Translate

14 settembre 2009

Barcellona al primo posto per rischio borseggiatori

TripAdvisor, una delle community più seguite al mondo, ha stilato una classifica delle città più a rischio borseggio per quanto riguarda le maggiori città europee. Al primo posto… Barcellona!! Per coloro i quali vivono la realtà della metropoli catalana, quella dei furti non è una grande novità, poiché basta passeggiare tranquillamente, ad esempio, su Las Ramblas (meta turistica principale) per scorgere i volti straniti dei viaggiatori, anche perché la maggior parte delle volte neanche se ne accorgono!!
Basta un po’ di distrazione, (il visitatore normalmente viaggia per rilassarsi), una spallata, o semplicemente chiedere un’informazione, e il gioco è fatto!!Altra zona a rischio, è Plaça de Espanya in particolare durante lo spettacolo delle Fontane Magiche. “Rapiti” dalla bellezza dei giochi d’acqua, gli ignari turisti, vengono derubati dei loro portafogli , (e non solo, fotocamere,…) con documenti inclusi! È proprio, questo il vero problema!Inizia così l’interminabile iter delle denunce, code al consolato per richiedere una copia del documento d’identità poter rientrare nel paese di origine,etc…Ma anche qui la situazione si complica! Molte compagnie aeree, infatti, come ad esempio la Ryanair, non accettano fotocopie autenticate dai consolati, ma solo documenti originali. Il consiglio, quindi, è quello di viaggiare sempre con un doppio documento (carta d’identità e passaporto).
Al secondo posto, sempre secondo questa community, c’è la nostra cara Roma, per la quale mette in rilievo le zone del maestoso Pantheon e Fontana di Trevi.
Seguono Praga con Ponte San Carlo; ancora la Spagna con Madrid, in particolare con la zona de El Rastro (il mercato delle pulci), e aggiungerei Plaza del Sol; Parigi zona Torre Eiffel; ritorna la nostra bell’Italia con Firenze, zona Piazza della Signoria; Buenos Aires (Argentina); Amsterdam; Atene e per ultima la città vietnamita di Hanoi.
Dati attendibili quelli di TripAdvisor, considerando i suoi quasi 2 milioni di utenti iscritti, altri 25 milioni di visite mensili e altrettante recensioni , opinioni e commenti.
Consigli
Ecco alcuni consigli antiborseggio:
1. Mai tenere il portafoglio nella tasca posteriore del pantalone. Utilizzare quella posteriore ed evitare, per quanto possibile, portare due o più carte di credito, meglio ancora soldi in cash!

2. Attenzione alle spallate o a qualche chiacchiera di troppo (anche se intesa come informazione). Spesso il turista viene fermato da sconosciuti con apparenti intenzioni amichevoli di benvenuto, oppure lasciarsi aiutare a portare una valigia (questo capita spesso alle donne!).

3. Massima allerta nei luoghi affollati. Sempre munirsi di borse, o marsupi per gli uomini, con tracolla e sempre tenerci una mano sopra (a volte i borseggiatori si muniscono di forbici!!).

4. Non lasciare mai borse, o anche altri oggetti incustoditi, su panchine, tavoli di bar (anche se vi trovate a pochi centimetri di distanza)e qui in modo particolare, posizionare la borsa sulle ginocchia oppure ai vostri piedi… MAI sulla spalliera della sedia su cui state seduti!!

5. Evitate di fermarvi in prossimità delle porte di treni e autobus, i borseggiatori potrebbero approfittare della foga nel momento di apertura delle porte.

6. In metro o negli autobus, attenzione a borse e zaini sempre in vista.

7. Portare sempre un doppio documento (carta d’identità e passaporto), uno dei quali lasciarlo dove alloggiate, o portare con sè una semplice fotocopia.

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player