Translate

19 luglio 2006

“IL MARE BATTE LA MONTAGNA”

I DATI SULL’ESTATE DELL’OSSERVATORIO
REGIONALE DEL CENTRO TURISTICO ACLI

Il mare sorpassa la montagna. E’quanto emerso dall’Osservatorio Regionale del Centro Turistico Acli che annualmente svolge una importante ricerca sui flussi turistici intrecciando indicatori statistici e verifiche sul campo.
In particolare le località marine registrano aumenti di prenotazioni intorno al 15% mentre i soggiorni in montagna un calo del 3% rispetto all’anno scorso in cui si rilevava una tendenza addirittura contraria.
“C’è più fiducia sullo stato delle coste specialmente in Campania - spiega Pino Vitale, presidente regionale del CTA- dove è in atto un controllo ed un monitoraggio più efficace del passato.
Le regioni dell’area mediterranea più gettonate sono la Campania con il 58%, la Sicilia con il 56% la Puglia con il 52%, la Calabria con il 50% e la Basilicata con il 48%.
Anche il turismo termale campano e quello rurale vanno bene con il 70% delle prenotazioni.
La vacanza mare ha già ricevuto quasi i 2/3 dei posti disponibili in Campania,con un segnale quasi del 75% di prenotazioni.
Le prenotazioni dei turisti stranieri rappresentano quasi il 32% con una piccola crescita dello 0,5% rispetto all’anno scorso. Pochi i tedeschi e gli americani, in aumento con inglesi e svizzeri, anche cinesi e russi che guidano il plotone dell’est europeo.
Nuovi turisti che stanno giungendo in Campania grazie a campagne promozionali mirate.
Dopo gli ultimi anni di crisi il 2006 è un anno tutto sommato buono, finora - conclude Vitale - per gli operatori campani, con un risultato che quasi certamente dovrebbe superare ampiamente il tetto del 2005.” Cambia il modo di fare vacanze, insomma - afferma Pino Vitale - aumentano vacanze scaglionate con scelte fatte all’ultimo minuto che si concretizzano in soggiorni brevi di massimo sette con punte di dieci giorni divisi nei vari mesi estivi. Per questo è importante confermare e centrare campagne turistiche di co-marketing con i mondi associativi in grado di aprire nuovi mercati e nuovi target turistici come positivamente sta facendo l’assessorato al turismo della Regione Campania.

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player