Translate

26 novembre 2012

Qualità della vita


Nella classifica del Sole 24 ore sul benessere nelle province italiane il ducato sale di ben sette posizioni rispetto all'anno scorso. Sul podio Bolzano, Siena e Trento.

Bassa disoccupazione, scarsa incidenza della microcriminalità, buone presenze turistiche e infrastrutture conformi. A incoronare Bolzano nella classifica sulla qualità della vita nel 2012 è la ricerca annuale del Sole 24 Ore. Tra le province italiane, la città altoatesina torna a riprendersi il primo posto già suo nel 1995, nel 2001 e nel 2010. La maglia nera va ancora a una città pugliese: Taranto, quest'anno ha preso il posto di Foggia.
La ricerca prede in considerazione 107 province e si articola su sei settori: tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente salute, popolazione, ordine pubblico, turismo e tempo libero. Bologna, vincitrice dello scorso anno, scende di nove posizioni e arriva decima, mentre secondo e terzo posto se lo aggiudicano rispettivamente Siena e Trento. Completano la top ten Rimini, Trieste, Parma, Belluno, Ravenna, Aosta, tutte realtà di media grandezza del centro nord. Città abituate ai primi posti della classifica già in passato e dotate sul fronte dell'imprenditoria, del lavoro, delle infrastrutture e della rete sociale, fattori cruciali in un periodo di crisi.

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player