenuto
GIOVEDI 4 OTTOBRE
9.00-13.00 Workshop
9.00-13.00 Presentazione di nuovi prodotti e di buone pratiche
13.00 Pranzo
14.30-16.00 Sessione di chiusura del Forum
16.15 Spettacolo sul tema del turismo sociale
17.00 Presentazione del libro di Renzo Garrone, "Turismo responsabile.
Nuovi paradigmi per viaggiare in terzo mondo."
16.00-19.00 Riunione della Rete di autorità locali e regionali di turismo sociale
e solidale
20.30 Cena di gala
VENERDI 5 OTTOBRE
9.00 Consiglio di Amministrazione del BITS
12.00 Pranzo libero
14.30-17.30 Escursione sul lago di Garda
Allarme clima - Turismo coinvolto
12 settembre 2007
Unione regionale cronisti: indette le elezioni
L'Unione Regionale Cronisti della Campania
11 settembre 2007
Eventi Socio-Culturali del CTA
del Centro Turistico Acli di Caserta
* Ce., Il Centro turistico Acli di Caserta, sito in Via Verdi n. 42, propone ai propri associati, una giornata all’insegna dello shopping al Faschion district di Valmontone con trasporto in pullman Gran Turismo con fermate i vari punti della città di Caserta, per prenotazioni ed informazioni telefonare allo 0823- 447098 C - ell 393 9541991.
Martedì 11
** Settembre al Borgo ’07, ore 21,00, Teatro Torre, M.Rigillo in “Balli di Sfessania”, regia di B. Garofano ; nel Borgo, Teatro di strada
Mercoledì 12
* Ce., Stadio di S.Clemente , ore 21,00, C. Rock Fest, Concerto di G.Palma & The Bluebeathers,
** Settembre al Borgo ’07 , Casa Cefarelli, ore22,30, M.Gioia in “Pauvre enfant
perdue” , da canzoni di film; nel Borgo, Teatro di strada
Giovedì 13
** Settembre al Borgo ’07, ore 22,00, “Histoir du Soldat- La funzione dei cent’anni” , un progetto di R. de Simone; nel Borgo, Teatro di strada
* Ce., S.Clemente, Stadio, ore 21,00, Ce. Rock Fest, Concerto dei Verdena
Venerdì 14
**Reggia di Caserta, dalle 19,30, “Percorsi di luce ‘07” , affascinante viaggio
storico-culturale nel Parco vanvitelliano e nel Giardino inglese, prenotarsi
allo 0823-447147,
** Ce., Parrocchia Puccianiello, Rassegna di Arte figurativa “Caserta città di pace”, estemporanea di pittura , ( dalle 9,00 alle 20,00)
** Settembre al Borgo ’07, Serata di chiusura, ore 21,30, Teatro Torre, gli Avion Travel in “Danson Metropoli-Canzoni di Paolo Conti ; nel Borgo, Teatro di strada
* Casagiove, Aula consiliare, ore 18,00, Rassegna d’arte contemporanea , a cura di E.Battarra e L.Fusco
* S.Maria a Vico, ore 20,00 in poi , Sagra del fungo porcino, stand gastronomici, musica live , fino a domenica 16,
Sabato 15
** Ce., Parrocchia Puccianiello, Rassegna di Arte figurativa “Caserta città di pace”, estemporanea di pittura , ( dalle 9,00 alle 20,00)
*Ce., il Cai di Ce., Convegno sul culto Micaelico , Santuario S.Michele su Monte Faito, più escursione, prenotarsi al n. 0823-323876
**Reggia di Caserta, dalle 19,30, “Percorsi di luce ‘07” , affascinante viaggio
storico-culturale nel Parco vanvitelliano e nel Giardino inglese, prenotarsi
allo 0823-447147,
** Ce., Casella,Cortile della Parrocchia ore 20,30, “Madre Teresa di Calcutta in Musical” , a cura della Compagnia teatrale dei giovani attori
** Casagiove, Cineclub Vittoria, ore 22,15, Tony Servilllo presenta “ La ragazza del lago”, film di cui è protagonista .
* S.Marcellino (ce.), ore 20,00 in poi, Sagra delle noci e del vino Asprino, stand enogastronomici, musica live,
Domenica 16
** Ce., Parrocchia Puccianiello, Rassegna di Arte figurativa “Caserta città di pace”, estemporanea di pittura , premiazione
**Reggia di Caserta, dalle 19,30, “Percorsi di luce ‘07” , affascinante viaggio
storico-culturale nel Parco vanvitelliano e nel Giardino inglese, prenotarsi
allo 0823-447147,
*Ce., il Cai di Ce. propone l’escursione sul monte Epomeo ad Ischia, prenotarsi
al 333-3838602
** Ce., Casella,Cortile della Parrocchia, ore 20,30, “Madre Teresa di Calcutta in Musical” , a cura della Compagnia teatrale dei giovani attori
*Ce., S.Clemente, Stadio, ore 21,00, C. Rock- Fest, Concerto dei DDr e altri
* S.Marcellino (ce.), ore 20,00 in poi, Sagra delle noci e del vino Asprino, stand enogastronomici, musica live,
CINEMA
Cineclub Vittoria , Casagiove, 0823- 466489 – 494262
Giovedì 13, Grindhouse – A prova di morte, di Quentin Tarantino
Da venerdì 14 a giovedì 20, La ragazza del lago ***, di A. Molaioli, con Tony Servillo
( sabato 16 ore 22,15, presentazione del film da parte dell’attore )