Translate

09 dicembre 2009

Finanziaria. Ecco le novità sociali

Dal 5 per mille alla tutela dei lavoratori a progetto
La Finanziaria sbarcata in aula . Un disegno di legge che non sarà modificato in aula e sul quale si dà ormai per scontato il ricorso alla fiducia. Il sito del Sole 24 ore ha anticipato i contenuti principali della Finanziaria. Ecco alcune delle novità contenute
SOCIALE
Il cinque per mille
La tabella di ripartizione delle entrate derivanti dallo scudo fiscale prevede il rifinanziamento del 5 per mille attraverso un rifinanziamento delle autorizzazioni di spesa di 400 milioni di euro.
Beni confiscati alla mafia
Diritto di opzione prioritaria sull'acquisto dei beni confiscati alla mafia al personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a condizione che costituisca cooperative edilizie. Riconosciuto però un diritto di prelazione per l'acquisto di questi beni agli enti locali dove i beni sono ubicati.
Edilizia carceraria
Stanziati 500 milioni di euro per l'attuazione, anche per stralci, del programma di edilizia carceraria. L’obiettivo è la creazione di nuove infrastrutture o all'aumento della capienza delle infrastrutture esistenti. Viene attribuito al capo del Dap, Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, il ruolo di commissario straordinario, con riferimento a ogni fase dell'investimento e a ogni atto necessario per la sua esecuzione. Il commissario potrà provvedere in deroga a ogni disposizione vigente ma nel rispetto della normativa comunitaria sugli appalti.
Scuola/Formazione
Libri scolastici gratuiti. Stanziati 103 milioni dalle risorse dello scudo fiscale per interventi diretti ad assicurare la gratuità parziale dei libri di testo scolastici nel 2010.
Sostegno alle scuole non statali. Sempre dallo scudo fiscale fondi per 130 milioni nel 2010 per il sostegno alle scuole non statali.
Formazione
Finanziamento di 100 milioni per il 2010, di cui il 20% per l'apprendistato per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione e per l'apprendistato per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione, per le attività di formazione nell'esercizio dell'apprendistato anche se svolte oltre i 18 anni.
LAVORO
È il capitolo più corposo della Finanziaria 2010 È prevista la possibilità di concessione "in deroga" dei trattamenti di integrazione salariale straordinaria, di mobilità e di disoccupazione speciale subordinatamente alla realizzazione di programmi finalizzati alla gestione di crisi occupazionali definiti con specifici accordi in sede governativa per periodi non superiori a 12 mesi.
La Finanziaria introduce In via sperimentale per il 2010 benefici per chi, destinatario di sostegno al reddito, accetta un lavoro con inquadramento inferiore.
Sono previste specifiche misure sperimentali finalizzate all'inserimento o reinserimento di determinate categorie di lavoratori svantaggiati. In Finanziaria anche incentivi a favore delle agenzie per il lavoro per ogni lavoratore intermediato che venga assunto. Inoltre viene introdotta una riduzione contributiva per i datori che assumono disoccupati over 50. La riduzione contributiva viene estesa per i lavoratori in mobilità (pari a quella per gli apprendisti), in via sperimentale per il 2010, ai datori di lavoro che assumono i lavoratori beneficiari dell'indennità di disoccupazione con requisiti normali che abbiano almeno 50 anni.
Per quanto riguarda i contratti di somministrazione possono essere stipulati anche nel caso in cui siano stati effettuati licenziamenti collettivi di lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto di somministrazione. Viene reintrodotto lo staff leasing.
Tutela lavoratori a progetto
È previsto, in via sperimentale per il biennio 2010-2011, nei limiti di 200 milioni di euro annui, il riconoscimento di una somma liquidata in un'unica soluzione pari al 30% del reddito percepito l'anno precedente e comunque non superiore a 4mila euro per questi lavoratori (escludi i titolari di lavoro autonomo), a condizione che operino in regime di monocommittenza, abbiano conseguito un reddito lordo l'anno precedente non superiore a 20mila euro e superiore a 5mila euro, abbiano accreditato nell'anno di riferimento almeno una mensilità nella gestione separata, risultino senza contratto di lavoro da almeno 2 mesi, risultino accreditati nell'anno precedente almeno tre mesi nella gestione separata.
Abruzzo
Confermato il differimento versamenti fiscali e contributivi sospesi. Contratti di locazione all'Aquila: introdotta in via sperimentale per il 2010, un'imposta sostitutiva, fissata in misura pari al 20%, da versare in luogo dell'Irpef ordinaria dovuta sui redditi di locazione relativi a contratti di locazione a canone concordato tra persone fisiche di immobili ubicati nella provincia dell'Aquila, al fine di agevolare il reperimento di alloggi nelle aree colpite dagli eventi sismici.
Banca del Mezzogiorno
La Finanziaria prevede la costituzione della Banca del Mezzogiorno spa, società partecipata dallo Stato in qualità di socio fondatore e da altri soggetti privati che saranno invitati a parteciparvi da un Comitato promotore ad hoc. La banca agisce attraverso la rete di banche e di istituzioni che vi aderiscono con l'acquisto di azioni, e può stipulare convenzioni con Poste Italiane spa. Finalità della banca è quella di sostenere progetti di investimento nel Mezzogiorno, promuovendo in particolare il credito alle Pmi anche con il supporto di intermediari finanziari. La banca potrà emettere obbligazioni – assistite anche, per un periodo limitato, dalla garanzia dello Stato - la cui raccolta dovrà essere utilizzata per finanziare le Pmi che investono nel Mezzogiorno. Per favorire lo sviluppo di una rete bancaria sul territorio e sostenere la crescita della banca si prevede una disciplina specifica in materia di emissione di azioni di finanziamento delle banche di credito cooperativo che partecipano al capitale della Banca del Mezzogiorno, azioni che potranno essere sottoscritte solo da parte di fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione.

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player