Translate

30 giugno 2010

5 per mille. Ultima chiamata per mettersi in regola

Entro oggi va spedita la dichiarazione sostitutiva


Tempo quasi scaduto per le onlus che vogliono partecipare al prossimo 5 per mille. Oggi, infatti, è il termine ultimo per l’invio, da parte degli enti del volontariato iscritti nell’elenco del 5 per mille per il 2010, della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesta il possesso dei requisiti che danno diritto al beneficio.
La dichiarazione deve essere resa dal legale rappresentante dell’ente su modello conforme a quello approvato, scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate, http://www.agenziaentrate.gov.it/. Da non dimenticare in allegato la copia del documento di riconoscimento di colui che la sottoscrive. Il tutto va spedito, con raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Direzione regionale delle Entrate dove si trova la sede legale dell’ente.Anche le associazioni sportive dilettantistiche che hanno presentato domanda di iscrizione per il 5 per mille 2010 devono redigere un’analoga dichiarazione sostitutiva. La dichiarazione del legale rappresentante dell’ente, insieme a una copia del documento di riconoscimento, deve essere spedita con raccomandata r.r., sempre entro il 30 giugno, all’Ufficio territoriale del Coni nel cui ambito ha sede l’associazione.
Gli enti privati di ricerca, iscritti nel settore "ricerca scientifica e università", devono spedire all'indirizzo riportato sul sito cinquepermille.miur.it la modulistica prodotta in occasione dell'iscrizione telematica presso il sito dedicato del ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca.Gli enti iscritti al settore "ricerca sanitaria", infine, non devono inviare alcun documento, avendolo sostanzialmente dovuto già fare entro il 5 maggio scorso.
Istruzioni per le new entry.E’ sempre il 30 giugno il termine per presentare le dichiarazioni sostitutive da parte dei rappresentanti delle fondazioni riconosciute – nuove ammesse al cinque per mille per gli anni 2007 e 2008. La legge 73/2010 di conversione del decreto incentivi, infatti, ha ampliato le tipologie di enti del volontariato che possono accedere al beneficio. In particolare, sono ammesse per il 2007 le fondazioni riconosciute che operano, tra gli altri, nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, d’istruzione e formazione, dello sport dilettantistico, della promozione della cultura e dell’arte. Per l’esercizio 2008, invece, l’estensione si applica alle fondazioni attive negli stessi settori, che operano senza fini di lucro e in via esclusiva o prevalente.
Nel dettaglio, sono tenute a spedire la dichiarazione sostitutiva soltanto le “nuove ammesse” al beneficio che a suo tempo non l’hanno presentata e che hanno provveduto a inviare tempestivamente soltanto le domande di iscrizione telematica per gli anni 2007 e 2008. La dichiarazione sostitutiva deve essere spedita, sempre con raccomandata con ricevuta di ritorno e corredata dal documento di riconoscimento del legale rappresentante dell’ente che sottoscrive la dichiarazione, alla Direzione regionale delle Entrate nel cui ambito territoriale si trova la propria sede legale.

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player