Translate

26 aprile 2017

Montoro e Monteforte: patto tra sindaci contro l’illegalità



Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico in Prefettura ad Avellino. Forze dell’ordine convocate allo stesso tavolo per affrontare l’emergenza criminalità che si sta vivendo in Irpinia, in particolare a Montoro e a Monteforte Irpino. Sindaci nel mirino: incendio all’abitazione ed all’auto di Mario Bianchino, lettere minatorie a Costantino Giordano ed ai consiglieri di maggioranza Tomeo e Renzulli. I due primi cittadini hanno chiesto un  rafforzamento dei controlli sul territorio e dei presidi delle forze dell’ordine. A Montoro manca un commissariato di polizia, nonostante siamo nel terzo comune più grande dell’Irpinia. A Monteforte, invece, sarebbe necessaria la caserma dei carabinieri. Richieste alle forze dell’ordine ma anche una sorta di patto di ferro stesso tra i due sindaci che questa mattina, dinanzi la prefettura, si sono salutati calorosamente, mettendosi anche d’accorso sui prossimi appuntamenti.

2017 anno ONU Internazionale del Turismo sostenibile.

Il 2017 è stato individuato dall’ONU come anno internazionale del turismo sostenibile ma il 45% degli italiani ritiene che il governo debba impegnarsi di più per questa sfida per il futuro dell’ambiente e della nostra economia».
Questa scelta è stata maturata il 4 dicembre 2015, quando è stata adottata la risoluzione che riconosceva l’“importanza del turismo internazionale, e in particolare la designazione di un Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, nel promuovere il tema fra il maggior numero di persone possibile, nel diffondere consapevolezza della grande patrimonio delle varie civiltà e nel portare al riguardo un miglior apprezzamento di valori intrinsechi delle diverse culture, contribuendo così al rafforzamento della pace nel mondo”.

20 aprile 2017

Lettera del Presidente Nazionale del Centro Turistico Acli, Giuseppe Vitale, al Sindaco di Lampedusa e Linosa, Giusi Nicolini, per il riconoscimento ricevuto con il Premio Houphouet-Boigny per la Ricerca della Pace dell'Unesco.


   Gentilissimo Sindaco,





è con grande piacere che, congiuntamente a tutti i Nostri soci, Le esprimo, le più sentite felicitazioni per il prestigioso riconoscimento attribuitoLe con il Premio Houphouet-Boigny per la Ricerca della Pace dell’Unesco.                                                                                         La Presidenza del Centro Turistico Acli, da sempre, si impegna per far sì che il turismo sociale diventi uno strumento, che coniughi gli aspetti culturali a quelli di collaborazione ed integrazione sociale.

Grazie alla collaborazione avviata con il Progetto “I Love Lampedusa”, abbiamo raggiunto l’importante obiettivo di avviare il Turismo di Cooperazione, che promuove l’Isola come territorio di accoglienza.                                                                                                               Il nostro augurio, così come il nostro impegno, in qualità di Associazione Specifica delle Acli, è quello di rilanciare la cultura del viaggio come riscoperta della cultura e della solidarietà umana. Si tratta di quei valori che ci rendono tutti fratelli, in quanto esseri umani, e ci devono far desiderare la pace e la fine delle sofferenze di quanti, in cerca di una vita migliore, la perdono al largo del Mediterraneo.




La ringraziamo per l’esempio di grande umanità che ci offre ogni giorno e Le rinnoviamo, con affetto ed orgoglio, la piena collaborazione della Nostra Associazione per quanto vorrà fare in futuro.


Il Presidente Nazionale CTA
                                                                                       
Giuseppe Vitale






Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player