Translate

28 novembre 2007

“Fenomeni migratori e Tutela familiare”

IV Seminario del Laboratorio regionale per un
PATTO CAMPANO PER LA FAMIGLIA

“La famiglia: Soggetto sociale e Attore di Sviluppo

Viaggio interregionale e internazionale alla ricerca della via campana per conciliare sostegno alla famiglia e sviluppo economico e sociale della comunità "

7 dicembre 2007, Ore 16.00

CASERTA, Villa Vitrone, Via Renella

Ore 16.00

Introduce:

- Eleonora CAVALLARO - Presidente ACLI Campania

Presiede:

- Michele ZANNINI - Presidente ACLI Caserta

Saluti:
- Nicodemo PETTERUTI – Sindaco di Caserta
- Enrico MILANI – Assessore Provinciale F.P. e Lavoro
- Alfonso ANDRIA – Deputato al Parlamento Europeo

Ore 17.00
Interventi:

L’evoluzione del fenomeno migratorio in Campania:

- Antonio CASALE – Direttore Centro Immigrati ‘Fernandes’

- Fouad KERRIT – Mediatore Culturale ACLI Caserta

Esperienze a confronto:
L’esperienza della Tunisia:

- Mohamed Imed TORJEMAN – Console della Tunisia

L’esperienza del Friuli Venezia Giulia:

- Alessandro TESINI – Presidente Consiglio Regione Friuli Venezia Giulia

L’esperienza della Regione Campania:

- Salvatore ESPOSITO – Coordinatore Area Assistenza e Attività sociale – Regione Campania

- La Tenda di Abramo – Diocesi di Caserta

Il dibattito in corso:

Integrazione e sicurezza: le riforme possibili:

-
On. Avv. Marcella LUCIDI – Sottosegretario all’Interno

Integrazione e sicurezza: le proposte delle ACLI:

- Michele Consiglio - Vicepresidente delegato Patronato ACLI “Emigrazione ed immigrazione”

Con la parola e la benedizione di Sua Ecc. Raffaele Nogaro, Vescovo di Caserta.

23 novembre 2007

Diritti, Solidarietà, Responsabilità e Sussidiarietà

MANIFESTAZIONE NAZIONALE MARTEDI 27 NOVEMBRE
Ore 11.30
Concentramento in Piazza Montecitorio, Roma Ore 14.00 incontro con la stampa c/o Hotel Nazionale Per la prima volta nei dieci anni della sua storia il Forum del Terzo Settore scende in piazza per rimettere al centro dello sviluppo le politiche sociali.Parte sociale riconosciuta dal 1999, il Forum del Terzo Settore con questa manifestazione vuole rendere tangibile il contributo che, attraverso l'operato quotidiano di milioni di soci attivi - volontari, operatori sociali, giovani, anziani, uomini e donne - offre allo sviluppo economico e sociale del Paese. Il 27 novembre il Forum del Terzo Settore con le oltre 100 associazioni nazionali aderenti si mobilita per chiedere l’introduzione di più incisive ed inclusive politiche sociali e politiche attive del lavoro.“Non siamo più disposti – affermano Maria Guidotti e Vilma Mazzocco, portavoce del Forum del Terzo Settore - ad accettare vaghe promesse. Vogliamo fatti concreti. Lo sviluppo economico e sociale del Paese passa anche attraverso l’attivazione di strumenti operativi che devono necessariamente partire dalle proposte contenute nella nostra Piattaforma per la Finanziaria 2008. Proposte che, con questa manifestazione, chiediamo siano inserite nella Legge in discussione ora alla Camera”."Una delle richieste - sottolineano Mazzocco e Guidotti - riguarda l'immediato ripristino del 5 x mille senza tetto".

Lavoro: occupato il Duomo di Napoli


Un centinaio di disoccupati ha occupato il Duomo di Napoli. Sul posto sono giunte numerose pattuglie della polizia. I manifestanti, appartenenti al Coordinamento di lotta per il lavoro, hanno fatto sapere che lasceranno la cattedrale solo dopo aver avuto garanzie precise sull'iter che dovrebbe portare all'attuazione per i progetti in favore dei disoccupati.

Violenza donne, 3 mln hanno paura


Oltre tre milioni di donne, per sentirsi al sicuro, sono state costrette a modificare le abitudini di vita e comportamenti.Da un sondaggio emerge che 'l'Italia e' un paese violento verso le donne. La paura di subire violenza ha assunto per l'universo femminile i tratti endemici di una malattia che non si riesce ad arginare'. Il sentimento permea la quotidianita' del 42% delle donne. Secondo 3 intervistati su 10 i comportamenti violenti vengono appresi nella famiglia d'origine.

Italia esporta l'agriturismo in Russia



Russia il primo agriturismo, frutto della collaborazione italo-cosacca, e' stato inaugurato recentemente vicino Krasnodar. L'ultima frontiera dell'export italiano in Russia e' ora l'agriturismo,sbarcato tra i cosacchi nella regione meridionale del Kuban,con un progetto che guarda lontano: i giochi invernali a Soci del 2014.
''I giochi invernali di Soci si avvicinano e per allora vogliamo che siano pronti almeno 200 agriturismo'' ha spiegato Vladimir Gromov, leader dei cosacchi.

19 novembre 2007

Il premio Gimme Smile 2007


Patch Adams sarà ospite dell'Organizzazione Gimme Smile
a Roma per una due giorni di incontrifra i quali un seminario
dedicato ai medici ed agli operatori sanitari sulla terapia
del sorriso e un workshop aperto al pubblico.
P r o g r a m m a :
Venerdi 14 dicembre 2007
ore 10,30- 12.00
Ex Fiera di Roma (Via Cristoforo Colombo)
Patch Adams visita un reparto Pediatrico di un Ospedale Romano,
con i volontari Clown di Protezione Civile che inaugureranno il primo
servizio di “Clownbulanza”.
Ore 20,30 - 22,00
Serata Spettacolo
Patch Adams sarà lo Special Guest dello Spettacolo e farà un intervento
dal titolo “Umore e salute”.
Divertente relazione tra umorismo e salute negli individui, nelle comunità,
alla Società.
Patch illustra la sua esperienza di olre trenta anni di clowning.
Sabato 15 Dicembre 2007
ore 8:30
Ex Fiera di Roma (Via Cristoforo Colombo)
registrazione partecipanti
ore 10,30 - 12,00
MEDICINA PER PASSIONE E NON PER LUCRO
Seminario sulla storia, la filosofia ed il futuro dell’Istituto “Gesundheit”.
Include un dialogo aperto con il pubblico partecipante.
Patch Adams parla del Gesundheit come un esempio della medicina
per divertimento,non per guadagno e per aiutare i pazienti a progettare,
esplorare ed effettuare i loro propri sogni.
ore 15:00/18:30:
VIVERE LA VITA PIENA DI GIOIA
Workshop (conferenza ed esercitazione pratica)
“Come essere felici e esplorare l’idea audace di vivere felici”.
Patch Adams illustra come scoprire l’incredibile emozione di
vivere giornalmente con gioia.
L’obiettivo del workshop è la vita come scelta.


La due giorni si chiuderà con la consegna di un riconoscimento al medico Patch Adams
Il premio verrà consegnato annualmente a personaggi della cultura, dello sport e dello
spettacolo che si sono distinti per aver utilizzato il sorriso come “arma di solidarietà”,
e hanno avuto l’ardire di usare la comicità, la risata, il divertimento come strumento
per un nuovo approccio alla solidarietà mettendo in campo la loro notorietà.





18 novembre 2007

Divieto di fumo nei parchi cittadini


Un'ordinanza comunale ha stabilito che, da domani in poi, sara' vietato fumare nei 43 parchi di Napoli. L'ordinanza e' stata emessa dall'assessore comunale alla Sanita', il verde Gennaro Nasti. Il provvedimento prende spunto dalla legge Sirchia del 2003, che prevede il divieto di fumo nei locali pubblici. Identiche le sanzioni: da 27,50 a 200 euro. Presto il Comune dotera' i 43 parchi cittadini della cartellonistica che avverte del divieto di fumo che scattera' nel momento in cui nei parchi pubblici ci sara' la presenza di minori di 12 anni e donne incinte.

Tredicesime più leggere: dai 15 ai 75 euro in meno


Tredicesima amara per i lavoratori dipendenti italiani che attendono dicembre per l'agognato 'doppio' stipendio. Rispetto al 2006, infatti, la busta paga sara' piu' leggera per una cifra che va dai 15 ai 75 euro in meno. E' questo il risultato al quale e' giunto il team dell'Ufficio Studi della Cgia di Mestre che ha condotto una dettagliata indagine sul tema per diversi scaglioni di reddito. Una ''dieta forzata'', spiega l'associazione mestrina, che ''è la conseguenza del fatto che nel calcolo delle ritenute entrano in gioco solo le aliquote Irpef corrispondenti agli scaglioni di reddito e non si considerano le detrazioni, né gli assegni familiari che nell'ultimo anno sono state particolarmente 'generose' per i redditi medio bassi e per coloro che hanno familiari a carico''.

TURISMO SOSTENIBILE: NASCE A FIRENZE LA "MAGNA CARTA"

E' un decalogo, sara' la "magna carta" del turismo sostenibile. E' questo il cuore del documento, proposto dalla Regione Toscana con il sostegno della Ue, che uscira' dall'Euromeeting in corso di svolgimento al Palaffari di Firenze. Ad anticipare ai giornalisti i punti salienti del documento, che sara' approvato domani e che dara' vita alla "Rete europea per un turismo sostenibile e competitivo", e' stato l'assessore toscano Paolo Cocchi, nel corso di un briefing tenuto oggi durante una pausa dei lavori. Sono gia' 24 i soggetti - fra Regioni, municipalita', rappresentanti di organismi internazionali, ma anche associazioni operanti nei settori dei beni culturali e del turismo e associazioni imprenditoriali - che hanno aderito alla Rete: fra le regioni firmatarie, oltre la Toscana, la Puglia, la Catalogna, Provenza-Alpi-Costa Azzurra e altre istituzioni di Regno Unito, Svizzera, Austria, Svezia, Germania, Grecia, Ungheria, Slovacchia, Paesi del Baltico. "La carta che domani sara' posta in approvazione - spiega Cocchi - e' il documento attraverso il quale le regioni europee vogliono dare applicazione concreta alla recente Comunicazione della Commissione Europea e alle indicazioni del recente Forum Europeo tenuto in Algarv. In particolare, con questo documento, vogliamo ribadire e sottolineare che facciamo nostri i punti salienti della Comunicazione, assumendoli come base di una rete di regioni che operano per uno sviluppo turistico sostenibile". I punti sono: una strategia integrata che affronti le questioni nel complesso, una programmazione a lungo termine, tenendo conto delle generazioni future, un ritmo di sviluppo appropriato a seconda dei luoghi e delle loro caratteristiche, il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, l'utilizzo delle migliori conoscenze, l'adozione del principio di precauzione e quello del "chi inquina paga" come principi guida, l'eventuale limitazione dei flussi laddove necessario, il monitoraggio continuo.

Turismo, Africa, Libia e Algeria le mete del futuro


E' il Nord Africa la nuova frontiera del turismo mondiale.
In particolare Libia e Algeria sono i due paesi che nel prossimo futuro potrebbero avere maggiore sviluppo. A dirlo e' il World Travel Market Global Trend Report 2007 diffuso nel corso della fiera del turismo WTM di Londra, conclusasi pochi giorni fa, e realizzato da Euromonitor International, societa' tra le piu' prestigiose a livello mondiale per le ricerche di mercato.
Stando al Rapporto di Euromonitor per Wtm, anche Libia e Algeria potrebbero a breve beneficiare dello sviluppo turistico gia' visto nell'area per Egitto, Tunisia e Marocco. Quest'ultimo stato in particolare ha avuto un incremento nel 2007 dell'8% del turismo con 7 milioni di visitatori, come risultato di un forte programma a favore del settore da parte del governo marocchino. A contribuire a tale incremento anche gli accordi fatti con le compagnie low cost come easyJet, Ryanair e Air Berlin verso destinazioni come Marrakech, Agadir e Fez, che permettono oggi l'arrivo di molte piu' persone in diversi periodi dell'anno.
Secondo il Rapporto Libia e Algeria sono state frenate finora da motivi politici, ma se gli esempi dei paesi vicini dovessero coinvolgerli, avrebbero le stesse, se non maggiori, possibilita' di sviluppo turistico, grazie a fattori quali il mare, il sole e la spiaggia, oltre alle ricchezze archeologiche e storiche.
A riprova di questa tendenza, secondo l'analisi di Euromonitor e Wtm, anche i recenti investimenti di grossi gruppi alberghieri, come Accor che prevede l'apertura di 36 strutture in Algeria entro il 2015 mentre Marriott International e Starwood Hotels & Resort sono gia' operativi in entrambi gli stati. Il Corinthia Group possiede a Tripoli l'unico cinque stelle della citta' mentre l'italiano Gruppo Norman sta realizzando sulla libica isola di Farwa un resort che potra' ospitare fino a 3800 persone.
Inoltre i due paesi sono al centro dell'interesse di grossi gruppi economici del Medio Oriente, in particolare dagli Emirati Arabi Uniti interessati a progetti in Algeria, sull'onda del Saudi Sidar Group e del Kuwait Safir Group, gia' presenti nel paese nordafricano.

Giornata mondiale vittime della strada


Oggi è la giornata dedicata alle vittime della strada, che per la prima volta assume carattere mondiale: con la risoluzione Ga/10409 del 26 ottobre 2005, infatti, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito nella terza domenica di novembre di ogni anno una "Giornata mondiale del ricordo", un grande giorno per la prevenzione degli incidenti stradali, nel cui contesto l'Oms e l'Onu sollecitano i governi e le Ong di tutto il mondo alla commemorazione delle vittime. In tutto il mondo le funzioni religiose cattoliche rivolgeranno una preghiera alle vittime degli incidenti.

15 novembre 2007

Cinque per mille

Anche per il 2008 proroga del 5 per
mille in favore della ricerca e delle onlus.
Un ordine del giorno impegna,
poi, l'Esecutivo a rendere stabile
e senza limiti l'utilizzo
del 5 per mille.

Periferie d'Europa a confronto

“Periferie d’Europa a confronto”
con il messaggio di adesione del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica
e il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
Venerdì 30 novembre e Sabato 1 Dicembre 2007 ore 9.30
Università degli Studi di Napoli Parthenope
INTRODUCONO

Sandra Lonardo Mastella
Presidente del Consiglio Regionale della Campania
Gennaro Ferrara
Magnifico Rettore dell’Università Parthenope di Napoli
Vincenzo D’Onofrio
Presidente del Comitato per la Qualità del Vivere
Don Gennaro Matino
Teologo - Vicario Episcopale
Padre Salvatore Izzo
Generale dei Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e Maria
I° SESSIONE

Venerdì 30 novembre 10.30
Aula Grande — Via Acton, 38

Enrica Morlicchio
Docente di Sociologia dello Sviluppo Università Federico II Napoli
La periferia di Napoli nel contesto Europeo

Monica Martinelli
Docente di Istituzioni di Sociologia Università Cattolica di Milano
Le città abbandonate. Dove sono e come cambiano le periferie italiane

Claudio Quintano
Preside della Facoltà di Economia Università Parthenope di Napoli
Aspetti economici della periferia napoletana

Alessandro Castagnaro
Presidente - ANIAI - Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani
Le periferie napoletane

Benedetto Gravagnuolo
Preside della Facoltà di Architettura Università Federico II
I quartieri popolari di Napoli: ipotesi di riqualificazione
II° SESSIONE

Sabato 1 Dicembre 10.30
Villa Doria d’Angri — Via Petrarca, 80

Francesco Lucarelli
Direttore del Dipartimento di Diritto dell’Economia Università Federico II
Sguardi incrociati Italia - Brasile: il ventre di Napoli e le favelas di Rio

Pierre Micheloni - Francia
Urbanista
Progetti di confine del Sud-Est di Parigi

Amador Ferrer - Spagna
Architetto e Urbanista
La periferia di Barcellona: pianificazione e interventi urbanistici

Giovanni De Franciscis
Comitato Scientifico Centro Internazionale di Studi sul Disegno Urbano
Napoli e le periferie: aspetti ed aspettative della riqualificazione urbana
Modera
Raffaele Bussi

13 novembre 2007

Forum Terzo Settore


FORUM
_______
Forum Terzo Settore


DIRITTI, SOLIDARIETA’, RESPONSABILITA’, SUSSIDIARIETA’
AL CENTRO DELLO SVILUPPO

MANIFESTAZIONE NAZIONALE
martedì 27 novembre ore 11,30piazza Montecitorio - Roma

Il Forum del Terzo Settore ha deciso di mobilitarsi per chiedere :
che vengano accolte le proposte della “Piattaforma per la Finanziaria 2008” *
che il 5 x mille venga inserito senza tetto in Finanziaria



* il documento è disponibile al seguente link: http://www.forumterzosettore.it/Piattaformaforum.pdf




08 novembre 2007

Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico


15 - 18 novembre 2007 Centro Espositivo Ariston Paestum

L'unico appuntamento al mondo che promuove siti
e destinazioni archeologiche creando integrazione
tra diverse culture

La Borsa si propone di promuovere siti e destinazioni archeologiche creando
integrazione tra diverse culture;
favorire la commercializzazione di prodotti turistici specifici;
contribuire alla destagionalizzazione;
incrementare le ricadute culturali e le opportunità occupazionali
ed economiche.

04 novembre 2007

Giornalisti: il 5 difesa professione



Manifestazione organizzata da Fnsi a Roma
Dignita' e tutela del lavoro per il diritto all'informazione libera: sono gli obiettivi dell'iniziativa organizzata dalla Fnsi domani a Roma. Ideata dalla Federazione Europea e Internazionale dei Giornalisti (EFJ-IFJ), d'intesa con le Federazioni Nazionali, la manifestazione si svolgera' in tutte le capitali europee per protestare contro le pressioni economiche e politiche, per la protezione delle fonti, per denunciare la deriva mercantile dell'informazione e contro la precarieta' del lavoro.

Novello 2007 al via, 16mln bottiglie

Dalla mezzanotte ed un minuto di domani sara' possibile stappare
la produzione di 16 milioni di bottiglie di novello 2007. Il vino che
potra' essereconsumato entro i prossimi 6 mesi,termine ultimo
consigliato affinche' mantengainalterate le proprie caratteristiche.

Il trionfo di supermamma Radcliffe



Ha tagliato il traguardo e preso in braccio la sua bambina: cosi' Paula Radcliffe ha festeggiato la vittoria alla maratona di New York. Per la campionessa britannica la gara era la prima in due anni: poco piu' di 9 mesi fa e' diventata mamma di Isla.
"L'ultimo miglio l'ho fatto pensando a lei, per lei ce la dovevo fare", ha detto
Radcliffe, al suo 2/o successo a New York. Paula, 33 anni, aveva continuato
ad allenarsi anche con il pancione, correndo nei primi mesi
anche due ore al giorno.

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player