Translate

19 novembre 2008

Napoli 22 novembre 2008 - 1° Forum Nazionale del Turismo sociale

“Le grandi sfide del Turismo sociale, verso il 2013. Cultura, sostenibilità e accessibilità per l’apertura del mercato globale”

Tappa conclusiva per il 1° Forum Nazionale del Turismo sociale promosso a Napoli dalla Fitus Campania (federazione italiana del turismo sociale) struttura che organizza le principali associazioni del settore.Sabato 22 alle ore 9,30 presso l’Hotel Ramada si affronteranno le sfide del turismo sociale nella prospettiva del mercato globale, con particolare attenzione agli eventi che interesseranno la Campania a partire dal Forum delle Culture del 2013.
La chiave di lettura che viene offerta dalla Fitus è l’entrata in campo di un forte soggetto sociale in grado di organizzare la domanda turistica che presenti qualità, innovazione e attenzione alle fasce deboli con caratteristiche di accessibilità e responsabilità.
"Scommettiamo sul turismo sociale perché siamo in grado di organizzare la domanda anche nei periodi di bassa stagione- afferma Pino Vitale, coordinatore regionale della Fitus e vogliamo altresì contribuire alla nascita di una nuova cultura del turismo attento al territorio e alle persone. Si tratta – continua Pino Vitale - di affermare il diritto alla vacanza. Il 45% degli italiani ne è escluso. Si tratta di un potenziale per rilanciare soprattutto il Mezzogiorno, disegnando nuove politiche di inclusione sociale e sviluppo”. Il Forum, che nelle sessioni della scorsa settimana è stato il luogo del dialogo tra operatori del turismo sociale, imprese, istituzioni ed enti locali, ha già analizzato specificamente il turismo scolastico, la programmazione dei sistemi turistici locali e allo stesso tempo è riuscito a varare un vero e proprio patto d’intesa tra enti locali, soggetti della programmazione e associazionismo sociale. Sabato con la Fitus si confronteranno studiosi e operatori ma anche amministratori come gli assessori Claudio Velardi e Nicola Oddati che illustreranno le strategie di Regione e Comune di Napoli. Non sarà solo il Forum delle Culture a monopolizzare i lavori: di particolare importanza anche il tema dei "buoni vacanza" che dopo le decisioni ministeriali e della Corte dei Conti, saranno sperimentati sul territorio nazionale al fine di garantire il diritto alla vacanze dei lavoratori e delle loro famiglie ponendo particolare attenzione alle fasce deboli e alle situazioni di svantaggio sociale.

Programma delle attività: 22 novembre 2008

Ore 10.00 - Coordina: Pasquale Orlando Presidente ACLI Napoli

Saluti delle autorità: On. Rosa Russo Iervolino Sindaco di Napoli

Riccardo Di Palma Presidente della Provincia di Napoli

Introduce: Pino Vitale Cordinatore Fitus Campania

Interventi:

Fabiola Sfodera V. Direttore Centro Interdisciplinare Turismo e Territorio e Ambiente UNI Sapienza di Roma

Nicola Oddati Assessore Forum delle Culture Napoli

Ferdinando Flagello Presidente Confcooperative Campania

Don Salvatore Fratellanza Ufficio Tempo Libero, Turismo e Pellegrinaggi Diocesi di Napoli

Conclude: Claudio Velardi Ass. Turismo Regione Campania

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player