Translate

04 febbraio 2010

Borsa Internazionale del Turismo

Arcidiocesi di Milano
Conferenza Episcopale Italiana
Pontificio Consiglio Pastorale Migranti e Itineranti
Convegno ecclesiale
Il turismo: celebrazione della diversità
La Bit (Borsa Internazionale del Turismo) è una rassegna di proposte turistiche, in campo internazionale, che coinvolge più di cento Paesi. La prossima edizione sarà dal 18 al 20 febbraio presso il polo fieristico di Rho-Fiera. Con la formula consueta - da giovedì a domenica - donerà giorni dedicati ai soli operatori ed altri, l’intero week-end, aperti anche al pubblico dei viaggiatori. All’interno di questa kermesse, da più di venti anni, pure l’Arcidiocesi di Milano - insieme alla Conferenza Episcopale Italiana ed al Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti - ha trovato una collocazione portando la propria specifica sensibilità. In particolare, organizzando annualmente un convegno ormai entrato nella tradizione nazionale. L’appuntamento è confermato anche per questa edizione del 2010. Una giornata sarà inoltre interamente dedicata ad un workshop proprio sul turismo religioso, per scelta degli organizzatori della BIT e a cura di Spazioeventi.
La Chiesa ambrosiana, allora, promuove per Giovedì 18 febbraio 2010 - dalle 14.30 alle 17.00, presso la Sala Sagittarius del Centro congressi Stella Polare, Fiera Milano/Rho - un dibattito ispirato al tema della Giornata mondiale del turismo: Il turismo, celebrazione della diversità.
Un argomento molto caro pure al magistero di Benedetto XVI che vede la diversità come un fatto, una realtà, un dato positivo e non una minaccia o un pericolo. In occasione della giornata di studio sul tema “Culture e religioni in dialogo”, del dicembre 2008, egli auspica nel suo messaggio, infatti, che le persone accettino non soltanto l'esistenza della cultura dell'altro, ma desiderino anche riceverne un arricchimento.
E proprio in questa direzione si pone il convegno in programma alla Bit 2010. La diversità sulla quale si concentrerà il dibattito sarà quella religiosa, con particolare riferimento alla fede vissuta in un contesto di minoranza.
Il prof. Danilo Zardin, dell’Università Cattolica di Milano, introdurrà il tema prendendo spunto dalle Antiche vie di Pellegrinaggio: una consolidata ecumene che non ha mortificato però le identità. Come testimoniato, per esempio, dal Cammino di Santiago de Compostela che proprio nel 2010 celebra l’anno giubilare.
Tre poi saranno le testimonianze offerte nella modalità della tavola rotonda. Vi prenderanno parte: Rassmea Salah, una giovane musulmana e Giuseppe Zhang un sacerdote cattolico cinese (quest’anno si ricorda Matteo Ricci, nel IV centenario della morte, e sarà celebrato l’Expo a Shanghai); vi sarà anche Letizia Quaranta, una singolare esperta di lingue e di internet: una mamma, che attraverso l’insegnamento famigliare bilingue apre la mente del proprio figlio al mondo plurale attraverso l’affollata nuova via sacra della rete (www.bilinguepergioco.com).
Un giornalista solleciterà gli interventi chiedendo agli invitati di raccontare la propria esperienza, la propria storia, il futuro desiderato e gli elementi che a loro giudizio favoriscono il dialogo. Senza trascurare che, anche se di seconda generazione, di fatto, nell’immaginario comune, loro restano pure testimonial, dal punto di vista turistico, del Paese di riferimento.
Domenica 21 febbraio - alle ore 12.00, presso la cappella della Fiera - la celebrazione della S. Messa sarà presieduta, infine, da S.E. Mons. Antonio Maria Vegliò, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti cui fa capo pure il turismo.

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player