Translate

27 ottobre 2016

Convegno a Napoli

Dal turismo sociale alla socialità del turismo
Convegno a Napoli
Un convegno per discutere e rilanciare il turismo sociale partendo dalla città di Napoli e guardando a tutta l’Italia. Si terrà domani venerdì 28 ottobre dalle ore 9,00 promosso dall'InterCral Campania, Gesco gruppo di imprese sociali e Università Telematica Pegaso. L'iniziativa sarà ospitata nel Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova.
Si parte con i saluti di Carlo Postiglione (InterCral Campania), Maria Antonietta Ciaramella (consigliera Regione Campania), Elena Coccia (Commissione al Turismo al Comune di Napoli), Gaetano Daniele (assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli), Lorenzo Fiorito (Fondazione AdAstra). Intervengono gli esperti: Ciro Mastellone (docente Ipseoa Petronio di Pozzuoli), Michele Buonomo (Legambiente Campania), Pino Vitale (presidente nazionale Cta Acli), Nicola Ucci (CralNetwork/Rete System Editore di Bologna), Giuseppe Reale (Associazione Oltre il Chiostro), Ernesto Paolo Alba(past president Federturismo Abruzzo e presidente Dmc Ato Sangro Turismo), Luigia Melillo (docente Università Telematica Pegaso e direttrice del Centro Euromediterraneo per il Lifelong Learning) Rosario Stornaiuolo (Federconsumatori Campania), Agostino Ingenito (Aigo -Associazione italiana gestori ospitalità e ricettività diffusa), Sergio D’Angelo (Gesco) e Renato Porcaro (InterCral Campania e consigliere Ali Ct Sud). Modera i lavori il giornalista Ciro Biondi.

«Il Convegno - spiega il presidente dell’InterCral Campania Carlo Postiglione - ha lo scopo di fare il punto della situazione in Italia e in Campania del turismo sociale visto anche nelle sue tante varianti; allo stesso momento si provvederà ad avanzare, attraverso la stesura di un documento comune, proposte alle Istituzioni per migliorare il settore. Nel corso dell’evento il settore verrà analizzato attraverso statistiche e interventi di esperti in modo da offrire un quadro completo».

18 ottobre 2016

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA POVERTÀ

ROSSINI (PRESIDENTE ACLI): “SUBITO UNA MISURA NAZIONALE UNIVERSALISTICA PER CHI VIVE IN POVERTA’ ASSOLUTA”
“Spero che nelle prossime settimane il Senato approvi il disegno di legge delega già passato al vaglio della Camera lo scorso luglio”
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della povertà, il presidente delle Acli Roberto Rossini torna a denunciare l’assenza in Italia di una misura nazionale universalistica rivolta a chi vive in povertà assoluta. “La povertà è una violazione dei diritti umani - afferma Rossini, che è anche Portavoce dell’Alleanza contro la povertà in Italia -  del diritto fondamentale all’abitazione, al cibo, alla casa, all’istruzione, a un lavoro dignitoso”.
Stando alle ultime stime diffuse dall’Istat e rilanciate oggi dal rapporto Caritas, nel nostro Paese il numero degli indigenti continua a crescere e non è mai stato così alto dal 2005 ad oggi.
Solo negli ultimi anni il tema della povertà assoluta è entrato nell’agenda politica. Alcuni interventi stanno tentando di dare una prima risposta al ritardo cui il nostro paese affronta il tema dell’esclusione sociale. In Senato, in questi giorni, è in discussione un disegno di legge delega approvato nel luglio scorso dalla Camera che introduce una misura stabile di contrasto alla povertà assoluta, denominata Reddito di Inclusione (Rei).
“Il Reddito d’inclusione – continua Rossini - va inteso come un inizio, e non un punto di arrivo di un percorso che, gradualmente, ma in un arco di tempo definito, deve portare all’adozione di una misura nazionale rivolta a tutte le persone in povertà assoluta”.
Per rendere la misura universale è necessario incrementare l’entità delle risorse stanziate, con l’impegno di elevare gradualmente quelle destinate all’inclusione sociale sino a garantire, al massimo entro 4 anni, un sostegno a tutte le persone in povertà assoluta. Ciò consentirebbe di dare una solida base al disegno di legge delega e al progetto contro la povertà, incentrato sulla misura del REI e sul complementare Piano Nazionale contro la Povertà ivi previsto, rendendo la misura effettivamente universale.

“Siamo ad un passaggio decisivo per la lotta alla povertà in Italia – conclude il presidente delle Acli – auspico che le scelte da compiere nelle prossime settimane ricevano adeguata attenzione da parte del Governo e del Parlamento”.

11 ottobre 2016

Regione Campania: Bando per Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi. Termine iscrizione il 21 ottobre 2016.

E’ stato pubblicato sul BURC n. 60 del 20/9/2016 il Decreto Dirigenziale n. 39 del 13/9/2016 il bando per  l’esame di idoneità alla qualifica di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo indetto dalla Regione Campania.
La domanda di ammissione all'esame deve essere presentata esclusivamente on line, attivando un’applicazione informatica disponibile all’indirizzo:http://www.ripam.it/stepone seguendo le istruzioni.
Il termine di presentazione delle domande  scade  alle ore 23.59 del 21 ottobre 2016.
Il calendario della prova scritta sarà pubblicato, almeno 15 giorni prima del suo svolgimento, sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, sul sito della Regione Campania e sul sito del Ripam.
I requisiti richiesti per partecipare sono:
a) aver compiuto il diciottesimo anno di età;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) aver conseguito il diploma di Stato (nuovo ordinamento) o il diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado (vecchio ordinamento) rilasciato da  un Istituto Statale o legalmente riconosciuto o parificato, conseguito a seguito di una frequenza scolastica complessiva pari almeno a dodici anni;
d) non avere riportato condanne passate in giudicato per delitti non colposi per i quali la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni e nel massimo a cinque anni, fatti salvi gli effetti della riabilitazione;
e) cittadinanza italiana o di altro Paese membro della UE. Sono equiparati  I cittadini extracomunitari che hanno regolarizzato la propria posizione ai fini del soggiorno nel territorio dello Stato ai sensi del D.Lgs. 25/7/1998 n. 286 e successive modificazioni.
Le prove
L'esame si articola in due prove di cui una scritta, da svolgersi mediante il sistema di valutazione dei test a risposta multipla, ed una orale.
Le domande della prova scritta riguarderanno:
a) amministrazione e dell'organizzazione delle Agenzie di Viaggi e Turismo;
b) tecnica, legislazione e geografia turistica;
c) elementi di economia e marketing per il turismo.
La banca dati dei quiz dalla quale saranno sorteggiati quelli oggetto della prova scritta sarà pubblicata sul sito del Formez trenta giorni prima dell’effettuazione della prova.

La prova orale verterà sulle materie della prova scritta e sulle due lingue straniere scelte dal candidato.

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player