Translate

21 gennaio 2008

Incentivi per il turismo in Italia

Un progetto di Sistema Turismo Italia prevede la creazione di 80 nuovi circuiti turistici nazionali

Secondo l'ultima classifica stilata dal World Economic Forum, l'Italia occupa il 33° posto nel turismo mondiale, nonostante dentenga il 90 per cento delle bellezze artistiche e culturali. Al primo posto incredibilmente si colloca la Svizzera, seguita dall'Austria al secondo posto e dalla Germania al terzo. Uno smacco per il Belpaese che, da quest'anno, ha deciso di prendere provvedimenti, tanto più che non può contare neppure sull'appoggio del governo che, secondo quanto riferito dal ministro dei Beni Culturali, Francesco Rutelli, pare abbia chiuso il portale nazionale Italia.it.
Un nuovo progetto, voluto da Sistema Turismo Italia e annunciato di recente prevede incentivi per l'aumento dell'offerta turistica italiana. Tra gli obiettivi c'è quello di realizzare 80 nuovi circuiti turistici nazionali e comprenderà tutta una serie di interventi, a partire da quattro circuiti nuovi per ciascuna Regione e progetti infrastrutturali mirati.
Saranno implementate strategie di promozione online e si interverrà sulla domanda domestica, con i buoni vacanza e interventi sul calendario scolastico.
Per gli operatori del turismo, il piano propone degli incentivi, come la riduzione del costo del lavoro per quelli che destagionalizzano e supporti per la creazione di pacchetti nei periodi di bassa stagione.

Nessun commento:

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player