Translate

09 marzo 2011

Acli. Aperte le iscrizioni ai campi estivi "Terre e Libertà"

150 posti disponibili per il progetto di Ipsia in Europa e in Brasile, Kenya e Mozambico
È già arrivato il momento di pensare alla prossima estate. Sono, infatti, aperte le iscrizioni per i campi di volontariato all’estero organizzati da Ipsia, l’organizzazione non governativa delle Acli, attiva da più di vent’anni nel settore della cooperazione, educazione allo sviluppo e volontariato internazionale. 150 circa i posti disponibili per il progetto “Terre e Libertà", che prevede campi di animazione tradizionale, di animazione sportiva e campi di lavoro in diverse località in Albania, Bosnia, Kosovo, Serbia, Brasile, Kenya e Mozambico.
Destinatari di questa proposta “altamente formativa” sono soprattutto i giovani. L’età minima di partecipazione è di 16 anni per i campi europei, mentre per i campi extra-europei si richiedono almeno 23 anni di età. I campi durano da due settimane a venti giorni. Le partenze sono previste a luglio e agosto. I costi sono a carico dei volontari. Le iscrizioni chiudono il 15 aprile per le destinazioni extra-europee, il 15 giugno per i campi nei Balcani.
Il progetto. “Terre e libertà” è un progetto nato nel 1998 per il recupero del trauma nei bambini della Ex Jugoslavia e si è poi ampliato ad altre realtà e altri Paese attraverso nuove modalità di azione. L’animazione rivolta a bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni rimane l’attività principale e permette di abbattere barriere linguistiche e culturali e condividere momenti di gioco, fantasia e creatività con bambini spesso abbandonati a se stessi.
I campi di animazione sportiva sono invece realizzati in collaborazione con l’Unione sportiva delle Acli e prevedono allenamenti e tornei su discipline come basket, pallavolo, hockey, pallamano e calcio. Il gioco e lo sport diventano la chiave per tramettere valori universali come uguaglianza, lealtà, collaborazione. Ipsia propone anche campi di condivisione del lavoro, dall’agricoltura con i Sem Terra in Brasile, alla trasformazione dei prodotti alimentari destinati al commercio equo e solidale con la cooperativa Meru Herbs in Kenya.

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player