“Un miliardo di arrivi turistici”. È la cifra prevista dall’Organizzazione mondiale per il turismo nel 2012. Il dato viene rilanciato dal Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti e degli Itineranti, che da lunedì a venerdì prossimi, a Cancún in Messico, celebrerà il settimo Congresso mondiale di pastorale del turismo.
Tre – informa una nota del dicastero vaticano – saranno le tematiche che impegneranno gli oltre 200 partecipanti di 40 nazioni:
il turismo nella sua visione generale,
il turismo religioso,
il turismo dei cristiani.
Grande sarà l’attenzione posta ai risvolti sociali del fenomeno, tra cui il turismo come risorsa economica e strumento per superare la povertà e la lotta a turismo sessuale.
Il turismo non è solo un’opportunità, ma un diritto per tutti” afferma il cardinale Antonio Maria Vegliò.
La Chiesa, osserva, “ha già sviluppato un itinerario verso un turismo sociale autentico” e deve quindi “potenziare le strutture già esistenti a livello diocesano e nazionale”. Questo affinché – conclude il cardinale Vegliò – “il coordinamento dei progetti e degli sforzi serva meglio all'evangelizzazione, e l’azione pastorale coinvolga sempre più i turisti, coloro che lavorano in questo settore, la comunità che accoglie e coloro che ne subiscono le conseguenze”
Nessun commento:
Posta un commento