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03 giugno 2009

Turisti da monopattino

Sul Segway in giro per Milano, Pisa, Firenze e Roma: tour guidati molto divertenti alla scoperta della cultura su un mezzo di trasporto futuristico, ecologico e originale.

Certo la bicicletta è più rispettosa dell'ambiente, ma vuoi mettere un giro in una città d'arte sul monopattino elettrico, il mezzo di trasporto più innovativo del mondo? L'idea è nata a Parigi ed è stata importata in Italia nel 2004, quando è stata fondata Italy Segway Tours. L'agenzia di viaggi è nata per organizzare giri turistici in quattro città d'arte: Pisa, Firenze, Roma e di recente anche Milano. Ai tour guidati possono partecipare da un minimo di 2 fino a 8 persone per gruppo e durano in media tre ore. Si inizia con 30 minuti di "orientation", per prendere confidenza con il mezzo che, nonostante sia estremamente intuitivo, ha alcune regole che bisogna conoscere. Come accenderlo, spegnerlo, come salire e scendere, come andare avanti, come frenare, girare e andare indietro. Una volta capito il meccanismo, il tour è estremamente piacevole e l'esperienza molto divertente. L'impressione è quella di essere privilegiati, che si muovono in mezzo a una folla di altri turisti, ma con la possibilità di vedere tutto da una prospettiva più ampia: e 50 centimetri circa al di sopra degli altri pedoni fanno la differenza. La visuale è infatti più completa e in ogni caso ci si sente ancora "a piedi". Quello che salta subito all'occhio da guidatori del monopattino è lo stupore da parte di chi osserva questo veicolo così "strano". E sono infatti in molti a chiedere informazione su come funziona, se può essere noleggiato o acquistato. La nascita di Segway risale al 2000, quando il prototipo venne chiamato Ginger. In pieno boom di internet i due uomini più lungimiranti del mondo Jeff Bezos e Steve Jobs investirono sul progetto di questo innovativo veicolo a due ruote, il cui funzionamento è basato sul giroscopio. I media fecero intendere che entro breve avremmo avuto tutti un Ginger per spostarci nelle nostre città. Invece così non fu. Le molte aspettative iniziali diedero l'impressione che si trattasse di una bufala, ma Segway è oggi un prodotto commerciale che ha all'attivo diversi utilizzi (all'interno delle fiere, come mezzo in dotazione alle forze dell'ordine, per svago). Dal 2010 anche Toyota introdurrà sul mercato la sua versione più compatta del monopattino elettrico: si chiamerà Winglet e secondo gli annunci avrà un prezzo base di 2700 euro. Presto arriverà anche il modello a due posti il cui prototipo è stato presentato da General Motors e Segway.Quanto al Segway tradizionale - che si ricarica a una presa di corrente con una spesa di circa 30 centesimi per un'autonomia di diverse ore -, sicuramente non si tratta di un veicolo alla portata di tutti, dato che i prezzi di listino per il modello base partono da 6mila euro. Anche il tour non è proprio economico (65 euro a testa), ma oltre al noleggio del mezzo si paga l'esperienza delle guide che puntano davvero molto sulla sicurezza dei partecipanti. Il tour è quindi sicuramente un modo originale e coinvolgente per provare il monopattino e al contempo per visitare rapidamente il centro di una città dove sempre più vincoli sono posti ai mezzi di trasporto inquinanti e dove spesso le bici non si muovono così agevolmente, considerando anche il fatto che in teoria una bicicletta non può andare sul marciapiede.

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