Translate

20 marzo 2009

DIRITTO ALLA VITA - Disabili dite la vostra

“Diritto ad una buona vita” è il tema che l’Associazione PeR (Persone e Reti), in collaborazione con VITA - non profit magazine, ha scelto come oggetto di una riflessione nel momento in cui tutta l’attenzione mediatica e il dibattito si sono concentrati sul testamento biologico e sul “diritto” di rivendicare una “dolce morte”. Diritto ad una buona vita per coloro che vivono in condizioni di disagio, anche profondo, per disabilità o per malattie spesso in solitudine, dimenticati dallo Stato e dalle Istituzioni; in alcuni casi unicamente a carico delle famiglie che conducono delle coraggiose e solitarie battaglie.Il senso di questo incontro consiste da un lato nel ragionare insieme con chi ha scelto di occuparsi di queste realtà - che non sono soltanto quelle estreme - riconoscendo il diritto ad una buona vita per tutti, e quindi ad una assistenza adeguata e alla tutela da parte dello Stato; dall’altro nel proporre scelte non solo di carattere legislativo ma anche sociale. Dopo il Seminario sulla “Laicità” dello scorso settembre, PeR ha scelto di affrontare un altro tema di grande attualità cercando di leggerne le diverse prospettive in modo da offrire un’occasione di crescita culturale sul significato di una vita buona per tutti.
Convegno che si terrà a Roma, a Palazzo San Macuto in Via del Seminario n. 76, giovedì 2 aprile 2009
PROGRAMMA
15:30 Introduzione Donato Mosella (PeR)
16:00 Testimonianze ed interventi Pietro Barbieri (FISH) Roberto Speziale (ANFASS) Paolo Fogar (FNATC) Mario Melazzini (AISLA) Giuseppe Casale (ANTEA)
Conduce Riccardo Bonacina (VITA)
17:00 Proposte per rendere effettivo il diritto ad una buona vita Paola Binetti (Deputato) Marco Calgaro (Deputato) Alberto Gambino (Docente Universitario) Vilma Mazzocco (Federsolidarietà)Conduce Cristina De Luca (PeR)
18:00 Interventi Eugenia Roccella (Sottosegretario)Alberto Giorgetti (Sottosegretario) Livia Turco (Deputato)
18:30 Conclusioni Luigi Bobba (PeR)
Vi ricordo che per aderire al Convegno è indispensabile comunicare il nominativo dei partecipanti per consentire l’accesso alla Sala. Potete farlo contattando il numero 329.2650969 oppure,
inviando una mail all'indirizzo info@personeereti.org.
NB: L’ingresso privo di barriere architettoniche, ad esclusivo utilizzo di coloro che ne avessero necessità, è in Piazza San Macuto n. 57.

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player