Translate

11 novembre 2008

Gossip

Berlusconi e Brunetta i più gettonati nel presepe napoletano
Il successo della politica si pesa nei presepi tradizionali napoletani. Berlusconi potrà anche non goder più del sostegno da record ma nessuno lo batte negli acquisti da parte della gente delle statuette che lo rappresentano. “Quella del premier è la più venduta in assoluto, nelle sue diverse versioni: con i sacchetti di rifiuti ma anche con la targa ‘per Napoli pensaci tu’ ”. E’ quanto ha raccontato su “Affari Internazionali” Gennaro Di Virgilio, uno degli artigiani tradizionali del mercato di statuette di Napoli.
A fare compagnia al Cavaliere altri personaggi della politica: in primo luogo il nuovo presidente americano Barack Obama; ma non manca la Gelmini “che indossa un grembiule con una coccarda sul lato sinistro e in mano un pallottoliere”. E, udite udite, da questa settimana entra in ballo anche Brunetta armato di cartello con scritto ‘Abbasso i fannulloni’. E Di Virgilio è pronto a giurare sul successo del “Brunetta natalizio”.
Ma i politici di destra non sono l’unica fonte di ispirazione. I personaggi da ritrarre non mancano neppure a sinistra. “Ho realizzato anche Veltroni, ma è poco richiesto”, ha continuato l’artigiano napoletano. Non potevano mancare i Prodi, Bertinotti, Casini, D’Alema e Mastella “ma li ho messi un po’ da parte, perché vanno molto più forte quelli di destra”, ha detto. Del resto, chi vince le elezioni e scala la classifica dei consensi (nonostante gli ultimi venti sfavorevoli che danno un lieve calo per il Governo), non può che conquistare il cuore degli appassionati di presepi. Che quasi rappresentano la realtà.
Sarà perché Di Virgilio si ispira alle notizie di ogni giorno: “Seguo molto la televisione, il gossip, l'attualità, gli scandali”, ha assicurato. E alla domanda della ragione del successo, l’artigiano risponde con semplicità: “La gente vede una forte somiglianza tra le statuette e il personaggio, ci ridono sopra e le vedono molto poco caricaturali". Chissà come la prenderebbe Santoro…

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player