Sono 46mila gli enti candidati a ricevere il contributo 2009
Sono 46.318 i soggetti ai quali i contribuenti potranno destinare una quota della propria Irpef con la prossima dichiarazione dei redditi. Si tratta di 38.218 enti iscritti in uno dei quattro elenchi pubblicati dall’Agenzia delle Entrate in questa pagina e degli 8.100 Comuni italiani, i quali potranno ricevere preferenze – per le attività sociali svolte – dai cittadini in ciascuno di essi residenti. Gli elenchi disponibili da oggi, come previsto dal DPCM del 3 aprile 2009, saranno pubblicati in ordine alfabetico e raccolgono le diverse tipologie di enti ammessi al beneficio:• Enti del volontariato (onlus, associazioni di promozione sociale, associazioni e fondazioni riconosciute in possesso di determinati requisiti): 31.849 • Enti della ricerca scientifica e dell’università: 421• Enti della salute: 93• Associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI ai fini sportivi: 5.855In netto calo il numero dei potenziali beneficiari, che nel 2008 erano 77.823, come si vede in tabella. Diminuiscono lievemente gli enti del volontariato che hanno presentato domanda (circa 2.000 soggetti in meno) ma, soprattutto, si riduce il numero delle associazioni sportive dilettantistiche. Quest’anno, infatti, il decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze del 2 aprile 2009, integrato da un successivo DM del 16 aprile 2009, ha stabilito una procedura di ammissione nell’elenco limitata agli enti che svolgono una rilevante attività di interesse sociale e in possesso di determinati requisiti.
Per un’agevole consultazione degli elenchi, è disponibile sul sito Internet delle Entrate un motore di ricerca che individua rapidamente gli enti attraverso la denominazione o il codice fiscale.
Per un’agevole consultazione degli elenchi, è disponibile sul sito Internet delle Entrate un motore di ricerca che individua rapidamente gli enti attraverso la denominazione o il codice fiscale.
Nessun commento:
Posta un commento