Translate

25 aprile 2010

5 per mille. Ecco le istruzioni per il 2010

La scadenza è fissata al 7 maggio.

Ma attenzione alle date per la

presentazione dei documenti successivi

Finalmente online le istruzioni al 5 per mille 2010. L'Agenzia delle Entrate ha infatti appena pubblicato tutto ciò che serve sapere per iscriversi ai vari elenchi di competenza.

I settori da beneficiare sono gli stessi individuati per l’anno 2009, così come sono state confermate le procedure di ammissione e i requisiti che devono avere i soggetti rientranti nelle diverse tipologie di enti.

Per l’anno finanziario 2010, dunque, il 5 per mille è destinato alle seguenti finalità:
a) Finanziamento degli enti del volontariato:

- ONLUS - Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale;
- associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali;
- associazioni riconosciute che operano nei settori indicati dall'art. 10, comma 1, lettera a) del D.lgs 4/12/1997, n. 460 - pdf;
- fondazioni riconosciute che operano nei settori indicati dall'art.10, comma 1, lettera a) del D.lgs 4/12/1997, n. 460 -

    b) finanziamento agli enti della ricerca scientifica e dell’università;
    c) finanziamento agli enti della ricerca sanitaria;
    d) sostegno delle attività sociale svolte dal comune di residenza del contribuente;
    e) sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.

Modalità di iscrizione degli enti di volontariato
Gli enti del volontariato possono presentare sin d’ora la propria domanda di iscrizione all’Agenzia delle Entrate.

La domanda va presentata esclusivamente in via telematica, utilizzando il relativo software, direttamente dai soggetti interessati se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline, ovvero tramite gli intermediari abilitati, utilizzando il relativo modello -

L’iscrizione deve essere inviata, a pena di decadenza, entro il 7 maggio 2010. Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale data o con modalità diversa da quella telematica.

L'Agenzia delle Entrate avverte inoltre che all’atto dell’iscrizione il sistema rilascia una ricevuta che attesta l’avvenuta ricezione e riepiloga i dati della domanda. La ricevuta contiene un avviso che segnala l’eventuale discordanza tra il nominativo del legale rappresentante firmatario della domanda e quello presente.

L’Agenzia delle Entrate in data 14 maggio 2010 pubblicherà sul proprio sito l’elenco provvisorio degli enti del volontariato. Qualora emergano errori di iscrizione nell’elenco del volontariato, il legale rappresentante dell’ente interessato può rivolgersi – direttamente ovvero mediante un proprio delegato – alla Direzione Regionale dell’Agenzia nel cui ambito si trova la sede legale dell’ente. Le richieste di correzione vanno inoltrate entro il 20 maggio 2010. Verificati gli eventuali errori, l’Agenzia provvederà a pubblicare, entro il 25 maggio successivo, una versione aggiornata dell’elenco.

Adempimenti successivi all’iscrizione nell’elenco del volontariato
I legali rappresentanti degli enti iscritti nell’elenco pubblicato dovranno – entro il 30 giugno 2010 – spedire a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno alla Direzione Regionale dell’Agenzia nel cui ambito si trova la sede legale dell’ente, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà - attestante la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione.

Alla dichiarazione deve essere allegata (art. 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445) copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. Il mancato rispetto del termine del 30 giugno 2010 e la mancata allegazione del documento di identità alla dichiarazione sostitutiva costituiscono causa di decadenza dal beneficio. Gli enti del volontariato devono, infine, trasmettere le dichiarazioni sostitutive alla Direzione Regionale dell’Agenzia nel cui ambito si trova la sede legale dell’ente.

Obbligo di rendicontazione
Anche per il 2010 è previsto l’obbligo, per gli enti che hanno ricevuto il contributo del 5 per mille, di redigere un apposito e separato rendiconto – corredato da una relazione illustrativa – nel quale devono indicare in modo chiaro e trasparente quale sia stata la destinazione delle somme percepite. La redazione di questo documento dovrà essere effettuata entro un anno dalla ricezione del contributo. Modalità particolari sono previste per le associazioni sportive dilettantistiche.

Riepilogo scadenze per il volontariato e le associazione sportive dilettentistiche

ENTI DEL VOLONTARIATOASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Presentazione domanda d’iscrizione7 maggio 20107 maggio 2010
Pubblicazione elenco provvisorio14 maggio 201014 maggio 2010
Richiesta correzione domande20 maggio 201020 maggio 2010
Pubblicazione elenco aggiornato25 maggio 201025 maggio 2010
Pubblicazione dichiarazione sostitutiva30 giugno 2010 alle Direzioni Regionali dell'Agenzia30 giugno 2010 agli Uffici territoriali del CONI

Modalità per gli enti di ricerca scientifica e sanitaria
Le istruzioni per Ricerca Scientifica e Università (si legga la nota del ministero) e Ricerca sanitaria sono ancora da venire; per la ricerca scientifica è necessario essersi iscritti preventivamente all’Anagrafe Nazionale della Ricerca.

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player