Translate

29 settembre 2010

31° Giornata Mondiale del Turismo

La trentunesima edizione della Giornata Mondiale del Turismo 2010 ha come tema “Turismo e biodiversità”, in collegamento con un altro importantissimo tema, quello dei cambiamenti climatici. Questa importante edizione vuole offrire il proprio contributo all’anno 2010, dichiarato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite “Anno universale della biodiversità”. Quando parliamo di biodiversità ci riferiamo ai numerosi esseri che vivono sulla terra e agli ecosistemi quali le foreste, le zone umide su cui incombono gravi pericoli, tra cui proprio il cambiamento climatico. Come è facile desumere, a questi cambiamenti contribuisce anche il turismo sia interno che internazionale e per dare una conferma a quanto sopra affermato basta guardare le cifre fornite OMT (Organizzazione mondiale turismo) che mostrano la forte crescita di questo settore economico. Il turismo non può esimersi dal difendere queste biodiversità e, anzi, deve svolgere senza dubbio un ruolo attivo. La chiesa ha responsabilità per il creato, quindi deve difendere non solo la terra, l’acqua, ma soprattutto l’uomo contro la distruzione di se stesso. Alla luce di questi dati è opportuno che le imprese turistiche riducono al minimo gli effetti negativi sugli ecosistemi. I turisti devono avere la consapevolezza che la loro presenza in un luogo può essere dannosa e, di conseguenza devono essere informati sui benefici che possono derivare dalla tutela di queste biodiversità. Solo in questo modo potremo realizzare un turismo nel rispetto del “creato”.
Pino Vitale

Progetto: “Albergo del Sollievo”ad Alba Adriatica.

Mercoledì 29 settembre alle ore 11:30 presso la Residenza Turistica Alberghiera “La Rosa Blu Hotel di via Abruzzo 106 a Alba Adriatica, sarà presentato al pubblico il progetto l’“Albergo del Sollievo”, con lo scopo di rispondere ad esigenze umane e sociali che in tanti territori faticano a trovare soluzione: il progetto è finalizzato a garantire tutto l’anno l’accoglienza temporanea di persone con disabilità (persone disabili, anziani), alle quali, oltre ai normali comfort di una struttura turistica, viene offerto un adeguato servizio di assistenza, un servizio infermieristico e di supervisione medica settimanale.
“Riteniamo possa essere utile garantire alle tante famiglie e servizi sociali con i quali siamo in contatto” – spiega Matteo Altavilla Presidente della La Rosa Blu – “il supporto di sollievo che si realizza attraverso questo specifico servizio di accoglienza assistita temporanea. È offerta, quindi, tutto l’anno la possibilità di svolgere un gradevole soggiorno in un ambiente familiare presso una rinomata località turistica, con la serenità, per se stesso e per la propria famiglia, di un’assistenza qualificata che segua l’ospite durante il periodo di permanenza. Inoltre, possiamo proporre alle famiglie di provenienza dell’ospite, se richiesto, dei percorsi di sostegno psicologico”.
Tutto ciò non nasce a caso - afferma Pino Vitale - Presidente Nazionale del Centro Turistico Acli, ma da una lunga esperienza specifica: “La Rosa Blu” nasce nel 1995 come associazione e dal 2000 si sviluppa anche in cooperativa sociale, da sempre come struttura affiliatta al CTA per l’organizzazione di servizi sociali e socio educativi, di gestione alberghiere e di turismo sociale, con l’obiettivo di promuovere una cultura della socialità e della solidarietà autentica, per la promozione umana e sociale, favorendo l’integrazione e contribuendo al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità.
Alcuni dati. Dal 2008, oltre alla casa per ferie Villa Borromeo di Pesaro e Villa Bacchiani di Pozza di Fassa, La Rosa Blu gestisce la residenza Turistica Alberghiera denominata “La Rosa Blu Hotel” e - riferisce Marcello Magrì Responsabile del servizio - “solo nell’anno in corso abbiamo ospitato ben 100 persone con assistenza svolta da oltre 77 operatori, per un totale di 1.605 presenze. A ciò si aggiungono130 persone di gruppi terzi di persone disabili, che hanno sviluppato 1.000 presenze, per un totale complessivo, quindi, di oltre 2.600 presenze di “turisti con bisogni speciali” ad Alba Adriatica!
“Un dato che testimonia concretamente – continua Matteo Altavilla – quanto dichiarato nella nostra prima conferenza stampa di dicembre del 2008, nella quale abbiamo lanciato il nostro impegno di promuovere ad Alba Adriatica sia il turismo accessibile per le persone con disabilità, sia servizi sociali e di assistenza innovativi ed utili. Dall’accoglienza turistica “per tutti” e di turismo accessibile, dal progetto “Albergo del Sollievo”, di ciò vogliamo dar conto del grande lavoro svolto ad Alba Adriatica e di nuovi progetti che vogliamo mettere a disposizione alle famiglie e alle istituzioni, a partire da un territorio che abbiamo a cuore. Per questo impegno abbiamo scelto da quest’anno di rinnovare il nostro logo in una rosa a forma di cuore con le mani che lo sorreggono per dare significato al “ci prediamo cura di voi”.

23 settembre 2010

CATTOLICI NELL’ITALIA DI OGGI

UN’AGENDA DI SPERANZA PER IL FUTURO DEL PAESE
46ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani
Reggio Calabria, 14-17 ottobre 2010
PRESENTAZIONE
È ormai tradizione che il Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani predisponga, alcuni mesi prima dell’evento, un documento preparatorio che, come dice il nome stesso, ha una funzione provvisoria ma importante, al fine di accompagnare l’ultima fase di preparazione della Settimana Sociale e di coinvolgere nella riflessione sul tema della Settimana non solo quanti vi prenderanno parte ma tutti coloro che sono interessati a seguirne gli sviluppi. Questa volta il documento preparatorio è stato preceduto da due altri brevi testi: nell’aprile del 2009 veniva pubblicato un biglietto d’invito per presentare il tema scelto e il metodo che si intendeva seguire; nel febbraio 2010, con una lettera di aggiornamento si è voluto offrire un primo resoconto del lavoro compiuto e indicare le aree di prevalente interesse che si stavano delineando.
Questo documento è dunque il frutto di un anno ricco di incontri realizzati in molte diocesi, coinvolgendo associazioni ecclesiali e realtà del mondo sociale ed economico, insieme alle quali il Comitato ha compiuto un’opera di discernimento per giungere alla presente proposta di un’agenda di speranza per il futuro del Paese.
Il tema può sembrare atipico rispetto a quelli delle ultime Settimane Sociali, ma è scaturito quasi naturalmente dall’esperienza della 45ª Settimana, quella del centenario (Pistoia – Pisa, 2007), dedicata a “Il Bene comune oggi. Un impegno che viene da lontano”. Tale tema, infatti, ha suscitato interesse e si è rivelato più che mai attuale e urgente, ma ha bisogno di essere declinato in rapporto ad alcuni problemi concreti del Paese. Di qui è nata l’idea di lavorare per proporre un’agenda di speranza, da compilare non a tavolino ma compiendo un’opera di riflessione che permetta di coinvolgere, da subito, molti di coloro che si stanno impegnando seriamente per il bene comune del Paese e per trovare le vie concrete per conseguirlo. L’agenda presenta dei problemi e non ha la pretesa di trovare tutte le soluzioni, soprattutto quelle politiche. Vorremmo invece, alla luce della Dottrina sociale della Chiesa, incoraggiare e offrire un contributo perché “le esigenze della giustizia diventino comprensibili e politicamente realizzabili” (Deus caritas est, n. 28a).
Nel corso del nostro cammino, siamo stati grandemente arricchiti e incoraggiati dalla pubblicazione dell’Enciclica Caritas in veritate del Santo Padre Benedetto XVI e dallo scorso febbraio abbiamo avuto a disposizione anche il documento dei Vescovi italiani Per un Paese Solidale. Chiesa Italiana e Mezzogiorno. La nostra riflessione si è così collocata più facilmente entro il contesto del mondo globalizzato, bisognoso di un nuovo cammino per un autentico sviluppo umano, e al tempo stesso entro quella prospettiva unitaria e solidale che i Vescovi italiani ci invitano a coltivare, perché l’Italia possa riprendere a crescere (cfr Per un Paese solidale, n. 8 e in questo documento, nn. 30-32).
Il Comitato si augura che l’ormai imminente 46ª Settimana Sociale, che ci attende a Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre 2010, possa diventare un momento di crescita per tutta la Chiesa in Italia nell’impegno a servizio del bene comune e al tempo stesso sia occasione di collaborazione cordiale e di dialogo tra tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo del Paese, condividendo quei valori fondamentali che permettono di cercare il bene dell’uomo e di ogni uomo.

21 settembre 2010

NEWS TURISMO SOCIALE

Il BITS cambia nome
Dopo 47 anni BITS - il Bureau Internazionale del Turismo Sociale - cambia nome.
Lo ha deciso l’assemblea dei 300 delegati da 35 paesi, arrivati a Rimini per il
congresso mondiale. L’evento è organizzato in collaborazione con Repubblica
di San Marino. BITS si chiamerà d’ora in poi Organizzazione Internazionale
del Turismo Sociale e proseguirà il lavoro cominciato nel giugno del 1963 a
Bruxelles per favorire lo sviluppo del turismo sociale nel mondo.

16 settembre 2010

"Amministrare il Bene Comune"

Master di 1°livello
Prima edizione
La Fondazione Achille Grandi per il Bene Comune e l.’Università Europea di Roma organizzano e promuovono il Master universitario in .“Amministrazione del Bene Comune".
Obiettivi
Sviluppare una conoscenza approfondita dei processi decisionali pubblici e dei meccanismi che presiedono alla costruzione del consenso, in modo da poter raccogliere le esigenze provenienti dalla società e tradurle in efficaci strategie d.’intervento per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del Paese.
Questo è ciò che il master di I livello in .“Amministrazione del Bene Comune.” vuole offrire ai suoi partecipanti.
Una formazione multidisciplinare e l'acquisizione di un metodo critico permetteranno loro di operare con professionalità nell.’ambito della Pubblica Amministrazione, nelle organizzazioni partitiche e quelle non governative, nelle istituzioni internazionali, nel giornalismo, nei gruppi di pressione e in tutti quei contesti, pubblici e privati, dove si sviluppa una progettualità sociale.

Tutto questo con attenzione ai principi e ai valori del Bene Comune che si fondano sulla Dottrina Sociale della Chiesa.
Specificamente, i partecipanti al Master saranno in grado di:
.• Sviluppare competenze giuridiche e politiche in merito a processi decisionali pubblici
.• Acquisire una conoscenza approfondita dei processi di progettualità sociale
.• Sviluppare capacità comunicative e gestionali
.• Definire ed elaborare strategie d.’intervento socio-economico
.• Progettare e sovrintendere un sistema di valutazione economica di progetti d.’investimento
Principali argomenti trattati
Le tematiche affrontate possono essere schematizzate in tre macro-aree:
.• Area giuridico-istituzionale
.• Area economica
.• Area etico-culturale (Dottrina Sociale della Chiesa/fondamenti storico-politici)
Attivita formative
Il percorso formativo sarà integrato da una serie di discussioni collettive condotte da esperti, esponenti della cultura, manager, imprenditori e scienziati.
L.’obiettivo di questi incontri è sia quello di approfondire le ricadute pratiche di quanto si è appreso in aula, che quello di abituare gli allievi ad uno stile di ragionamento e di esposizione molto differente da quello comunemente usato nelle discipline politico-economiche.
Tutti i partecipanti avranno la possibilità di trascorrere un.’intera giornata presso la sede centrale di UniCredit Group, nel corso della quale avranno l’occasione di vedere come opera un grande gruppo internazionale nel campo del no profit e della Corporate Sustainability.

Inoltre, alcuni studenti, selezionati in base all.’insindacabile giudizio del comitato scientifico, sosterranno colloqui individuali con alcuni dirigenti UniCredit.
Sono previsti incontri con manager di alcune tra le più importanti imprese italiane, come Gianni Buttitta (Terna S.p.A.), Francesco Delzio (Piaggio), Pietro Fiorentino (Fondirigenti), Claudio Gentili (Confindustria), Francesco Mantovani (Finmeccanica).
I due allievi più meritevoli avranno in più la possibilità di fare un.’esperienza presso la London School of Economics and Political Science, dove poter frequentare un corso di approfondimento.
Sbocchi professionali
Al termine del periodo di formazione il partecipante avrà la possibilità di proporsi sul mercato del lavoro nell.’ambito di istituzioni nazionali e internazionali; pubbliche amministrazioni centrali, regionali o locali; ONLUS; ONG; agenzie di comunicazione e uffici stampa, sindacati e associazioni di categoria; autorità di regolazione; imprese private che hanno relazioni istituzionali con enti pubblici. Il partecipante potrà anche operare come esperto in meccanismi di pressione e di rappresentanza d.’interessi all.’interno di imprese industriali e di servizi.
Modalita di svolgimento
270 ore di didattica frontale, cui va aggiunta la partecipazione a seminari, workshop, lezioni on site e convegni (per un totale di 1.500 ore di apprendimento complessive).
Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato.
La domenica mattina sarà dedicata a momenti di riflessione collettiva.
L.’attività formativa corrisponde a 60 crediti formativi universitari.
È prevista l.’assegnazione di una borsa di studio offerta dall.’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana.
In breve
Durata: 12 novembre 2010 .– 28 ottobre 2011
Iscrizione entro il 1 novembre 2010
Costo: €€ 2.500,00
Informazioni
Per tutte le informazioni e per approfondimenti sui docenti e sul percorso didattico: Fondazione Achille Grandi per il Bene Comune
Tel. 06/69923457 www.fondazionebenecomune.it
E-mail:
info@fondazionebenecomune.it
Docenti
Master
BARBARA ANNICHIARO - Università di Roma .“Tor Vergata.”
PAOLO ASOLAN - Pontificia Università Lateranense
ORESTE BAZZICHI - Pontificia Facoltà Teologica S. Bonventura - Seraphicum
LEONARDO BECCHETTI - Università di Roma .“Tor Vergata.”
FEDERIGA BINDI - Università di Roma .“Tor Vergata.”
GIANLUIGI BIZIOLI - Università di Bergamo
MARIANO BIZZARRI - Università di Roma "La Sapienza"
ELIO BORGONOVI - Università Bocconi di Milano
LUIGINO BRUNI - Università di Milano-Bicocca
SIMONE CALZOLAIO - Università di Macerata
LUIGI CAMPIGLIO - Università Cattolica del Sacro Cuore diMilano
LORENZO CASELLI Università di Geneva
FRANCESCO CLEMENTI - Università di Perugia
GIUSEPPE COLAVITTI - Università dell.’Aquila
GIANLUCA CONTALDI - Università di Macerata
PIERLUIGI CONZO - Università di Roma .“Tor Vergata.”
GIACOMO DEGLI ANTONI - Università di Milano-Bicocca
LUCA DIOTALLEVI - Università di Roma Tre
LORENZO FARINA - Università di Roma "La Sapienza"
ANDREA FAVARO - Studium Generale Marcianum, Venezia
FLAVIO FELICE - Pontificia Università Lateranense
FABIO MASSIMO FRATTALE MASCIOLI - Università di Roma "La Sapienza"
ALBERTO GAMBINO - Università Europea di Roma
CLAUDIO GENTILI - Nucleo Education Confindustria
ALESSANDRO GIULIANI - Istituto Superiore di Sanità
PIERLUIGI GRASSELLI - Università di Perugia
VALENTINA GRIPPO - Municipio Roma 3
MARCO GUZZI - Poeta e scrittore
MAURO MAGATTI - Università Cattolica di Milano
GIOVANNI NUZZI - Università Europea di Roma
MARCO OLIVETTI - Università di Foggia
PAOLO PAESANI - Università di Roma .“Tor Vergata.”
PIETRO PAOLUCCI - Osservatorio Strategie Europee per la Crescita e l.’Occupazione
FRANCESCO PECA - Senato della Repubblica
FABIO PISANI - Università di Roma .“Tor Vergata.”
MASSIMILIANO PRATI - Dirigente d.’azienda
BIANCAMARIA RAGANELLI - Università di Roma .“Tor Vergata.”
DAVIDE RONDONI - Università di Bologna
GIAMPAOLO ROSSI - Università di Roma Tre
GUIDO SARACENI - Università di Teramo
CRISTINA SCHEPISI - Università di Napoli Parthenope
GIOVANNI BATTISTA SGRITTA - Università di Roma "La Sapienza"
SALVATORE SICA - Università di Salerno
ENRICO SQUINTANI - Università Europea di Roma
GIOVANNI TROVATO - Università di Roma .“Tor Vergata.”
FILIPPO VARI - Università Europea di Roma
DAVIDE VICENTINI - Fondazione Toniolo
ADRIANO VINCENZI - Fondazione Toniolo
STEFANO ZAMAGNI - Università di Bologna

15 settembre 2010

Giornata Italiana del Turismo Sociale


GIORNATA ITALIANA DEL TURISMO SOCIALE

“Il sostegno pubblico alla domanda turistica”

Rimini 19 settembre 2010

In preparazione del Congresso Mondiale del BITS che si svolgerà a Rimini dal 20 al 23 settembre p.v., il coordinamento delle Associazioni e delle entità pubbliche italiane aderenti al BITS ha organizzato la Giornata Italiana del Turismo Sociale sul tema “Il ruolo dello Stato e delle Istituzioni locali a sostegno della domanda turistica e per lo sviluppo del turismo sociale”.
La manifestazione si svolgerà dalle ore 14.00 alle ore 17.30 del 19 settembre 2010 presso Hotel National Meeting & Resort – viale Amerigo Vespucci 42 – e si aprirà con una tavola rotonda secondo il seguente programma di massima:
ore 14.00 Introduzione dei lavori e coordinamento tavola rotonda - Rappresentante BITS Italia
ore 14.15 Tavola rotonda, coordinata dal rappresentante del BITS Italia, cui parteciperanno:
- Il Ministro del Turismo
- Il Presidente BITS
- Il responsabile turismo del coordinamento delle Regioni
- Il responsabile turismo dell’Unione Province Italiane
- Il responsabile turismo dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani
- Il rappresentante di CIGL, CISL e UIL
- Il rappresentante del FORUM del TERZO SETTORE
- I rappresentanti di CONFTURISMO, FEDERTURISMO e ASSOTURISMO
Ore 16.30 Dibattito con interventi dei rappresentanti delle associazioni ed entità pubbliche
aderenti al BITS.
Ore 17.30 Conclusione dei lavori.
Per informazioni rivolgersi a:
Segreteria FITUS – via Tagliamento 9 – 00198 Roma
Tel: 06 85 35 06 21; Fax: 06 84 24 04 13; Mail: segreteria@fitus.it

13 settembre 2010

Scuola, si ritorna fra i banchi ma le polemiche non si placano

Oltre 7 milioni di studenti italiani hanno lasciato le vacanze alle spalle, o lo faranno nei prossimi giorni. La scorsa settimana sono tornati infatti fra i banchi di scuola i ragazzi di Trento e provincia, oggi è suonata la campanella per la maggior parte degli iscritti, poi man mano tutti gli altri fino al 20 settembre quando si riapriranno anche le scuole di Puglia, Abruzzo e Liguria.

07 settembre 2010

Congresso Mondiale BITS

Congresso Mondiale del Turismo Sociale sul tema:
“Turismo: è tempo di politiche sociali”

Dal 19 settembre al 23 settembre 2010 Rimini ospiterà il Congresso Mondiale del Turismo Sociale.
L’appuntamento è interamente dedicato al turismo per le famiglie, gli anziani, i giovani e i diversamente abili. Il Turismo sociale è un turismo che favorisce l’incontro e la socializzazione ed è costituito da quell’insieme di attività turistiche capaci di rispondere ad un diffuso bisogno di relazionarsi. Il congresso mondiale del BITS a Rimini costituisce un traguardo importantissimo che è stato ottenuto anche grazie al ruolo della Regione Emilia Romagna e alla Repubblica di San Marino, che si sono fatti promotori e sostenitori della candidatura di Rimini.

Profit e non profit: nuove prospettive per il turismo sociale

Flv Player