Translate

31 maggio 2012

Terremoto: le ACLI raccolgono fondi per i territori colpiti

 Aperto un conto corrente dove convogliare i contributi. Appello alla mobilitazione: "Trasformare il 2 giugno nella giornata della solidarietà"

La raccolta di fondi verrà destinata al sostegno della popolazione sfollata, al ripristino delle strutture parrocchiali, agli asili e ai circoli delle Acli.  
Per l'occasione è stato aperto un conto corrente presso l'Unicredit Banca intestato ad Acli Emilia Romagna (IBAN: IT36N0200802413000002574372; causale: "emergenza terremoto Emilia Romagna").  Il presidente nazionale delle Acli, Andrea Olivero, ha invitato a trasformare simbolicamente il 2 giugno, festa della Repubblica, nella giornata nazionale delle solidarietà, moltiplicando per quella data le donazioni e i gesti di generosità concreta. «È la solidarietà – ha detto Olivero – che ci costituisce come comunità e che ci caratterizza come popolo. Gli italiani sapranno dare prova della loro generosità facendo ciascuno quanto possibile per aiutare e sostenere l'Emilia». 
Le Acli dell'Emilia Romagna, intanto, informano sulla situazione delle strutture sul territorio. A Ferrara, la sede provinciale, anche sede Caf e Patronato, è inagibile. E' in arrivo un camper dalle Acli dell'Aquila per allestire degli uffici provvisori.
Permangono disagi gravi nei paesi di Sant'Agostino, San Carlo e Bondeno. A Bologna, il circolo Acli a San Giovanni In Persiceto, comprensivo di Caf e Patronato, è chiuso a causa della caduta di calcinacci.
Ma è Modena la provincia maggiormente colpita, confermano le Acli. La sede provinciale dell'associazione è chiusa.
Si sta cercando anche qui un camper attrezzato per allestire gli uffici.
Gravissimi i problemi nelle località di Sorbara, Cavezzo, Novi, Finale Emilia, Massa Finalese dove gli sfollati aumentano di giorno in giorno.

30 maggio 2012

LA SOLIDARIETÀ DEL CTA ALLE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA

“Appresa la notizia della nuova forte scossa sismica che ieri, dopo solo 9 giorni, ha colpito nuovamente l'Emilia Romagna, e molte province del Nord Italia, ma questa volta con un tremendo bilancio di vittime, sento di esprimere, insieme all'associazione che rappresento, la mia stretta vicinanza alla popolazione.
Il mio primo pensiero va, appunto, alle vittime e ai loro familiari, ai migliaia di sfollati costretti ad abbandonare tutto, nonché a vedere cadere in frantumi i tanti sacrifici di una vita, agli anziani che vedono finire, sparire la loro città e il loro paese, ed infine i bambini che porteranno sempre nel cuore questo triste ricordo.
Le conosco bene queste scosse, conosco bene il terremoto, per averlo vissuto in prima persona quando nell'80 la terra tremò in Irpinia, nonché Campania e Basilicata; scosse continue che provocano sofferenza, paura e smarrimento, ma il terremoto non può arrestare la speranza, in questo momento unica ancora si salvataggio per poter ricominciare.
Ringrazio la forte sensibilità del settore turistico alberghiero dell’Emilia Romagna, che ha offerto la massima ospitalità senza termini e condizioni.
Con fede e speranza, mi stringo a tutti voi, offrendo a voi tutti la nostra piena disponibilità”.

Il Presidente Nazionale CTA
Pino Vitale

27 maggio 2012

Napoli 26 Maggio- Castel dell'Ovo Premio Bearzot

Us Acli Sport in Tour e Premio ENZO BEARZOT 2012
Napoli  Castel dell'Ovo 25 - 26 -  27 Maggio

Nel primo giorno di questo grande appuntamento è intervenuto, tra i tanti ospiti, Pino Vitale, Presidente Nazionale del CTA (Centro Turistico Acli), che focalizza la sua attenzione sul delicato momento di crisi che il nostro Paese sta affrontando.
"Oggi, in particolare in una fase molto delicata che tutti noi siamo costretti a vivere e ad affrontare, il turismo, ma anche lo sport, subiscono una forte pressione negativa -afferma Pino Vitale- dovuta soprattuto dalla mancanza di domanda"
Una forte crisi che riesce a colpire anche questo settore, quindi, e che necessita di novità e anche di fantasia. Ciò che oggi spinge il turista a viaggiare è proprio lo sport,sia per praticare una attività sia per assistere ad un evento, sostiene ancora il Presidente; ciò che fa nascere il desiderio di prenotare un biglietto è, anche, e soprattutto la volontà di assistere ad un evento sportivo, si pensi ad esempio alle prossime Olimpiadi di Londra o agli Europei di calcio.
L’organizzazione di eventi sia essi di tipo sportivi o turistici, spesse volte è anche un’opportunità di sviluppo e anche un momento di promozione di un territorio, di comunicazione e può permettere la generazione di flussi turistici di incoming non solo per la durata dell’evento stesso ma può continuare nei periodi successivi.
"Molto spesso turismo e sport condividono le stesse strutture e risorse, essendo l'uno indispensabile per l'altro -conclude Pino Vitale- dunque se l'organizzazione di un evento sportivo è il giusto modo per far nascere il desiderio di partire, bisognerebbe provare a far ben conciliare le due cose, perché solo in questo modo alla forte domanda si potrà rispondere con una giusta offerta. Lo sport è una risorsa turistica notevole e una nuova linea per lo sviluppo".

23 maggio 2012

Convegno da titolo "I Buoni Vacanza per un rilancio del Turismo"

Gli operatori chiedono il rilancio dei Buoni Vacanza

Finiti anche loro sotto scure Governo Monti

.     Il 29 maggio 2012 alle ore 10.30 a Viterbo presso la Sala Regia del Palazzo Comunale
I Buoni Vacanze, introdotti dalla legge 135/2001 e volti a favorire il  “turismo sociale” ovvero il turismo delle fasce deboli, dopo due anni di erogazione, sono finiti, anche loro, sotto la scure del Governo Monti che con D.L. 5/12 su “Semplificazione e Sviluppo”, li ha abrogati.
Immediatamente il Ministro del Turismo, Piero Gnudi, ha disposto che l’emanazione dei Buoni Vacanza, già prevista per tutto il 2012, dovrà cessare dal 9 settembre e che, per la stessa data, tutti quelli ancora in circolazione dovranno essere utilizzati o restituiti.
In data 28 luglio 2011, in epoca quindi non sospetta, un gruppo di parlamentari appartenenti a quasi tutte le forze politiche del Paese, presentasse una proposta di legge (depositata in Parlamento con il n. C4558) per una riforma totale della vigente disciplina nell’intento di adeguarla alle altre più avanzate in Europa e, più precisamente a quella francese, di sicuro oggi la più evoluta anche in considerazione dell’attuale situazione di stallo dell’economia dell’Unione. Il modello transalpino, infatti, oltre a stimolare la domanda interna e la destagionalizzazione, consente anche una parziale defiscalizzazione tributaria e degli oneri sociali.
L’importanza per il settore turismo, per il quale i Buoni Vacanza potrebbero rappresentare una potente leva di rilancio, soprattutto in presenza di interventi strutturali e decisivi come questo, è quindi fondamentale.

22 maggio 2012

Puglia: attentato di Brindisi

"Hanno colpito il senso di sicurezza dei cittadini e dei giovani in particolare. Una nuova cultura criminale sollecita un nuovo rinnovato massiccio impegno civico, con poco movimentismo e istituzioni più partecipate, espressione di una grande partecipazione popolare diffusa. Subito un Consiglio regionale allargato alle forze Istituzionali e sociali più rilevanti".
Lo ha dichiarato Gianluca Budano, presidente delle Acli pugliesi, nel manifestare solidarietà e vicinanza alle famiglie delle vittime del vile attentato avvenuto di fronte all'Istituto professionale "Morvillo Falcone" di Brindisi.

11 maggio 2012

TORINO - Salone Internazionale del libro

Domenica 13, ore 11.00, stand della Regione Veneto, pad. 2
Presentazione del libro "Cuori nel pozzo"
Roberta Sorgato, autrice del libro "Cuori nel pozzo", presenta il suo libro assieme a Massimo Tarasco Presidente Acli Piemonte  e Matteo Altavilla Vice Presidente Nazionale del Centro Turistico Acli.

09 maggio 2012


Olivero: "Il cambiamento è possibile"

Il presidente delle Acli chiude il 24° Congresso nazionale

No a disimpegno, sfiducia e antipolitica. Attraverso l’aggregazione e la partecipazione dei cittadini «è possibile cambiare il Paese». Il presidente delle Acli Andrea Olivero, rieletto ieri alla guida dell’associazione, ha chiuso oggi a Roma il 24° Congresso nazionale delle ACLI dedicato al tema “Rigenerare comunità per ricostruire il Paese”.

«Il nostro riformismo deve essere animato dalla convinzione e della speranza che attraverso l’impegno e la partecipazione il cambiamento è possibile» ha detto Olivero, che ha rivendicato la «vocazione popolare» dell’associazione, «che sta dalla parte della gente perché tra la gente è radicata». «La nostra funzione – ha aggiunto il presidente delle Acli – non è solo quella dell’assistenza, ma della promozione della dignità di ciascuno, dell’aggregazione e dell’accompagnamento delle persone in un processo di consapevolezza e responsabilità».

«Aggregare le persone – ha concluso – significa non lasciarle sole con i loro problemi: offrire la speranza che ci può essere una risposta sociale e politica alle loro difficoltà».

06 maggio 2012

Congresso ACLI

GLI ELETTI NEL CONSIGLIO NAZIONALE
Ascani Stefania Benvignati Fabrizio Bombonato Bernardo Borzì Lidia Bosio Angela Bottalico Giovanni Brunengo Luciano Cavallo Rosario Cecconi Cecilia Cecere Giuseppe Chitarrini Flavia Citron Andrea Consiglio Michele Costumati Antonino Cucciniello Alfredo Decolle Stefano Fregeni Giovanni Gallo Antonio Manfredonia Emiliano Mantovani Dante Mariotto Michele Masera Luisa Mastrosimone Elisabetta Moroni Marco Napoletano Pier Paolo Orrù Enrico Perri Angela Ranaldo Pasqualina Ranghelli Agnese Rizzi Michele Rossi Francesco Russo Antonio Sandrini Italo Selmi Ruffino Tagliati Bruno Taricco Sergio Tassinari Stefano Urru Salvatore Vacchina Paola Villa Paola.
DOMENICA 06 MAGGIO 2012

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player