Translate

07 dicembre 2011

Parte dal CTA (Centro Turistico Acli) di Potenza una iniziativa di respiro europeo.

Il 17dicembre 2011 si terrà a Potenza il convegno:

"I BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA E IL TURISMO SOCIALE. UN'OPPORTUNITA' DI TURISMO SOSTENIBILE PER L'ITALIA E PER L'EUROPA".

Rivolto ad amministratori. operatori del turismo e dei beni culturali, a istituzioni e associazioni, a persone e organizzazioni interessate al turismo come conoscenza e valorizzazione del territorio e delle sue culture, il convegno vuole sviluppare una discussione sulla fruibilità dei borghi più belli esistenti in Italia e in Europa, con l'obiettivo di promuovere una rete europea dei borghi di eccellenza "I Borghi più Belli d'Europa (les plus beaux villages d'Europe) partendo dalle associazioni già costituite nei diversi Paesi europei. A questa rete potranno partecipare le associazioni già costituite in Italia (200), in Francia (160), in Belgio (845) e in Romania (40), oltre a quelle in fase di costituzione in Grecia, in Germania, in Portogallo e in Spagna. Nel breve tempo si vuole costituire un gruppo trasversale di iniziativa di Associazioni e di parlamentari europei con i quali fare un incontro a Bruxelles per una proposta al Parlamento Europeo di sostegno della costituenda rete.
Saranno presenti il presidente nazionale dei Borghi più Belli d'Italia(Fiorello Primi), Il Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo (Gianni Pittella), il Vice Presidente Vicario dell'OITS (Bruno Molea), il direttore di Borgoviaggi, che presenterà una proposta di itinerari specifici, e i sindaci dei quattro Comuni della Basilicata già inseriti nel catalogo I Borghi più Belli d'Italia che porteranno la loro testimonianza.

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player