Translate

28 settembre 2017

GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO 2017

Turismo: Vitale (Acli), “strumento di inclusione sociale e scoperta della cultura a favore della tolleranza e convivenza pacifica”
 27 settembre 2017 @ 19:05

“Il Centro Turistico Acli sostiene, da sempre, il turismo come strumento di inclusione sociale e scoperta della cultura a favore della tolleranza e convivenza pacifica”. Lo afferma il presidente nazionale, Pino Vitale, in occasione della Giornata mondiale del turismo 2017, che si aperta oggi in Qatar, sul tema “Turismo sostenibile: uno strumento per lo sviluppo”. La cerimonia organizzata dall’Onu verte su cinque temi portanti del turismo: economia inclusiva e crescita sostenibile, inclusione sociale, occupazione e riduzione della povertà, efficienza delle risorse, protezione ambientale e cambiamenti climatici, valori culturali, diversità e eredità, comprensione reciproca e pace. Inoltre, “per rispondere all’invito delle Nazioni Unite – continua Vitale – l’associazione ha avviato il Progetto CTA e-Bike, impegnandosi a sensibilizzare le comunità ed i giovani al rispetto per l’ambiente ed un maggiore contatto con il territorio”. L’iniziativa, conclude il presidente, “coinvolgerà alcuni tra i borghi sostenibili più belli d’Italia, quali esempi di turismo generativo, in grado di coniugare bellezza naturale, storia e crescita economica riconosciuta a livello mondiale”.

GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO 2017

Pino Vitale: Il Centro Turistico Acli sostiene, da sempre, il turismo come strumento di inclusione sociale e scoperta della cultura a favore della tolleranza e convivenza pacifica”


GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO 2017
Turismo Sostenibile: uno strumento per lo sviluppo

ROMA – In occasione dell’Anno Internazionale del Turismo sostenibile si è svolta oggi in Qatar la cerimonia di apertura della Giornata Mondiale del Turismo 2017 sul tema Turismo Sostenibile: uno strumento per lo sviluppo. La cerimonia organizzata dall’Onu verte su cinque temi portanti del turismo: economia inclusiva e crescita sostenibile, inclusione sociale, occupazione e riduzione della povertà, efficienza delle risorse, protezione ambientale e cambiamenti climatici, valori culturali, diversità e eredità, comprensione reciproca e pace.

Il Centro Turistico Acli, – afferma il presidente nazionale, Pino Vitale – sostiene, da sempre, il turismo come strumento di inclusione sociale e scoperta della cultura a favore della tolleranza e convivenza pacifica.  Inoltre, per rispondere all’invito delle Nazioni Unite – continua Vitale – l’Associazione ha avviato il Progetto CTA e-BIKE, impegnandosi a sensibilizzare le comunità ed i giovani al rispetto per l’ambiente ed un maggiore contatto con il territorio. L’iniziativa – conclude il presidente – coinvolgerà alcuni tra i Borghi Sostenibili più Belli d’Italia, quali esempi di turismo generativo, in grado di coniugare bellezza naturale, storia e crescita economica riconosciuta a livello mondiale.(Inform)MERCOLEDÌ, 27 SETTEMBRE, 2017 

27 settembre 2017

GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO 2017


“Turismo Sostenibile: uno strumento per lo sviluppo”

In occasione dell’Anno Internazionale del Turismo sostenibile, la Giornata Mondiale del Turismo 2017, aperta oggi in Qatar, è titolata “Turismo Sostenibile: uno strumento per lo sviluppo”.
La cerimonia organizzata dall’ONU verte su cinque temi portanti del turismo: economia inclusiva e crescita sostenibile, inclusione sociale, occupazione e riduzione della povertà, efficienza delle risorse, protezione ambientale e cambiamenti climatici, valori culturali, diversità e eredità, comprensione reciproca e pace.
 “Il Centro Turistico Acli, - afferma il Presidente Nazionale, Pino Vitale, - sostiene, da sempre, il turismo come strumento di inclusione sociale e scoperta della cultura a favore della tolleranza e convivenza pacifica.”
 “Inoltre, per rispondere all’invito delle Nazioni Unite - continua Vitale –  l’Associazione ha avviato il Progetto CTA e-BIKE, impegnandosi a sensibilizzare le comunità ed i giovani al rispetto per l'ambiente ed un maggiore contatto con il territorio”. 
“L’iniziativa, conclude il Presidente – coinvolgerà alcuni tra  i Borghi Sostenibili più Belli d'Italia, quali esempi di turismo generativo, in grado di coniugare bellezza naturale, storia e crescita economica riconosciuta a livello mondiale”. 

26 settembre 2017

Il CTA e I Borghi più belli d'Italia per promuovere il turismo sostenibile

Il Presidente Nazionale del Centro Turistico Acli  Pino Vitale, ha incontrato, il Direttore del Club I Borghi Piu' Belli D'Italia, Umberto Forte.
In risposta all'invito delle United Nations e del MiBACT, che hanno dichiarato il 2017, #AnnoInternazionaledelTurismoSostenibile e #AnnodeiBorghi, la nostra Associazione ha avviato una collaborazione attiva per promuove il Progetto #CTAeBIKE.


08 settembre 2017

Il Direttore dell' Ufficio per la pastorale del Tempo Libero, Sport e Turismo della Cei - Conferenza Episcopale Italiana, Don Mario Lusek, sostiene gli appelli rivolti ai turisti per rimanere nell'Isola d'Ischia, dopo il terremoto dello scorso 22 agosto.
Inoltre, per rilanciare il turismo in territori compromessi dalla natura e dai disagi sociali, Don Lusek sottolinea la collaborazione con il CTA Nazionale attraverso la promozione del #TurismoDiCooperazione.
Il direttore dell'Ufficio Cei per il turismo: bene gli appelli agli ospiti a restare
AVVENIRE.IT

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player