Nei giorni 8-10 settembre 2006 le Acli organizzano ad Orvieto l’incontro nazionale di studi su: “Vita buona, vita felice. Oltre l’utopia per una storia nuova”.In continuità con l’esplorazione già avvenuta di un nuovo alfabeto biopolitico indispensabile per poter costruire un’etica pubblica condivisa, le Acli hanno scelto di approfondire un’aspirazione diffusa nella popolazione, quella della coesione sociale e di un welfare promozionale e inclusivo. Felicità è una parola accattivante e polivalente: le Acli esprimono una visione relazionale della felicità, sottratta a riduzioni privatistiche e individualistiche, e ricondotta alla sua dimensione sociale, associativa e comunitaria.Nella visione antropologica in cui le Acli si riconoscono è l’altro la fonte vera della felicità. Ciò che ci rende più felici non è la quantità dei beni di consumo ma la ricchezza delle relazioni che viviamo. In questo senso interpretiamo l’espressione “felicità sostenibile” (coniata in campo economico) riferendone i parametri in modo estensivo alla qualità delle relazioni, alla sobrietà come stile di vita, alla partecipazione alla vita pubblica, alla disponibilità a donare, alla capacità di affrontare le avversità (resilienza). Come si vede, l’idea di felicità sostenibile viene ad essere un terreno di azione sociale, di sperimentazione nella società e nel mercato, negli ambiti concreti del lavoro e del welfare.
PROGRAMMA
Venerdi 8 settembre 2006
ore 10,00
Momento dello spiritoDon Giuseppe Masiero Accompagnatore spirituale Acli
ore 10,30
Saluti delle autoritàMaria Rita Lorenzetti Presidente Regione Umbria
Andrea CavicchioliPresidente della Provincia di Terni
Stefano MocioSindaco di Orvieto
ore 11,00
Relazione introduttivaAndrea OliveroPresidente nazionale AcliInterventi
Mons. Vincenzo PagliaVescovo di Terni, Narni ed Amelia “La felicità alla luce del vangelo”
Paola Ricci SindoniUniversità di Messina“Sulla "vita felice" dopo il tramonto delle utopie”
ore 15,30
I luoghi della relazione"Persona famiglia comunità"
Interviene il Ministro per la famigliaROSY BINDI
Mauro MagattiUniversità Cattolica del Sacro Cuore di Milano“I legami sociali nel tempo della vita liquida” Manuela TrinciPsicologa, direttivo nazionale Aepea“Il dialogo tra generazioni nella società contemporanea ”
Andrea RiccardiUniversità Roma Tre, fondatore Comunità di Sant'Egidio “Un mondo multiculturale: coesione sociale e rischi di esclusione”
Luigi AliciUniversità di Macerata, Presidente Nazionale dell'Azione Cattolica“L'orizzonte della reciprocità nelle relazioni interpersonali”
ore 21,30
Spettacolo a tema
Sabato 9 settembre
ore 9,30
Momento dello spiritoDon Armando MatteoAssistente Nazionale Fuci
ore 10,00
Approfondimento"La società del ben-essere"
Leonardo BecchettiUniversità Tor Vergata di Roma“La felicità economicamente sostenibile: teoria e prassi”Simone MorandiniFondazione Lanza“La sobrietà come stile di vita e virtù civile”ConfrontoRaffaele BonanniSegretario generale CislGuglielmo EpifaniSegretario generale CgilLuigi AngelettiSegretario generale UilMatteo ColaninnoPresidente Giovani Imprenditori
Interviene il Ministro del LavoroCESARE DAMIANO
ore 15,00
attualità"La società felice. Partecipazione e democrazia "
Giacomo MarramaoUniversità Roma Tre“Quale etica pubblica nella città plurale”
Francesco ViolaUniversità di Palermo“Cittadini responsabili: la via della democrazia deliberativa”
Interviene il Ministro dell'InternoGIULIANO AMATO
Conclusioni
Maria Grazia FasoliPresidenza Nazionale AcliFunzione Studi e Ricerche
Nota
Nel corso dei lavori è stato invitato ad intervenire il Presidente del ConsiglioROMANO PRODI
ore 19,00
S. Messa