Translate

31 agosto 2007

No, il dibattito no! «Temi sociali sull'Isola»

Simona Ventura dà i compiti ai naufraghi e Cecchi Paone si propone come «educatore»

«Mi piacerebbe che i naufraghi parlassero di problemi sociali» dichiara Simona Ventura, in "ritiro" a Molveno, in Trentino Alto Adige, con i concorrenti della prossima edizione dell'Isola dei Famosi, al via il 19 settembre in prima serata su Raidue. E una volta dati i compiti, ecco farsi avanti subito il capoclasse: «Ho concordato con Simona tre temi che affronterò - ha confermato Alessandro Cecchi Paone, arrogatosi il ruolo di «educatore» dei compagni d'avventura -: i diritti degli omosessuali, la libertà della ricerca scientifica e la problematica ambientale così indietro in Italia. Ne parlerò al pubblico e ai miei compagni. Il mio obiettivo è riuscire a coniugare le due televisioni di oggi: quella di massa e quella di élite».

MARINI: BENE BINDI MA LETTA NON DOVEVA CANDIDARSI…

Il presidente del Senato, Franco Marini, 'benedice' la candidatura di Rosi Bindi alla segreteria del Partito democratico mentre, su quella di Enrico Letta, avanzano alcune perplessita': ''e' un bravo ragazzo. Avrei preferito che restasse con noi a sostenere Veltroni e Franceschini''.

Alitalia senza ali

La posizione finanziaria netta della capogruppo al 31 luglio è pari a 1.031 milioni di euro
Alitalia, cresce dell'1,5% l'indebitamento netto di gruppo.Quella del gruppo è stata pari a 1.050 milioni di euro, con un incremento dell’indebitamento netto di 16 milioni di euro (+1,5%) rispetto all’analoga situazione al 30 giugno 2007 pubblicata in data 31 luglio 2007.La posizione finanziaria netta della capogruppo al 31 luglio 2007, inclusiva anche dei crediti finanziari netti a breve termine nei confronti delle controllate, è stata pari a 1.031 milioni di euro con un incremento dell’indebitamento netto di 13 milioni di euro (+1,3%) rispetto all’analoga situazione al 30 giugno 2007.

TAORMINA: TORSO NUDO? 500 EURO DI MULTA

Una passeggiata a torso nudo tra le vie di Taormina potrebbe risultare salata per i turisti che tutto l'anno affollano la più importante città turistica della Sicilia. Il Comune ha infatti stabilito, con un'ordinanza, che la multa per chi non "mantiene il giusto decoro" potrebbe costare fino a 500 euro (il minimo è 25 euro). Sanzioni anche per chi sarà sorpreso a consumare cibo al di fuori delle aree autorizzate. Le due ordinanze sono state presentate dal vice sindaco Eligio Giardina. "L'intenzione - dice Giardina - è quella di evitare spettacoli che non aiutano l'immagine della città. In pratica abbiamo ripreso una disposizione dettata oltre 25 ani fa ma che non era stata applicata con determinazione e successo anche perché, allora, non era stata prevista alcuna ammenda. Questa volta, invece, è stato indicato il valore delle multe". Recentemente i cittadini hanno protestato perché la fontana della Centauressa, simbolo della città, la cui effigie si trova nel gonfalone comunale, "é diventata - dice Giardina - una sala da pranzo a cielo aperto, a disposizione di chi consuma rosticceria e bibite".

Tavola Rotonda “Cinema, Ambiente, Turismo. Luoghi, Storie ed Emozioni”

L’Associazione Nazionale di Cultura Cinematografica

Cinecircoli Giovanili Socioculturali in occasione della

64a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

invita a partecipare allaTavola Rotonda “Cinema, Ambiente, Turismo.

Luoghi, Storie ed Emozioni”

Sabato 1 settembre ore 10.30 Area eventi del Movie Garden

Domani Sabato 1 settembre alle ore 10.30 presso l’ Area eventi del Movie Garden al Lido di Venezia in occasione della 64a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia i CGS presentano una tavola rotonda sul tema “Cinema, Ambiente, Turismo. Luoghi, Storie ed emozioni”.

Il programma della tavola rotonda, moderata dal giornalista Peppe Iannicelli, prevede gli interventi di: Candido Coppetelli Vice Presidente Nazionale CGS, Giancarlo Giraud Presidente CGS Liguria, Peppe D’Antonio Direttore Artistico Festival Culture Giovani, Gennaro Colangelo Docente Spettacolo Università LUMSA-Roma, Alberto Piastrellini giornalista Ambiente e Regioni, Michelangelo Messina Direttore Ischia film Location Festival.

A partire dalla filmografia classica e recente, i CGS esplorano tramite un’iniziativa culturale specifica questo rapporto tra Cinema, Turismo ed Ambiente individuandone una serie di coordinate sociali, artistiche, pedagogiche, culturali ed economiche.

I luoghi – spiega Peppe Iannicelli coordinatore dell’iniziativa - sono una componente fondamentale della narrazione cinematografica. Un orizzonte desertico, la riva del mare, la skyline di una metropoli non sono delle semplici quinte per l’azione dei protagonisti ma arricchiscono la trama, evidenziano i caratteri dei personaggi, aiutano lo spettatore a vivere più intensamente l’emozione del grande schermo.

Una pregnante funzione artistica, dunque, alla quale si aggiunge anche una notevole potenzialità di marketing turistico tramite la cine promozione del territorio diventata ormai un business internazionale dopo pellicole o fiction – tanto per fare due esempi - come “Il Signore degli Anelli”o “Il Commissario Montalbano”.


I Cinecircoli Giovanili Socioculturali sono un’Associazione di cultura cinematografica impegnata, secondo il carisma salesiano di San Giovanni Bosco, ad educare il protagonismo mediatico dei giovani sia riguardo alla visione critica sia rispetto all’utilizzo creativo degli strumenti della comunicazione sociale. I circoli CGS sono attivi in tutta Italia ed organizzano corsi di studio, cineforum, eventi culturali, festival, pubblicazioni.

Alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, i CGS svolgono un laboratorio cinematografico dedicato ai giovani, agli insegnanti, agli animatori socioculturali; gestiscono lo stand n.4 nell’area Movie Garden adiacente il Casinò dove è possibile ricevere materiali ed info sulle attività associative; propongono temi di riflessione cinematografica.

29 agosto 2007

UN WEEK-END SULLA MOUNTAIN BIKE RISERVATO A GENTIL SESSO

Woman Weekend Bike

Un fine settimana dedicato alle due ruote "in rosa" ai piedi del Monte Bianco. Il 22 e 23 settembre Courmayeur ospiterà per la prima volta il 'Woman Weekend Bike', manifestazione giunta alla terza edizione. L'iniziativa - organizzata dall'Associazione mountain bike, mentre l'operatività dell'evento è affidata al Centro nazionale M.B. Aventure di Courmayeur - è riservata alle donne ma anche ai loro mariti, fidanzati, conviventi e figli. Il week-end prevede una serie di attività di vario genere: didattica, prove sul campo, lezioni di orientamento, manutenzione, escursioni nelle splendide vallate ai piedi del Monte Bianco, e ancora pranzi e cene in ristoranti tipici, orientamento e lezioni sulla corretta alimentazione. Tutto il programma sarà gestito da maestri ed accompagnatori diplomati dalla scuola nazionale di maestri di mountain bike, che garantiscono esperienza, competenza e professionalità. Il costo per partecipare all'evento è di euro 100 e comprende: cena del 22 settembre, pernottamento del 22 settembre presso hotel 2 stelle, colazione del 23 settembre, utilizzo di tutte le attrezzature fornita dall'organizzazione durante lo stage e partecipazione al programma completo di sabato e domenica. In aggiunta allo stage mountain bike, sono previste attività extra con prezzi speciali.

L'italia non può fare a meno della compagnia di bandiera

ALITALIA: BERTINOTTI, ITALIA NON PUO' FARE A MENO DI COMPAGNIA BANDIERA
Penso che un paese che staai primi posti dell'economia mondiale
non possa fare a menodella sua compagnia di bandiera''Lo afferma il presidente
della Camera, Fausto Bertinotti, incontrando a Telese Terme i
giovani dell'Udeur nell'ambito della festa del partito.
Bertinotti sostiene che esistono ''grandi aree delle quali
non se ne puo' fare a meno. Grandi atti che vanno tutelati'',
rileva il presidente della Camera rispondendo a chi gli
domanda cosa pensi dell'intervento dello Stato nel settore
privato. Il Presidente della Camera aggiunge poi che ''per
come e' fatta, l'Italia non puo' fare a meno di un'industria
automobilistica''. Certo, ''nel caso di una defaillance dei
privati credo che lo Stato possa soccorrere anche
transitoriamente''.

27 agosto 2007

La solidarietà non va in vacanza

In Puglia il campo estivo della cooperativa "Tuma"
A Capilungo, in provincia di Lecce, per oltre 20 ragazzi disabili si è tenuto un percorso formativo ed esperienziale: gite, musica e attività all’aperto .
E' tempo di vacanze e, come si sa, questo richiama automaticamente alla mente di tutti il desiderio di mare, di attività all'aria aperta e, in generale, di svago. Partendo da questa semplice considerazione, anche per questa stagione la Cooperativa sociale "Alberto Tuma" ha organizzato un soggiorno estivo per offrire ad alcuni ragazzi disabili la possibilità di divertirsi e, allo stesso tempo, di fare un'esperienza utile al consolidamento della propria autonomia personale e sociale. Ormai da diversi anni, la Cooperativa Alberto Tuma progetta campi estivi di due o più settimane destinati a ragazzi disabili residenti in alcuni comuni del leccese. Quest'anno oltre 20 ragazzi disabili del comune di Alliste e di alcuni paesi limitrofi hanno trovato ospitalità (l´iniziativa si è protratta fino allo scorso venerdì 27 luglio), all'interno della struttura "Giovanni Paolo XXIII" situata nella località balneare Capilungo di Torre San Giovanni. Quella del campo estivo è un'iniziativa che si è affermata per permettere ai ragazzi disabili, o che comunque vivono situazioni di disagio o di svantaggio, di continuare anche durante il periodo delle vacanze il percorso di integrazione e formazione portato avanti durante l'intero anno scolastico. Sicuramente un'occasione di divertimento all'insegna di attività ludiche e di intrattenimento, gite, escursioni e quant'altro. Pochi giorni fa, la sezione locale della Lega navale ha programmato una gita in barca per i ragazzi ospiti del centro mettendo a disposizione quattro imbarcazioni da diporto. All'evento hanno partecipato anche Silvana Marzo, presidente della Cooperativa Alberto Tuma, e Vito Berti, il segretario provinciale della Sfida (Sindacato famiglie italiane diverse abilità) di Lecce. Tante quindi le attività e le iniziative per sostenere lo sviluppo di quelle abilità necessarie per un effettivo inserimento e una reale integrazione nel tessuto sociale dei giovani con disabilità. Un'attività di crescita e solidarietà che la Cooperativa Alberto Tuma porta avanti durante tutto l'anno attraverso la realizzazione di terapie di sostegno come la musicoterapica e l'ippoterapia, il supporto alle famiglie di ragazzi disabili e la promozione di progetti di volontariato e servizio civile. Tra gli ultimi progetti in programmazione ci sono la "Casa di Alberto", una residenza per disabili psicofisici, e il servizio di assistenza domiciliare "Liberty".

TURISMO: POSITIVA SETTIMANA FERRAGOSTO NEL GARGANO

Positiva la settimana di Ferragosto per il Gargano, che è riuscito a riprendersi malgrado il disastroso incendio che ha devastato parte del territorio alla fine del mese di luglio”. E’ quanto scrive la rivista di settore “TTG Italia” nell’ultimo numero, rendendo noto particolari importanti sull’andamento turistico in Puglia. “Tutto esaurito in alberghi e campeggi”, afferma il settimanale spiegando che in questo periodo l’incoming è stato soprattutto italiano, e annunciando “previsioni ottimistiche anche per le due settimane di agosto e per settembre, periodo - conferma - da sempre preferito soprattutto dai tedeschi”. La notizia testimonia il lavoro svolto per rilanciare il Gargano tra le mete più importanti per il turismo balneare in Italia e nel Mediterraneo, dopo il clamore mediatico seguito al tragico evento che ha coinvolto le aree boschive attorno a Peschici e Vieste.

Master Turismo Bocconi


Borse di studio e contributi per 26.000 euro - 2007-08-23
Il corso, certificato dal World Tourism Organization, si snoda da ottobre a giugno Ammonta a 26.000 euro il valore totale delle borse di studio e dei contributi destinati a studenti che si iscrivono all’edizione 2007-08 del Master in economia del turismo (MET) dell’Università Bocconi che inizia ad ottobre. Al bando per tali borse possono partecipare tutti coloro che si iscrivono al master, il termine per l’iscrizione al test di ingresso è il 9 settembre 2007. Il MET, un master universitario di primo livello, gode della certificazione del UNWTO - Themis Foundation (World Tourism Organization) e prevede la frequenza alle lezioni che si tengono nei giorni di venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno, con l’aggiunta di tre settimane full-immersion nell’arco dell’anno accademico. Il corso, con oltre vent’anni di esperienza, è pensato per consentire l’inserimento professionale dei partecipanti in tutti i comparti del turismo. Negli scorsi anni ha avuto un tasso di placement di oltre il 90% e ha visto i partecipanti collocarsi soprattutto nel settore alberghiero, nell’intermediazione (tour operator e agenzie di viaggio), enti pubblici territoriali e di promozione turistica, compagnie aeree. Il corso è stato frequentato nelle scorse edizioni soprattutto da studenti provenienti dalle regioni del Nord (41%) e del Sud Italia (36%) e da diversi studenti stranieri (10%). L’ammissione al corso sarà subordinata al superamento di un test di ingresso e all’esito del colloquio motivazionale e il costo del master è di 10.000 euro. I criteri per l’assegnazione delle borse di studio sono il merito scolastico, le precedenti esperienze di lavoro e l’esito del colloquio motivazionale che precede l’ammissione.

GERMANIA: TURISMO A MONACO, HITLER BATTE LUDWIG

Per i turisti stranieri che arrivano a Monaco di Baviera l'attrazione principale non sono i castelli di Ludwig, il re bavarese immortalato nell'omonimo film di Luchino Visconti, ma i luoghi piu' rappresentativi di Adolf Hitler. Lo rivela oggi in prima pagina il giornale 'Sueddeutsche Zeitung', con il titolo "Fuehrer statt Koenig", il Fuhrer invece del Re. Per soddisfare tanta richiesta un'agenzia organizza speciali visite guidate, reclamizzate come "Hitler's Munich", la Monaco di Hitler. L'itinerario: in primo luogo la 'Feldherrnkhalle', la magnifica loggia costruita sul modello della Loggia dei Lanzi di Firenze, su cui Hitler marcio' alla testa dei suoi seguaci nel fallito putsch del 9 novembre 1923. Dopo la presa del potere nel 1933 il Fuehrer fece apporre una targa ricordo, davanti alla quale i passanti dovevano salutare con il braccio levato. Poi si va alla 'Koenigsplatz', la grande piazza del centro cittadino in cui avvenivano le oceaniche adunate dei nazisti. Nell'itinerario non manca una capatina allo 'Schellingsalon', la grande sala da biliardo con annesso ristorante, ancora oggi storico punto di ritrovo degli universitari, dove Hitler andava a cena. Affinche' la visita non si traduca pero' in un nostalgico revival nazista, gli organizzatori hanno incluso nel percorso anche il cortile della 'Ludwig-Maximilians-Universitaet', dove Sophie e Hans Scholl, fondatori del gruppo di resistenza antinazista 'La rosa bianca', furono sorpresi a distribuire volantini contro il regime nazista il 18 febbraio 1943. Denunciati dal portiere dell'universita', i due ragazzi furono mandati sulla ghigliottina quattro giorni dopo. Il viaggio nella 'Monaco di Hitler' si conclude poi alla grande sinagoga e al Museo ebraico, ricostruiti ed inaugurati nella capitale bavarese lo scorso anno.

Grecia devastata dalle fiamme, ma "Olimpia e' salva"

Le fiamme che da venerdì stanno seminando morte e distruzione nel Peloponneso nella Grecia meridionale hanno raggiunto il villaggio di Olimpia nel nordovest della regione, a poche centinaia di metri dall'omonimo sito archeologico.
Malgrado la situazione stia lentamente migliorando grazie all’attenuarsi dei venti, restano attivi oltre 30 fronti di incendio in Grecia e 27 villaggi sono stati evacuati. Il numero dei morti accertati è salito a 63, tra cui due francesi. Sul fronte delle indagini la polizia greca ha formalizzato l’arresto per sette persone e ne sta interrogando oltre una trentina mentre il ministro dell’Interno, Biron Polidoras, ha annunciato che le indagini potrebbero essere trattate alla stregua di «atti di terrorismo».

Bertolaso: la mia estate di fuoco

Il responsabile della Protezione Civile lancia l'idea dei campi scuola anti-incendio.
La torrida estate di Guido Bertolaso si è aperta fra i cassonetti dell'immondizia di Napoli e si chiuderà fra i giovani dell'Agorà di Loreto. Per il capo della Protezione civile è dunque tempo di tirare le somme. Fra le note positive, la gestione dell'esodo estivo e il coordinamento degli interventi anti siccità. Il sistema Italia ha invece perso la battaglia contro i roghi (che quest'anno sono stati 4.007, contro i 3.039 del 2006). Sui rifiuti infine, Bertolaso, non si schioda da un gelido «no comment»: gli strascichi della sua esperienza da commissario governativo per la Campania evidentemente non sono stati ancora assorbiti.
Questa estate abbiamo vissuto le giornate più tragiche della nostra storia: tra Peschici e Vieste tre dei nostri hanno perso la vita. Noi avevamo allertato tutte le amministrazioni competenti. Alcuni si sono organizzati per tempo, altri hanno sottovalutato le previsioni. Il problema degli incendi però è una questione prima di tutto culturale e poi organizzativa. Capita di imbattersi in sindaci che non sanno di essere i primi responsabili della protezione civile del loro comune o che non conoscono norme fondamentali.

INAUGURAZIONE CENTRO DI FORMAZIONE ACLI

INAUGURAZIONE CENTRO DI FORMAZIONE ACLI
Inhassoro (Mozambico) -
Dal 24/08/2007 al 25/08/2007

Napoli celebra Piero Manzoni

Dal: 27 luglio 2007 Fino al: 24 settembre 2007
Sono circa 200 le opere che ripercorrono l’intensa carriera artistica di Piero Manzoni nel periodo dal 1956 al 1963. Tra gli elementi che compongono la mostra, “Le linee” realizzate tra il 1959 e il 1961 su rotoli di carta racchiusi in scatole cilindriche. Importanti anche i “Fiati d’artista”, opera apertamente provocatoria e messa in scatola.

Ravello Festival

Ravello Festival Dal: 01 luglio 2007 Fino al: 30 settembre 2007
Il festival, giunto alla sua cinquantaquattresima edizione, non si limita alla classica rassegna musicale, ma si popola di numerose altre forme di spettacolo, dalla danza, al jazz, dalla musica etnica a quella contemporanea, con la partecipazione di cantanti pop. Un mix vincente di classicismo latino e di grazia araba, nella splendida cornice del Mediterraneo. Una kermesse che non dimentica le sue origini e dedica il proprio tributo, come sempre, al genio artistico di Richard Wagner.

ESTATE: AD AGOSTO -15% IN SPIAGGIA

Sono tante 400 mila persone in meno sulle spiagge italiane.
In calo le presenze nel mese di Giugno ne e' seguito uno piu' robusto a Luglio (-5%) e Agosto si annuncia un mese nero con cali che arrivano a sfiorare il 15%. Male le isole, meglio il litorale Adriatico rispetto al Tirreno, in Campania risultati incoraggianti, in Calabria risultati peggiori. Per quanto riguarda i turisti stranieri, si segnala un maggiore flusso di quelli provenienti dai Paesi dell'Est: russi e polacchi in testa, ma anche austriaci, inglesi, spagnoli, svedesi e norvegesi, in calo francesi e tedeschi, sugli stessi numeri del 2006 americani, giapponesi e cinesi.
"Anche i consumi in spiaggia, seguono il trend negativo complice la situazione economica complessiva e la capacita' di spesa delle famiglie italiane che negli ultimi tre anni si e' sensibilmente ridotta. Le previsioni per Agosto sembravano moderatamente ottimiste anche perché gli imprenditori turistici negli ultimi 5 anni hanno investito molto nei servizi di spiaggia per quanto riguarda la qualita' e la quantita'. Purtroppo, pero', i dati relativi ai primi 10 giorni del mese non sono affatto buoni con un calo considerevole - fino al 15% - diffuso su tutti i litorali". "Ma quello che ci preoccupa di piu' e' il fenomeno turistico 'mordi e fuggi' che mai come quest'anno e' stato registrato un po' dovunque, italiani e stranieri vengono al mare preferibilmente nei week-end, mentre nei giorni feriali le spiagge rimangono semivuote o addiritua deserte nonostante le numerose promozioni a tariffe ridotte". Questa estate, poi, molte imprese proprio per venire incontro ai clienti, hanno adottato il sistema della tariffa oraria per il lettino e l'ombrellone. Ecco una tabella sintetica delle presenze sulle spiagge, rispetto allo stesso periodo del 2006, secondo alcunu sondaggi : GIUGNO 2007 LUGLIO 2007 ABRUZZO invariato + 5% BASILICATA invariato + 5% CALABRIA - 5% - 10% CAMPANIA invariato + 15% EMILIA ROMAGNA invariato - 5% FRIULI V. GIULIA + 10% + 5% LAZIO invariato invariato LIGURIA - 10% invariato MARCHE + 5% - 5% MOLISE invariato - 5% PUGLIA + 5% - 5% SARDEGNA invariato - 5% SICILIA - 5% invariato TOSCANA - 5% - 5% VENETO + 5% - 5% CLA-PGL.

Pino Vitale

Pino Vitale eletto Presidente Nazionale del Centro Turistico Acli

24 agosto 2007

Forum Europeo di Turismo Sociale

Un turismo per tutti, di tutti e con tutti
2-5 ottobre 2007, Riva del Garda (Tn)

In Europa, il turismo per tutti costituisce, allo stesso tempo, una sfida e un’opportunità.
Una sfida, perchè quasi il 40% dei cittadini europei non va ancora in vacanza, principalmente
per ragioni economiche. Un’opportunità, perchè il turismo sociale può contribuire ad una migliore coesione sociale e alla parificazione delle opportunità, ma anche allo sviluppo
economico delle regioni, all’occupazione nell’industria turistica e allo sviluppo sostenibile all’interno dell’Unione Europea.
Organizzato dall’Ufficio Internazionale del Turismo Sociale (BITS).

23 agosto 2007

I LUOGHI DELL'ABITARE

40°Incontro di studi – Orvieto, 6 - 8 settembre

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento di Orvieto dove le Acli nei giorni 6-8 settembre 2007 organizzano il loro consueto Incontro di studi, il 40° della serie, sul tema suggestivo: "I luoghi dell'abitare, incontri, conflitti… grammatiche del con-vivere". Questa volta, come si vede, la scelta valorizza il secondo termine del binomio programmatico "Bios & Polis", concludendo in tal modo una trilogia che ha attraversato in coerente successione i grandi temi della vita, della felicità e ora della città o, più precisamente, dei luoghi dell’abitare.Ognuno di noi sta forse sperimentando sulla propria pelle che più si allargano gli spazi infiniti della conoscenza e della mobilità, anche virtuale, più si intensifica la voglia di comunità, il bisogno di radici e di tornare ad abitare un luogo e non un semplice spazio impersonale. Ma quali sono gli obiettivi che intendono perseguire le Acli con l'Incontro di studi 2007? Guardare la città a partire dai luoghi; vedere nella territorialità un elemento caratterizzante dell'azione sociale aclista; trovare nuovi alfabeti per dare un senso nuovo al con-vivere; fare in modo che questo percorso associativo sia sostenuto da un pensiero condiviso. Le Acli sono oggi chiamate a riscoprire che abitare un territorio significa propriamente impegnarsi a trasformare quello spazio in un luogo. Per cui siamo anche noi responsabili quando i territori in cui abitiamo, diventano sempre più spazi confusi e impersonali, senza legami, senza memoria e senza regole. Oppure spazi precisi e asettici, raffinati e perfino geometrici ma pur sempre "nonluoghi" direbbe Marc Augé, perché privi di vita e di relazioni interpersonali*.

14 agosto 2007

Il Centro Turistico Acli........ama il Gargano


Il Presidente nazionale Pino Vitale, in visita sui
luoghi colpiti dagli incendi del mese scorso, ha
provveduto allaconsegna delle borse mare a tutti
i soci CTA, ai turisti presenti nei villaggi delGargano
nonché ai comuni e alleassociazioni di promozione
turistica locali.
Nel frattempo Pino Vitale, lanciando quella che viene
definitauna vera e propria campagna “Gargano Love”
annuncia che il CTA ha confermato gli arrivi dei propri
soci nell’area e haprogrammato una serie di long weekend
per tutto il mese di settembre .
“Oltre l’intervento pubblico, sempre necessario- afferma
Vitale- serve un impegno corale della società civile per
rilanciare il turismo della zona e salvaguardare l’occupazione
di questo comparto,concentratapurtroppo solo nei mesi estivi.
Il sistema paese subisce già la concorrenza internazionale sul
turismo, è necessario favorire un comune sentire con politiche
di sviluppo a partire dalla defiscalizzazione della spesa
vacanza da inserire già nellaprossima finanziaria”.
“Noi come turismo sociale abbiamo fatto la nostra parte
-conclude Pino Vitale- e siamo pronti a collaborare
con gli operatori turistici, le istituzioni al fine di programmare
strategie atte a rilanciare il turismo nel Gargano, messo a
dura prova dagli ultimi eventi ”.

10 agosto 2007

IL CTA AMA IL GARGANO


Il Turismo sociale contribuisce alla ripresa del Gargano

Il Centro Turistico Acli lancia una campagna nazionale di sostegno all’economia turistica del Gargano duramente colpita dagli incendi della scorsa settimana.
Il Presidente nazionale Pino Vitale, in visita sui luoghi colpiti, rassicura sulla normale ripresa delle attività e invita i turisti e i soci a confermare la scelta per la bella località pugliese.
In particolare, il CTA ha confermato gli arrivi dei propri soci nell’area e lancia una speciale campagna per settembre che coinvolgerà i 100 centri turistici delle Acli presenti in tutto il territorio nazionale.
Il CTA orienta forti flussi di turisti verso il Gargano per far godere della bellezza di questo angolo di macchia mediterranea e contribuire a rilanciare una zona straordinaria colpita da una pesante calamità. “Oltre l’intervento pubblico, sempre necessario- afferma Vitale- serve un impegno corale della società civile per rilanciare il turismo della zona e salvaguardare l’occupazione di questo comparto concentrata purtroppo solo nei mesi estivi.
Il sistema paese subisce già la concorrenza internazionale sul turismo, è necessario favorire un comune sentire con politiche di sviluppo a partire dalla defiscalizzazione delle vacanze da inserire già nella prossima finanziaria”.
Nel frattempo Pino Vitale lanciando quella che viene definita una vera e propria campagna “Gargano Live” annuncia che il CTA offrirà a tutti i soci della importante organizzazione del turismo sociale una borsa vacanza con il logo “ Il CTA ama il Gargano”. La borsa, oltre che nei normali canali associativi del CTA, sarà distribuita anche in alcuni villaggi turistici di Peschici e Vieste in cui sono presenti gruppi di soci.
“Noi come turismo sociale facciamo subito la nostra parte- conclude Pino Vitale- e siamo pronti a collaborare con gli operatori turistici e le istituzioni”.

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player