Buoni Vacanze: un sostegno alla domanda e all'impreditorialità turistica
Mercoledi 23 Novembre alle ore 9.30 si è svolto presso la Camera dei deputati
Sala Cenacolo il Convegno promosso dalla FITUS in collaborazione
con l'Osservatorio Parlamentare per il Turismo.
Il Convegno ha affrontato le problematiche connesse alla crisi del settore turistico italiano che evidenziano l'esigenza di superare la "rendita di posizione" della classica offerta "sole - mare e città d'arte" e di ripensare il prodotto ed i servizi in funzione di una società che cambia.
E' quindi necessario, tra l'altro, definire una politica di sostegno alla domanda aperta agli anziani, ai diversamente abili, ai giovani e alle famiglie meno abbienti, passando dal consumo di massa al turismo per tutti, e ciò significa anche raccogliere la sfida del mercato con interventi specifici funzionali alla destagionalizzazione, al prolungamento della permanenza media dell'utenza, allo sviluppo delle zone interne e del sud con evidenti benefici economici per l'industria dell'ospitalià italiana.
Ed è proprio alla luce di tale esigenze e delle esperienze già maturate in altri Paesi Europei ( il sistema Buoni Vacanza in Francia ha raggiunto un fatturato di quasi un miliardo di euro) che la FITUS ha avviato il progetto Buoni Vacanze Italia coinvolgendo nella gestione Istituti Bancari, Associazioni di Categoria, Confederazione Sindacali, il Governo Centrale e le Rappresentanze delle Articolazioni Regionali e Comunali dello Stato.
I "Buoni Vacanze" sono una modalità di accesso al bene turistico, già diffusa in alcuni paesi Europei ( Francia, Ungheria, Svizzera) e previsti nella nostra normativa nazionale ( art. 10 L.135/2001) ma al momento ancora inappliccata.
HANNO PARTECIPATO:
- Benito Perli (Pres. Fitus)
- On. le Grazia Sestini (Sottosegretario Ministero Lavoro e Politche Sociali)
- Dott. Antonio Centi ( Pres. Consulta Anci)
- Dott. Morgante Marco ( Banca Intesa)
- Dott. Guido Venturini (Dir. Gen. TCI)
- On. Giannantonio Arnoldi (Pres. Oss. Parlamentare per il Turismo)
- Dott. Norberto Tonini (Pres. BITS)
- Prof. Giuseppe Vitale ( Segretario Nazionale Centro Turistico Acli)
- Associati Fitus: ACSI - AIG - CTA - CTS - ETSI - FITEL - LEGA COOP TURISMO - AICS - FEDER CULTURA Conf Coop.
Nessun commento:
Posta un commento