Translate

25 giugno 2014

TAVOLA ROTONDA E INAUGURAZIONE DELLO SPORTELLO TURISMO ACCESSIBILE E ASSISTITO DI ROVIGO

Si svolgerà il 26 Giugno 2014 alle 11.00 a Rovigo presso le Acli Provinciali di Rovigo la tavola rotonda e l’inaugurazione del progetto “Sportello di Turismo Accessibile e Assistito di Rovigo” nato dalla cooperazione tra l’INAIL di Padova e Rovigo e la Cooperativa Sociale “La Rosa Blu”, in collaborazione con le Acli di Rovigo e la regia del Forum del Terzo Settore Veneto.
“Sosteniamo l’attivazione di queste e altre mirabili iniziative di reti locali per lo sviluppo nazionale del turismo accessibile”, dichiara Pino Vitale, Presidente Nazionale del Centro Turistico Acli, “espressione della filosofia del turismo sociale che intende il turismo strumento di conoscenza per un nuovo umanesimo”.
“L’inaugurazione dello Sportello di Rovigo sarà il primo momento di una serie di incontri e condivisioni che, dalle esperienze maturate da quasi 20 anni di turismo accessibile e assistito, La Rosa Blu intende mettere a frutto come occasione innanzitutto di tirocinio lavorativo per un assicurato INAIL come, non solo attenzione, ma un esempio di risposta concreta di inclusione e valorizzazione delle persone diversamente abili”. Così Matteo Altavilla, Presidente della Cooperativa Sociale La Rosa Blu invita a partecipare alla tavola rotonda di inaugurazione dello Sportello di Rovigo. Il progetto “Sportello Turismo Accessibile e Assistito di Rovigo” nasce da un percorso virtuoso che incrocia esperienze maturate e propositive progettualità avviate dal Forum del Terzo Settore Veneto in collaborazione con INAIL del Veneto: dalla formazione, pilastro indispensabile per qualsiasi attivazione, al progetto “Anch’io lavoro” (inserimenti lavorativi) sino a “Emozioni sulla neve” (evento sportivo). Si parlerà di esperienze di turismo accessibile e assistito, di aver scelto Rovigo come punto di Sportello per informazioni e servizi a carattere regionale, di reti locali e dell’importanza di co-­‐progettare insieme a tutti i soggetti del territorio sino alle tendenze e sfide del mercato del Turismo Accessibile. L’appuntamento è rivolto a responsabili, professionisti e tecnici del settore turistico e del sociale, delle amministrazioni pubbliche, delle imprese e del terzo settore. A margine della tavola rotonda sarà inaugurato l’ufficio dedicato dello Sportello presso le Acli Provinciali di Rovigo.


Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player