Translate

27 giugno 2014

Congresso Fap ACLI di Napoli

L’Assemblea dei Soci FAP Acli Napoli è convocata per il giorno Venerdi 27 giugno 2014  alle ore 13.00, presso l’Hotel Certosa di San Giacomo a LAURO.

Celebrazione III Congresso Provinciale Fap Acli:

Protagonisti nei territori per riformare dal basso il sistema
di welfare.

I compiti del sindacato nuovo.

25 giugno 2014

TAVOLA ROTONDA E INAUGURAZIONE DELLO SPORTELLO TURISMO ACCESSIBILE E ASSISTITO DI ROVIGO

Si svolgerà il 26 Giugno 2014 alle 11.00 a Rovigo presso le Acli Provinciali di Rovigo la tavola rotonda e l’inaugurazione del progetto “Sportello di Turismo Accessibile e Assistito di Rovigo” nato dalla cooperazione tra l’INAIL di Padova e Rovigo e la Cooperativa Sociale “La Rosa Blu”, in collaborazione con le Acli di Rovigo e la regia del Forum del Terzo Settore Veneto.
“Sosteniamo l’attivazione di queste e altre mirabili iniziative di reti locali per lo sviluppo nazionale del turismo accessibile”, dichiara Pino Vitale, Presidente Nazionale del Centro Turistico Acli, “espressione della filosofia del turismo sociale che intende il turismo strumento di conoscenza per un nuovo umanesimo”.
“L’inaugurazione dello Sportello di Rovigo sarà il primo momento di una serie di incontri e condivisioni che, dalle esperienze maturate da quasi 20 anni di turismo accessibile e assistito, La Rosa Blu intende mettere a frutto come occasione innanzitutto di tirocinio lavorativo per un assicurato INAIL come, non solo attenzione, ma un esempio di risposta concreta di inclusione e valorizzazione delle persone diversamente abili”. Così Matteo Altavilla, Presidente della Cooperativa Sociale La Rosa Blu invita a partecipare alla tavola rotonda di inaugurazione dello Sportello di Rovigo. Il progetto “Sportello Turismo Accessibile e Assistito di Rovigo” nasce da un percorso virtuoso che incrocia esperienze maturate e propositive progettualità avviate dal Forum del Terzo Settore Veneto in collaborazione con INAIL del Veneto: dalla formazione, pilastro indispensabile per qualsiasi attivazione, al progetto “Anch’io lavoro” (inserimenti lavorativi) sino a “Emozioni sulla neve” (evento sportivo). Si parlerà di esperienze di turismo accessibile e assistito, di aver scelto Rovigo come punto di Sportello per informazioni e servizi a carattere regionale, di reti locali e dell’importanza di co-­‐progettare insieme a tutti i soggetti del territorio sino alle tendenze e sfide del mercato del Turismo Accessibile. L’appuntamento è rivolto a responsabili, professionisti e tecnici del settore turistico e del sociale, delle amministrazioni pubbliche, delle imprese e del terzo settore. A margine della tavola rotonda sarà inaugurato l’ufficio dedicato dello Sportello presso le Acli Provinciali di Rovigo.


15 giugno 2014

ACLI e Banco Popolare, siglato un nuovo accordo con Centro Turistico Acli



Nell’ambito dell’accordo quadro sottoscritto lo scorso ottobre tra le ACLI nazionali ed il Banco Popolare,  CTA - Centro Turistico ACLI Nazionale – e Banco Popolare hanno siglato un accordo di collaborazione,   che prevede da un lato importanti sinergie per la promozione del turismo sociale e, dall’altro, un’offerta di condizioni esclusiva per le sedi provinciali e territoriali del CTA ed i loro collaboratori. In particolare, il Banco Popolare sosterrà il progetto 
“I love Lampedusa”, finalizzato a contribuire al rilancio della “normalità” sul tormentato ma sempre splendido territorio dell’Isola di Lampedusa, attraverso interventi di turismo responsabile e sostenibile, nonché a valorizzare il ruolo di Lampedusa come territorio di accoglienza, attraverso sinergie con associazioni di volontariato e la promozione di progetti di cooperazione.
Il Presidente Nazionale del CTA - Giuseppe Vitale - commenta con soddisfazione questo accordo con il Banco Popolare, una grande banca cooperativa nazionale, profondamente legata ai territori come le ACLI  ed animata dai medesimi valori sociali ed etici. Questo accordo “costituisce un importante passo per avviare solide relazioni bancarie a favore di tutte le nostre Associazioni provinciali, unitamente ad importanti sinergie nel campo del turismo sociale e responsabile, da sempre promosso dal CTA”.
Parallelamente a questo importante evento, è stato rinnovato ed implementato il già collaudato accordo in essere tra la FAP – Federazione Anziani e Pensionati ACLI ed il Banco Popolare, finalizzato a mettere a disposizione non solo dei pensionati, ma questa volta anche degli anziani iscritti alla FAP, il “Conto Libretto”, il conto corrente a condizioni praticamente azzerate. In occasione di tale rinnovo, il Banco Popolare ha messo a disposizione anche delle sedi Provinciali FAP ACLI condizioni particolarmente vantaggiose per l’apertura di conti correnti.
Il Segretario Nazionale della FAP ACLI, Pasquale Orlando, valuta positivamente tale rinnovo, che ha visto l’offerta del Banco Popolare aggiudicarsi la miglior posizione tra quelle pervenute, sia per qualità ed ampiezza che per il suo contenuto commerciale.
Da parte sua, Domenico De Angelis – Condirettore Generale del Banco Popolare – esprime grande soddisfazione per il continuo consolidarsi ed ampliarsi delle relazioni, sociali e commerciali, tra le varie associazioni delle ACLI ed il Banco Popolare, ponendo in evidenza il comune profondo legame con i territori e la particolare attenzione dedicata alle tematiche sociali da essi espresse.


Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player