Translate

27 maggio 2012

Napoli 26 Maggio- Castel dell'Ovo Premio Bearzot

Us Acli Sport in Tour e Premio ENZO BEARZOT 2012
Napoli  Castel dell'Ovo 25 - 26 -  27 Maggio

Nel primo giorno di questo grande appuntamento è intervenuto, tra i tanti ospiti, Pino Vitale, Presidente Nazionale del CTA (Centro Turistico Acli), che focalizza la sua attenzione sul delicato momento di crisi che il nostro Paese sta affrontando.
"Oggi, in particolare in una fase molto delicata che tutti noi siamo costretti a vivere e ad affrontare, il turismo, ma anche lo sport, subiscono una forte pressione negativa -afferma Pino Vitale- dovuta soprattuto dalla mancanza di domanda"
Una forte crisi che riesce a colpire anche questo settore, quindi, e che necessita di novità e anche di fantasia. Ciò che oggi spinge il turista a viaggiare è proprio lo sport,sia per praticare una attività sia per assistere ad un evento, sostiene ancora il Presidente; ciò che fa nascere il desiderio di prenotare un biglietto è, anche, e soprattutto la volontà di assistere ad un evento sportivo, si pensi ad esempio alle prossime Olimpiadi di Londra o agli Europei di calcio.
L’organizzazione di eventi sia essi di tipo sportivi o turistici, spesse volte è anche un’opportunità di sviluppo e anche un momento di promozione di un territorio, di comunicazione e può permettere la generazione di flussi turistici di incoming non solo per la durata dell’evento stesso ma può continuare nei periodi successivi.
"Molto spesso turismo e sport condividono le stesse strutture e risorse, essendo l'uno indispensabile per l'altro -conclude Pino Vitale- dunque se l'organizzazione di un evento sportivo è il giusto modo per far nascere il desiderio di partire, bisognerebbe provare a far ben conciliare le due cose, perché solo in questo modo alla forte domanda si potrà rispondere con una giusta offerta. Lo sport è una risorsa turistica notevole e una nuova linea per lo sviluppo".

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player