Translate

26 novembre 2012

Qualità della vita


Nella classifica del Sole 24 ore sul benessere nelle province italiane il ducato sale di ben sette posizioni rispetto all'anno scorso. Sul podio Bolzano, Siena e Trento.

Bassa disoccupazione, scarsa incidenza della microcriminalità, buone presenze turistiche e infrastrutture conformi. A incoronare Bolzano nella classifica sulla qualità della vita nel 2012 è la ricerca annuale del Sole 24 Ore. Tra le province italiane, la città altoatesina torna a riprendersi il primo posto già suo nel 1995, nel 2001 e nel 2010. La maglia nera va ancora a una città pugliese: Taranto, quest'anno ha preso il posto di Foggia.
La ricerca prede in considerazione 107 province e si articola su sei settori: tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente salute, popolazione, ordine pubblico, turismo e tempo libero. Bologna, vincitrice dello scorso anno, scende di nove posizioni e arriva decima, mentre secondo e terzo posto se lo aggiudicano rispettivamente Siena e Trento. Completano la top ten Rimini, Trieste, Parma, Belluno, Ravenna, Aosta, tutte realtà di media grandezza del centro nord. Città abituate ai primi posti della classifica già in passato e dotate sul fronte dell'imprenditoria, del lavoro, delle infrastrutture e della rete sociale, fattori cruciali in un periodo di crisi.

25 novembre 2012

Massa Carrara - Seminario Sistema ACLI

SEMINARIO SISTEMA ACLI



“Attraverso una buona pratica di Welfare:
L’integrazione dei servizi associativi potranno delinearsi.”

Massa Carrara, Hotel Excelsior ,Via Lungomare Vespucci 54100 Marina di Massa


Sabato 1 Dicembre 2012 ore 9,30

                    Programma:

Ore 9:30 Apertura Seminario - Indirizzi di Saluto

Federico Barni Presidente Regionale Acli

Paolo Formelli Segretario Regionale FAP Acli

Interventi:

Santino Scirè Vice Presidente Nazionale Acli (integrazione sistema)

Gianluca Budano Responsabile Welfare Nazionale

Michele Mariotto Vice Presidente Caf Acli

Pier Paolo Napoletano Consigliere di presidenza responsabile sviluppo associativo

Michele Zannini Presidente Nazionale Acli terra

Pasquale Orlando Segretario Nazionale FAP Acli

Pino Vitale Presidente Nazionale CTA (Centro Turistico Acli)

Stefano Salvi Vice Direttore Generale Patronato Acli

Modera Stefano Lorenzelli Presidente Provinciale ACLI Massa

Solo aprendosi all’ascolto di tutto il sistema Acli si potranno intercettare le domande e le esigenze rispondendo rinnovandosi.

N.B. Si prega di dare conferma della Vostra presenza entro il giorno 27 novembre

               Per Info: Nicoletta 3475840340, Acli Massa 058541005

Legalità e Solidarietà








Via Rosica 2 - 85100 POTENZA
Legalità e Solidarietà

Giovedì 29 novembre 2012 - Ore 19,00

Biblioteca Nazionale di Potenza - Via del Gallitello, 103 - 85100 Potenza

ore 19,00

Saluti
Franco SABIA, Direttore Biblioteca Nazionale di Potenza
Gennaro NAPODANO, Presidente Provinciale ACLI Potenza

Introduce e Coordina
Filippo PUGLIESE, Presidente Provinciale Centro Turistico ACLI

Intervento
Massimo LUCIANETTI, Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Potenza


Legalità e Solidarietà

Dibattito
La S.V. è invitata

22 novembre 2012

Foto Sorrento











     




Turismo sociale e crisi:"ricetta del Centro Turistico Acli"


 
Lunedì 19 Novembre 2012
TURISMO | Sorrento
- Grande successo ha riscosso il convegno organizzato dal CTA presso la Sala Teatro della Cattedrale di Sorrento. Oltre ai cento dirigenti provinciali , esponenti della politica , dell' Università e le Istituzioni locali si sono confrontati sul tema: "Impresa turistica sociale". I relatori hanno discusso circa la necessitá di trovare nuove strategie per tutelare il diritto alla vacanza in un momento di crisi occupazionale e di forte discesa del mercato del turismo. Il presidente nazionale del CTA, Pino Vitale ha posto l'accento sulla necessità di migliorare innanzitutto la qualità del servizi, in primo luogo i trasporti ma ha anche rivolto un accorato appello al Vice Presidente della Regione Campania con delega al turismo On. Giuseppe De Mita, affinchè si adoperi per l'approvazione della legge regionale sul turismo, settore privo di una regolamentazione ormai da oltre venti anni. Particolare interesse ha suscitato l'intervento del Presidente Nazionale della Fitus, Benito Perli, il quale ha sottolineato la scellerata decisione del Governo di eliminare i Buoni Vacanze, strumento necessario per favorire il diritto alla vacanza per tutti e alla destagionalizzazione del turismo. Il dibattito è stato moderato dal noto giornalista RAI, Attilio Romita. Il convegno é stato il momento conclusivo di un percorso formativo di tre giorni che ha visto la partecipazione degli studenti dell'Istituto Albrghiero di Vico Equenze, di professori universitari nonchè operatori del mondo del turismo profit.

CTA: Riunione a Sorrento dal 14 al 17 novembre



 
ASSOCIAZIONI
14 novembre 2012

La risposta del Centro Turistico Acli alla crisi del turismo: nuovi modelli organizzativi
ROMA - Il CTA (Centro Turistico Acli) riunisce i suoi cento dirigenti provinciali per rilanciare il “diritto alla vacanza” analizzando il tema “L’impresa sociale del turismo: Il contributo del CTA alla crescita del paese e alla buona occupazione”. Si riuniranno a Sorrento, dal 14 al 17 novembre, operatori e quadri della grande organizzazione del turismo sociale delle Acli per affrontare i segni dei tempi del cambiamento in atto nella società dell’incertezza segnata dalla crisi e dalla forte discesa nel mercato del turismo.
“Per tutelare il diritto alla vacanza dei lavoratori e delle famiglie – afferma il presidente nazionale del CTA Pino Vitale- dobbiamo cambiare superando ogni mentalità assistenzialistica e puntando alla qualità dei servizi e all’impresa sociale; per condizionare il mercato con la forza della domanda, studieremo con esperti e ascolteremo dalla voce dei nostri operatori i cambiamenti, per definire le nuove strategie” Al seminario del CTA saranno presenti esperti del turismo profit, esperti del mondo del lavoro, della chiesa, accademici, nonché numerosi dirigenti nazionali delle Acli. Il CTA, nel convegno finale, aprirà la rete ad un dialogo con il profit per una nuova alleanza sociale; dalle assicurazioni turistiche a grandi vettori e operatori del settore.
Il convegno prende il via con il saluto del vescovo mons. Francesco Alfano, del sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, del presidente regionale delle Acli campane Anna Cristofaro e l’introduzione del presidente nazionale CTA Pino Vitale, è prevista la presenza di Andrea Olivero, presidente nazionale delle ACLI.
Al termine dei lavori formativi coordinati dal vice presidente del CTA Matteo Altavilla, sarà data notizia dei risultati dell’indagine condotta da IREF, per conto del CTA, sui dati del turismo sociale.



21 novembre 2012

Turismo, Vitale: palazzo Santa Lucia approvi la legge


 
 
IL CONVEGNO DEL CTA NELLA CATTEDRALE DI SORRENTO
Grande successo ha riscosso ilconvegno organizzato dal CTA presso la Sala Teatro della Cattedrale di Sorrento.
Oltre ai cento dirigenti provinciali, esponenti della politica , dell'Università e le Istituzioni locali si sono confrontati sul tema: "Impresa turistica sociale".
I relatori hanno discusso circa la necessità di trovare nuove strategie per tutelare il diritto alla vacanza in un momento di crisi occupazionale di forte discesa del mercato del turismo.
Il presidente nazionale del CTA, Pino Vitale ha posto l'accento sulla necessità di migliorare innanzitutto la qualità del servizi, in primo luogo i trasporti ma ha anche rivolto un accorato appello al Vice Presidente della Regione Campania con delega al turismo On. Giuseppe De Mita, affinché si adoperi per l'approvazione della legge regionale sul turismo, settore privo di una regolamentazione ormai da oltre venti anni.
Particolare interesse ha suscitato l'intervento del Presidente Nazionale della Fitus, Benito Perli, il quale ha sottolineato la scellerata decisione del Governo di eliminare i Buoni Vacanze, strumento necessario per favorire il diritto alla vacanza per tutti e alla destagionalizzazione del turismo.
Il dibattito è stato moderato dal noto giornalista RAI, Attilio Romita.
Il convegno é stato il momento conclusivo di un percorso formativo di tre giorni che ha visto la partecipazione degli studenti dell'Istituto Alberghiero di Vico Equenze, di professori universitari nonchè operatori del turismo profit.

L'impresa sociale del turismo: il contributo del CTA







17 novembre 2012

Sito Web: http://www.ctaonline.it
Il CTA (Centro Turistico Acli) riunisce a Sorrento i suoi 100 dirigenti provinciali  per rilanciare il “diritto alla vacanza” analizzando il tema “L’impresa sociale del turismo: Il contributo del CTA alla crescita del paese e alla buona occupazione”. Si riuniranno a Sorrento, dal 14 al 17 novembre operatori e quadri della grande organizzazione del turismo sociale delle Acli per affrontare i segni dei tempi del cambiamento in atto nella società dell’incertezza segnata dalla crisi e dalla forte discesa nel mercato del turismo. «Per tutelare il diritto alla vacanza dei lavoratori e delle famiglie - afferma il presidente nazionale del CTA Pino Vitale - dobbiamo cambiare superando ogni mentalità assistenzialistica e puntando alla qualità dei servizi e  all’impresa sociale; per condizionare il mercato con la forza della domanda, studieremo con esperti e ascolteremo dalla voce dei nostri operatori i cambiamenti, per definire le nuove strategie» Al seminario del CTA saranno presenti esperti del turismo profit, esperti del mondo del lavoro, della chiesa, accademici, nonché numerosi dirigenti nazionali delle Acli. Il CTA, nel convegno finale, aprirà la rete ad un dialogo con il profit per una nuova alleanza sociale; dalle assicurazioni turistiche a grandi vettori e operatori del settore. Saranno presenti al convegno, nella Sala Teatro della Cattedrale di Sorrento, il 17 novembre a partire dalle ore 10, il vice governatore della Regione Campania Giuseppe De Mita; l’assessore al turismo della Puglia, Silvia Godelli;, il presidente della Fitus, Benito Perli; Flavia Coccia, coordinatore di “Rilancio immagine dell’Italia del ministero Affari Regionali, turismo e sport, Annunziata Berrino, nonché il segretario nazionale Fap, Pasquale Orlando. Il convegno prenderà il via con il saluto di Mons. Francesco Alfano, del sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, del presidente regionale delle Acli Campane Anna Cristofaro, l’introduzione del presidente nazionale CTA Pino Vitale, ed è infine prevista la presenza di Andrea Olivero, presidente nazionale delle Acli. Al termine poi dei lavori formativi coordinati dal vice presidente del CTA Matteo Altavilla,  il quale darà notizia dei risultati dell’indagine condotta da Iref, per conto del CTA, sui dati del turismo sociale.
Il Convegno inoltre sarà moderato da Attilio Romita, giornalista Rai

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player