Translate

04 settembre 2012

 
 
Pino Vitale, presidente del Centro Turistico Acli, al Meeting
delle Acli del Sud Italia

Una riflessione su turismo sociale e sui Buoni Vacanze


BENEVENTO – Pino Vitale, presidente nazionale del Centro Turistico Acli, è intervenuto al secondo Meeting delle Acli del Sud Italia, conclusosi ieri a Telese Terme, con una riflessione sul turismo sociale.
Vitale si è soffermato in particolare sull’iniziativa dei Buoni Vacanza istituiti dal ministero del Turismo nel 2010 e utilizzati in misura crescente da Lombardia e Campania, come risulta dal rapporto in proposito curato dal Cta.
“Il Cta aveva scommesso sui Buoni Vacanze attraverso una pratica sociale in grado di rafforzarli – ricorda Pino Vitale, richiamando l’attività svolta per informare i cittadini sulla possibilità offerta dal ministero del Turismo, ora cancellata dal provvedimento di spending review approvato dal Parlamento nelle scorse settimane.
Secondo il presidente del Cta, i Buoni Vacanze avevano comunque favorito “un percorso che poteva essere maggiormente migliorato e soprattutto allargato”, pur senza trasformare l’economia turistica e senza modificare il Pil.
“Eravamo e siamo tutt’ora convinti - ha concluso Vitale - che i buoni vacanza, se reintrodotti, irrobustiti e diffusi, possono dare un maggiore e importante contributo alla crescita del turismo italiano”.

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player