Translate

19 giugno 2011

L'Ambasciatore del Mozambico in Italia in visita agli scavi di Pompei

E' con vivo entusiasmo che ho accettato l'invito di Pino Vitale Presidente Nazionale del Centro Turistico Acli e di Pasquale Orlando Segretario Nazionale della F.A.P.ACLI di accompagnare agli Scavi Archeologici di Pompei a nome di ABC Acli Beni Culturali la Ambasciatrice del Mozambico in Italia, la Dr.ssa Carla Elisa Luis Mucavi. Grazie a Franco de Paola della Presidenza Acli Provinciali, rapidamente è stata allestita una delegazione con Luigi Amodio esperto dei luoghi ed ex dipendente dei Beni Culturali, lo staff di Radio Azzurra e Report - TV di Antonio Di Rosario e del mitico Adriano Caiazza.
E' la scelta politica delle Acli della promozione sociale della cultura attraverso una Associazione Provinciale Napoletana ABC (Acli Beni Culturali) che agisce sul territorio più ricco del mondo, infatti, abbiamo cominciato con il nostro congresso nel Centro Storico organizzando delle visite guidate alla Quadreria di Caravaggio al Pio Monte della Misericordia , alla Chiesa di San Lorenzo Maggiore e alla Biblioteca dei Gerolamini grazie alla Prof. Arch.Marilina Aurisicchio, iscritta ad ABC Acli Beni Culturali .
Ma veniamo allo Stato della Repubblica del Mozambico, nostra ospite al Congresso Nazionale dei C.T.A tenutosi a Napoli il 10 e 11 giugno.
Il Mozambico è uno Stato dell'Africa Sud-Orientale con oltre 2500 kilometri di coste sull'Oceano Indiano, ideale per le vacanze .
Il Mozambico ha ottenuto l'indipendenza dal Portogallo nel 1975, ma subito dopo per oltre 15 anni è stato funestato da una guerra civile, che ha contribuito a rendere questo Paese uno dei più poveri del Mondo.
Per concludere, ABC (Acli Beni Cuturali) ha dimostrato che è possibile anche la governance di scambi culturali internazionali, conciliandoli sempre con la proposta Aclista sistemica di un ripristino funzionale del Centro Storico di Napoli, terremo a tal scopo il II seminario a sul tema il 22 giugno alla Fondazione Banco di Napoli.
di Paolo Pantani

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player