Translate

22 agosto 2017

Terremoto a ISCHIA: il CTA mette a disposizione la sede CTA di Napoli

In riferimento ai drammatici episodi legati al terremoto di ieri sera  il Centro Turistico ACLI, attraverso il Presidente Nazionale Pino Vitale, esprime profondo cordoglio per le vittime nonché forte preoccupazione per il danno ambientale ed economico subito dal territorio a grandissima vocazione turistica. “In particolare il CTA, - afferma Pino Vitale, - consapevole del grande disagio di migliaia di turisti coinvolti provenienti dall’Italia e dall’estero, di quelli in procinto di giungere nella zona mette a disposizione la sede CTA di Napoli al fine di fornire informazioni e vicinanza non solo ai tanti soci e a tutti i turisti interessati ma anche alle istituzioni attualmente gravati da un notevole impegno che necessita, senza alcun dubbio, della condivisione della società civile organizzata.
Il CTA conferma il suo impegno per la tutela delle persone che scelgono il turismo contribuendo allo sviluppo del territorio.

Per informazioni telefonare al CTA di Napoli al n. 335/5763928 – 349/1180402.

01 agosto 2017

A Monteforte ritorna il Palio di San Martino

Monteforte Irpino riabbraccia il Palio di San Martino. Dopo una iniziale fase di incertezza legata al mancato finanziamento da parte della Regione Campania, cittadini ed appassionati della tradizione popolare possono gioire grazie alla pubblicazione di una nuova delibera con cui l’Ente Regione ha comunicato di voler premiare tutti i Comuni che abbiano presentato progettualità, includendoli nel piano di finanziamenti del Poc (Piano operativo complementare per i beni e le attività culturali).
Ampiamente compiaciuto l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Monteforte, Lia Vitale. «Sono soddisfatta di questo eccellente risultato ottenuto, sia come cittadina che come amministratrice. Il Palio – continua l’assessore – rappresenta per noi montefortesi un legame tra presente e passato, un filo diretto tra la tradizione popolare dei partecipanti più anziani, e la voglia di aderire  e condividere espressa dalle nuove generazioni».
Restituire il palio ai montefortesi – afferma - il primo cittadino di Monteforte Costantino Giordano era un obiettivo che tutta l’amministrazione si era preposta, e sono dunque soddisfatto di poter aggiungere un altro tassello al mosaico degli impegni mantenuti con la mia gente.»

Infine, i due amministratori hanno espresso apprezzamenti nei confronti dell’Associazione “Amici del Palio”: «Un traguardo diviene tale quando tutti contribuiscono al suo raggiungimento, per questo ci preme lodare l’associazione per l’impegno che nel corso degli anni è stato arduo e ininterrotto. L’intenzione era quella di restituire alla gente la gioia della tradizione del Palio, e tutti insieme ci siamo riusciti». 

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player