Translate

16 luglio 2008

Patto per un turismo accessibile e sostenibile tra CTA (Acli) e istituzioni della Basilicata.


"Il turismo sociale diventa sempre più un attore fondamentale

nella sfida dello sviluppo locale del Mezzogiorno".

Questa la principale conclusione raggiunta in un importante confronto tra istituzioni, parti sociali e associazionismo turistico.
Grande successo, quindi, per il convegno nazionale del CTA- Centro Turistico ACLI, tenuto a Nova Siri nell'ambito della Festa Mare dell'associazione turistica delle ACLI che ha visto la partecipazione di oltre trecento persone provenienti da tutto il Mezzogiorno.
E' stato Pino Vitale, presidente nazionale del CTA ad introdurre il dibattito moderato dal noto giornalista Rai Puccio Corona.
"I temi dell'identità del turismo sociale possono fare la differenza nella nuova stagione del turismo globale- ha detto Vitale- Accessibilità, Sostenibilità e Cooperazione".
Gli hanno fatto sponda il Sindaco di Nova Siri Giuseppe Santarcangelo, il presidente delle ACLI lucane Leonardo Braico, con Filippo Pugliese del Cta della Basilicata e Giulio Sarli delle ACLI materane.
Il confronto ha allargato i confini con l'intervento dell'europarlamentare Gianni Pittella che ha proposto al Cta di sperimentare un progetto pilota per l'implementazione della qualità totale nel turismo sociale. L'analisi della condizione socio economica del Mezzogiorno è stata affrontata dal senatore Carlo Chiurazzi mentre il sistema degli incentivi e delle sovvenzioni è stato preso di petto dal presidente della Provincia di Matera Carmine Nigro, dall'imprenditore Antonello De Santis del Villaggio Giardini d'Oriente, e dal Presidente dell'APT Basilicata Giampiero Perri.
Importante il contributo delle ACLI che hanno presentato il nuovo centro di progettazione integrata per il Mezzogiorno coordinato da Pasquale Orlando, ed esposto gli orientamenti associativi di rilancio del territorio con il responsabile dello sviluppo associativo Pier Paolo Napoletano. Doppie conclusioni con un ampio intervento del Vice Presidente della Giunta Regionale Vincenzo Folino che ha disegnato il nuovo quadro legislativo del turismo in Basilicata con un rinnovato rapporto mare e zone interne e della vice presidente nazionale delle ACLI Paola Vacchina che ha assicurato una nuova stagione di partecipazione sociale per garantire a tutti il diritto alla vacanza sostenibile, accessibile e di qualità.






Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player