Translate

23 febbraio 2010

Turismo sessuale

Roma prima città al mondo a firmare il documento contro
Parte da Roma la campagna di Ecpat e Terre des Hommes in vista dei mondiali di calcio Sudafrica 2010
Oggi in Campidoglio Roma sarà la prima città al mondo a firmare il codice di condotta contro il turismo sessuale. L’anteprima della Campagna contro la tratta dei bambini, promossa da Ecpat e Terre des Hommes in occasione dei Mondiali di calcio 2010, sarà l’occasione per sottolineare quanto la città di Roma sia sensibile e attenta a i temi legati al turismo e soprattutto al turismo responsabile.
Sono 2.700.000, ogni anno, le vittime di tratta nel mondo. L’80% sono minori. Le organizzazioni criminali generano un volume d’affari pari a 32 miliardi di dollari. Non possiamo permettere questa gravissima violazione dei diritti dell’infanzia e l’arricchimento illecito di chi gestisce questo osceno mercato. In Sudafrica, Paese che ospiterà i Mondiali di calcio, è prevedibile che tale fenomeno si amplifichi.
Roma, da sempre attenta alla tutela ed alla promozione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ha deciso di aderire alla Campagna contro la tratta di bambini promossa da Ecpat e Terre des Hommes e di impegnarsi per prevenire il fenomeno del traffico di minori a scopo di sfruttamento sessuale, prostituzione minorile e turismo sessuale.
La firma del primo documento internazionale contro il turismo sessuale: il codice di condotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori nei viaggi e nel turismo è solo il primo passo di questa importante campagna che verrà lanciata il prossimo aprile.
La condivisione e la firma di questo documento da parte del Comune di Roma, ha l’intento di tutelare i minori presenti sul nostro territorio, ma anche di sensibilizzare tutta la popolazione affinché non si commettano più reati di questo genere non solo in Italia ma anche oltre i confini nazionali. Perché è fondamentale capire l’intensità delle violazioni dei diritti dei bambini per costruire un ambiente che li protegga e dia loro l'opportunità di crescere.

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player