Translate

26 luglio 2006

Vacanze coi fiocchi - dai un passaggio alla sicurezza -

LE PRESIDENZE NAZIONALI DELLE ACLI del CTA E DI ACLI ANNI VERDI ADERISCONO ALLA CAMPAGNA NAZIONALE PER LA SICUREZZA STRADALE PROMOSSA SOTTO L’ ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Le presidenze nazionali delle ACLI del CTA (Centro Turistico Acli ) e di ACLI Anni Verdi hanno dato la loro adesione a “Vacanze con i Fiocchi 2006”, la Campagna Nazionale, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, promossa dal Centro Antartide di Bologna in collaborazione con l’ANIA, la Fondazione per la Sicurezza Stradale.
La Campagna, a cui hanno aderito tra gli altri il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati,il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, è impegnata a convincere gli italiani a trasformarsi in “ambasciatori di sicurezza stradale”.
Organizzata da tante istituzioni locali, associazioni, assicurazioni e oltre 200 radio che trasmetteranno gli spot interpretati dai testimonial della Campagna, tra i quali Piero Angela, Margherita Hack, Licia Colò, Altan, Giannelli, Vauro e tanti altri, avrà il suo momento più alto in occasione dell’ esodo estivo di fine luglio, quando in tanti caselli autostradali e piazze delle città verrà consegnato un autoadesivo e un libretto con vignette e testi, scaricabile dal sito
www.vacanzecoifiocchi.it, che vi invitiamo a visitare per ogni ulteriore chiarimento e informazione in merito.


Vacanze Coi Fiocchi 2006
Snoopy e Diabolik invitano a “dare un passaggio alla sicurezza”
Anche nell’estate 2006 Snoopy, insieme a Diabolik, al signor Rossi e a tanti altri eroi dei fumetti, si impegna nell’impresa di convincere gli italiani a trasformarsi in ambasciatori di sicurezza stradale. Al fianco di questi protagonisti del mondo fantastico ci saranno Piero Angela, Margherita Hack, Gianni Morandi, Licia Colò, Damiano Tommasi e le matite più creative, da Altan a Bucchi, da Giannelli a Vauro, disegnatori delle vignette che compaiono nel libretto, distribuito durante la campagna in tutta Italia. Da Bologna a Pisa, da Reggio Calabria a Brescia, da Milano a Crotone, la campagna Vacanze coi fiocchi viene organizzata da tante istituzioni locali, associazioni, assicurazioni, e oltre 200 radio che trasmetteranno gli spot interpretati dai testimonial della campagna. L’iniziativa ha il suo momento più alto in occasione dell’esodo estivo di fine luglio, quando in tanti caselli autostradali e piazze delle città verrà consegnato a chi si mette in viaggio un autoadesivo e un libretto con vignette e testi: dalla copertina Snoopy augura a tutti buon viaggio.
Quest’anno al centro dell’attenzione viene posto il problema della distrazione alla guida. Ci si distrae perché si pensa ad altro, per la routine e l’automatismo nella guida, per stanchezza. Ci si distrae parlando al cellulare, accendendosi una sigaretta, sintonizzando la radio. Ci si distrae a causa di un panorama fitto di segnali stradali e cartelloni pubblicitari. Ci si distrae per un bambino o per un animale a bordo… Chi viaggia in auto, in moto o in camion non può distrarsi. Essere consapevoli dei rischi è quindi di enorme importanza per determinare più sicurezza nelle strade. Vacanze coi fiocchi vuole far riflettere su questo anche perché in troppi hanno una eccessiva fiducia sulla propria capacità di reazione e questo porta a sottovalutare i pericoli.
“Sulle strade delle vacanze, ma non solo, - scrive Piero Angela per augurare un viaggio sereno - facciamo salire a bordo la tranquillità, lasciamo a terra cattivi compagni di viaggio come la fretta, l’alcol e la distrazione, rispettiamo i limiti di velocità, diamo il buon esempio, ‘allacciamoci alla vita’, evitiamo sorpassi azzardati. Rispettiamo le regole; per noi stessi, per le persone a noi più care, per gli altri. Per un’Italia più civile”.
La campagna Vacanze coi fiocchi ha l’alto patrocinato della Presidenza della Repubblica, ed è promossa dal Centro Antartide di Bologna con la collaborazione della Fondazione Ania per la sicurezza stradale.

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player