Translate

20 maggio 2014

E l e z i o n i E u r o p e e 2014

 DIECI SUGGERIMENTI DEL  CTA - CENTRO TURISTICO ACLI -

il  t u r i s m o   p e r   t u t t i  :  u n  t e m a  e u r o p e o

In occasione dell’incontro tenutosi ad Ischia lo scorso Sabato, con tutte le sedi CTA. L’attenzione è stata posta, fondamentalmente, su una situazione di crisi che colpisce il settore turistico. Basti pensare che ad oggi solo il 55% della popolazione europea potrà andare in vacanza. Alla luce di ciò – afferma Pino Vitale – Presidente Nazionale del CTA ritiene che l’Europa non possa rimanere inerme di fronte a tale situazione, ed ecco perché invita la futura Commissione Europea, nonché i neo parlamentari a considerare le 10 proposte nel loro programma, per il prossimo mandato 2014 – 2020 presentate nel suddetto incontro Ischitano.

DIECI  SUGGERIMENTI  PER  L'UNIONE  EUROPEA

DUE  PRINCIPALI  LINEE  POLITICHE
1  Sulla base di un migliore riconoscimento del ruolo del turismo come settore strategico per  l'economia europea del trattato di Lisbona (articolo 195), nella sua qualità di terzo settore economico, avviare e promuovere una maggiore cooperazione tra gli stati membri, per sviluppare un turismo interno europeo per tutti, basato sulla presa in considerazione del turismo.
2 Meglio identificare i meccanismi ed i finanziamenti europei atti a sostenere questa cooperazione durante la revisione delle prospettive finanziarie 2014-2020, secondo la volontà del parlamento europeo, nei negoziati riguardanti il bilancio per questo periodo.

TRE  PROPOSTE  PER  UNA  POLITICA  DEL  TURISMO  GLOBALE
3 Sostenere iniziative e progetti transnazionali all'interno dell'UE, soprattutto per tendere ad una migliore distribuzione del turismo durante le diverse stagioni.
4 Favorire lo sviluppo di scambi di giovani, quali gite scolastiche e livello europeo, che corrispondono ai primi passi per una crescita personale di un sentimento europeo.
5 Contribuire a garantire uno statuto dignitoso per i lavoratori del turismo, compresi i lavoratori  stagionali ed i volontari.

CINQUE  IDEE  PER  L'ESPANSIONE  DELLE  POLITICHE  TI  TURISMO  SOCIALE
Considerando che il turismo sociale si attua attraverso il sostegni di azioni e meccanismi per facilitare l'accesso alle vacanze ed al turismo per coloro che ne sarebbero esclusi per motivi finanziari o fisici, il CTA fa seguenti proposte:
 6 Dopo i grandi esempi di buone pratiche quali i programmi di vacanze per anziani, introdotti, per primi, in Spagna e Portogallo, il Buono Vacanza creato in Svizzera ed in Francia più di 30 anni fa, o la doppia vacanza pagata in Belgio o il programma Erzsèbet in Ungheria, rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri per sostenere o creare dispositivi di aiuto per l'accesso alle vacanze transnazionali per persone per cui l'accesso alle vacanze è ostacolato da ragioni economiche o fisiche.
 7 Immaginare dei nuovi dispositivi di supporto, come, ad esempio, un fondo di sostegno europeo di aiuto per la partenza in vacanza, che venga integrato nei sistemi nazionali o regionali esistenti, consentendo lo sviluppo e la diffusione di buone pratiche come quelle attuate sulla piattaforma Calypso, per favorire lo sviluppo di scambi transnazionali.
 8 Sostenere gli operatori del Turismo Sociale, che si riconoscono nei criteri dell'economia sociale e solidale, come tutti coloro che si impegnano in azioni a beneficio del maggior numero dei nostri concittadini in modo verificabile, nel rispetto dei principi di sviluppo sostenibile, gratificando, ad esempio, le destinazioni che implementano la carta europea per il turismo sostenibile e responsabile, in corso di elaborazione.
 9 Sostenere lo scambio di buone pratiche ed azioni che consentano alle persone disabili di accedere al turismo e promuovere iniziative europee che sostengano il miglioramento dei servizi  accessibili a tutti.
10 Incoraggiare l'Unione Europea ed i suoi Stati membri ad integrare, nelle loro politiche, un sostegno ai programmi di turismo a carattere sociale o solidale che si iscrivono nel processo di cooperazione con i partner al di fuori dell'Unione europea.


              Attraverso questi 10 input, il CTA invita i politici a considerare di più il turismo e, dentro di esso, ciò che si basa sui valori umanistici radicati nella realtà sociale ed economica.

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player