Translate

27 agosto 2012

2° Meeting delle Acli del Sud a Telese Terme


Il CTA (Centro Turistico Acli) partecipa alla seconda edizione del Meeting delle Acli meridionali denominato “Risorsa Mezzogiorno: Rigenerare Comunità per il Paese”, in programma dal 31 Agosto al 2 settembre 2012 a Telese Terme (BN).
L’evento è un vero e proprio meeting di confronto delle eccellenze meridionali, che convoglia pensieri e prodotti, usi, costumi, progetti e tradizioni, in un’ottica di valorizzazione del territorio e, dunque, di crescita economica.
In particolare sabato 1 settembre alle ore 16.00 si terrà un dibattito  sul tema : Profit e non profit : nuove prospettive per il turismo sociale.
Attraverso incontri, dibattiti, convegni con tutti i principali attori del sistema turistico, agricolo e agro alimentare, il meeting punta a ridare centralità a settori sempre più in crisi, al fine di creare una rete di relazioni che facciano da volano a una nuova stagione di sviluppo e occupazione, divenuti ormai elementi indispensabili per la qualità della vita.
Le finalità dell'evento sono, la promozione di prodotti enogastronomici del Mezzogiorno, la valorizzazione degli aspetti culturali e paesaggistici del territorio e il rilancio del turismo sociale, che insieme rappresentano un elevato potenziale di sviluppo economico e occupazionale.

21 agosto 2012

Dell'Aquila un Irpino campione mondiale di canottaggio

Italia da record a Plovdiv: due titoli mondiali ed un bronzo nell'ultima giornata dei Mondiali Junior, Senior e Pesi Leggeri. 
Sono l'otto Junior (Guglielmo Carcano, Matteo Borsini, Giovanni Abagnale, Niccolò Pagani, Luca Lovisolo, Pietro Zileri, Matteo Lodo, Alessandro Mansutti, tim. Enrico D'Aniello) ed il due senza Pesi Leggeri (Luca De Maria e il lauretano Armando Dell'Aquila) a conquistare l'oro nel bacino di Plovdiv (Bulgaria).  
La giornata si apre con la finale dei poliziotti De Maria e l'irpino Dell'Aquila nel due senza Pesi Leggeri, l'Italia prende subito il comando della gara e non lo lascia più, incrementando con grande determinazione il proprio vantaggio sino a due secondi e sette decimi sui francesi Bette e Tillet. 
Negli ultimi 500 metri arriva l'attacco dell'Olanda, prontamente respinto dell'equipaggio azzurro che, nonostante la stanchezza, riesce a difendere il primo posto chiudendo la gara con un vantaggio di 7 centesimi sulla barca orange. 
Dell'Aquila, 25 anni di Lauro (AV),  aveva già vinto in questa specialità a livello assoluto nel 2007 assieme ad Andrea Caianiello dopo tre titoli Under 23.

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player