Translate

23 maggio 2012

Convegno da titolo "I Buoni Vacanza per un rilancio del Turismo"

Gli operatori chiedono il rilancio dei Buoni Vacanza

Finiti anche loro sotto scure Governo Monti

.     Il 29 maggio 2012 alle ore 10.30 a Viterbo presso la Sala Regia del Palazzo Comunale
I Buoni Vacanze, introdotti dalla legge 135/2001 e volti a favorire il  “turismo sociale” ovvero il turismo delle fasce deboli, dopo due anni di erogazione, sono finiti, anche loro, sotto la scure del Governo Monti che con D.L. 5/12 su “Semplificazione e Sviluppo”, li ha abrogati.
Immediatamente il Ministro del Turismo, Piero Gnudi, ha disposto che l’emanazione dei Buoni Vacanza, già prevista per tutto il 2012, dovrà cessare dal 9 settembre e che, per la stessa data, tutti quelli ancora in circolazione dovranno essere utilizzati o restituiti.
In data 28 luglio 2011, in epoca quindi non sospetta, un gruppo di parlamentari appartenenti a quasi tutte le forze politiche del Paese, presentasse una proposta di legge (depositata in Parlamento con il n. C4558) per una riforma totale della vigente disciplina nell’intento di adeguarla alle altre più avanzate in Europa e, più precisamente a quella francese, di sicuro oggi la più evoluta anche in considerazione dell’attuale situazione di stallo dell’economia dell’Unione. Il modello transalpino, infatti, oltre a stimolare la domanda interna e la destagionalizzazione, consente anche una parziale defiscalizzazione tributaria e degli oneri sociali.
L’importanza per il settore turismo, per il quale i Buoni Vacanza potrebbero rappresentare una potente leva di rilancio, soprattutto in presenza di interventi strutturali e decisivi come questo, è quindi fondamentale.

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player